Allenamento

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    sommozziello
    Partecipante

Volevo condividere con voi un’aspetto che viene sotto valutato (in generale) da molti pescasub.
    Io da qualche settimana ho cominciato a farmi una corsetta di 30/40 min al giorno e quando posso 5/10 min di addominali. Ho notato che la mia apnea è aumentata velocemente e nel quotidiano sono più rilassato e vedo le cose stressanti con meno stress. Capisco che tanti di voi non abbiano il tempo materiale per dedicarsi al proprio fisico, ma vi garantisco che secondo me è una parte importantissima per chi vuole fare questo sport in maniera ancora più sicura.
    Quindi vi invito ,(per chi ancora non fà  niente) di provvedere al vostro fisico con allenamenti che vi portino ad acquisire più fiato come la corsa o l’andare in bicicletta che oltre al fiato vi aumentano il tono muscolare delle gambe. Poi per chi può permettersi di andare anche un piscina a farsi un pò di vasche di nuoto libero tanto meglio (scioglie la muscolatura)… 😉

sub1
    Partecipante

quoto sommozziello!
    io l’ho praticata da quand’ero piccolo,pultroppo adesso non ho piu’tempo 🙁
    ma e’la verita'(la palestra ti fa’sentire bene,e migliora di molto,le capacita’fisiche).

Procidario
    Partecipante

causa menischi quasi andati ..la corsa è solo un sogno per me ,ma ho notato una netta differenza nelle mie apnee da quando f :accio un po di nuoto ..circa un 20 min tre o quattro volte a settimana ..tempo permettendo .. 😉 😉

antsub
    Partecipante

@sommozziello wrote:

Volevo condividere con voi un’aspetto che viene sotto valutato (in generale) da molti pescasub.
    Io da qualche settimana ho cominciato a farmi una corsetta di 30/40 min al giorno e quando posso 5/10 min di addominali. Ho notato che la mia apnea è aumentata velocemente e nel quotidiano sono più rilassato e vedo le cose stressanti con meno stress. Capisco che tanti di voi non abbiano il tempo materiale per dedicarsi al proprio fisico, ma vi garantisco che secondo me è una parte importantissima per chi vuole fare questo sport in maniera ancora più sicura.
    Quindi vi invito ,(per chi ancora non fà  niente) di provvedere al vostro fisico con allenamenti che vi portino ad acquisire più fiato come la corsa o l’andare in bicicletta che oltre al fiato vi aumentano il tono muscolare delle gambe. Poi per chi può permettersi di andare anche un piscina a farsi un pò di vasche di nuoto libero tanto meglio (scioglie la muscolatura)… 😉

Premetto che vado a correre , per star meglio con me stesso, non per l’ apnea , anche se e’ ovvio che ne guadagna. Dopo il relax di Agosto , ho ripreso a correre , lunedi’ scorso.
    Mi sono riposato il mercoledi’ e la domenica.
    In 10 gg. ho fatto 100 km. e anche parecchia corsa in salita .
    Oggi dovrei riposare , ma non ne sono troppo sicuro !!
    Il tempo si trova , se uno lo vuole,tranne casi eccezionali, io corro la sera tardi, in strada , anche in inverno, dalle 19.30 alle 21 circa ,non mi piace la mattina presto, da curare alnche l’ alimentazione.
    Naturalmente il fine settimana, dopo la pescata , non ci dobbiamo privare di nulla, perlomeno io faccio cosi’ ! Ciao

smonkis
    Partecipante

e come non darti ragione…

anche il nostro è uno sport e come tale la preparazione fisica và  curata.
    ci sono, fatte apposta per noi, delle schede apposite di allenamento con la corsa….

