Allenamento invernale

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #24761
    Ryo
    Amministratore del forum

    statica: apnea da fermo in completo rilassamento.
    dinamica: apnea durante nuoto orizzontale pinnato a qualche metro dalla superficie.

    L’ho fatto un po’ spiccia 🙂 ….per ulteriori info http://www.pescasubacquea.net/index.php?topic=apnea

    #24762
    smonkis
    Partecipante

    niente di semplice?
    c’ero arrivato ma pensavo si riferisse ad altro…

    comunque grazie Mr. RYO….

    #24763
    Max
    Moderatore

    @Ryo wrote:

    statica: apnea da fermo in completo rilassamento.
    dinamica: apnea durante nuoto orizzontale pinnato a qualche metro