http://www.pescasub.it/articoli/allenamento/000213_rosace.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;

su questo link trovi qualcosa…è giusto un esempio ma se fai una ricerca veloce sul web troverai tante dritte per allenare l’apnea…dall’asciutto! 😉

ciao belli

Max
    Moderatore

Dopo lo stop dei mesi estivi a causa del troppo caldo, ieri ho ripreso la corsa (tapis roulant) in casa. Devo tornare pian piano ai 60min di corsa ogni due giorni che facevo fino a due mesi fa.
    Quoto in pieno quello che ha detto Aldo (sommozziello), l’allenamento nella pescasub è fondamentale 😉

mario
    Partecipante

io corro sempre a parte logicamente quando sono a pesca ed al lavoro, è un altro mio hobby, lo faccio per restare in forma, ma a quanto dicono aiuta l’apnea.
    Non posso fare un confronto , perchè corro da molto tempo, stile Forrest Gump…… 😉 😉
    Questi erano i miei tempi d’oro

viewtopic.php?f=42&t=2181&start=30

antsub
    Partecipante

@mario wrote:

io corro sempre a parte logicamente quando sono a pesca ed al lavoro, è un altro mio hobby, lo faccio per restare in forma, ma a quanto dicono aiuta l’apnea.
    Non posso fare un confronto , perchè corro da molto tempo, stile Forrest Gump…… 😉 😉
    Questi erano i miei tempi d’oro

viewtopic.php?f=42&t=2181&start=30

oggi altri 12 km .

Che tempo hai nella maratona ?

Marcoz
    Partecipante

io corro da una vita a livello professionale….gioco a calcio

eppure non è che vedo queste grandi apnee…

ho notato dei cambiamenti solo quando ho iniziato a frequentare di più il mare…

Capitan Simon
    Partecipante

@Marcoz wrote:

L’allenamento predispone la base fisica e fisiologica, poi ci andrebbe un bel corso, per lavorare specificatamente su respirazione, rilassamento & Co.. A quel punto sarebbe il massimo! 😉

Io sto aspettando settimana prossima l’agognata riapertura di piscina e annessa palestra (abbastanza soft, tanto per me è una battaglia persa!!! 🙁 ), giusto per riprendere un pò di tono. E’ deprimente vedere come un mese di stop faccia precipitare quel senso di benessere dell’allenamento regolare.

montalbano_2007
    Partecipante

Io sono gia` in dieta!!
    devo perdere almeno 6kg se no la muta invernale su misura liscio spaccato, la potro dare alla caritas!

DesmoAccanito
    Partecipante

@Marcoz wrote:

L’apnea si allena con l’apnea (come dice qualcuno che ne sa un pochetto più di me), è ovvio che una buona base fisica può darti un buon potenziale ma lo devi tirare fuori con allenamenti in acqua. Di sicuro noteresti dei grandi cambiamenti se smettessi di correre e fare attività  fisica, ma in negativo. Fondamentalmente non li hai notati perchè corri da una vita e quindi sei sempre stato in forma, tale cambiamento lo potrebbe apprezzare una persona che prima era sedentaria e poi inizia a fare una buona e sana attività  fisica.

Detto ciò, oltre alla corsa, un’ottimo allenamento è il sesso!!! Se fatto bene può allenare tutti i muscoli del corpo, il fiato e il cuore!!!!!!!!! quindi non scordate di darci dentro 😆

Max
    Moderatore

Come abbiamo gia detto in altri topic l’apnea si allena con l’apnea, ma non solo;
    un buon allenamento aerobico migliora la vascolarizzazione e di conseguenza le capacità  apneistiche. Aggiungendo poi allenamenti mirati in piscina raggiungeremo sicuramente un’ottima preparazione fisica specifica per l’apnea 😉

TheDarKnight
    Partecipante

è vero, è un aspetto troppo spesso sottovalutato quello dell’allenamento…io ho notato miglioramenti oltre che in fase di apnea anche dal punto di vista della resistenza alla fatica…e non faccio allenamenti specifici eh! calcio, bicicletta e un po’ di corsa ma già  aiutano molto

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.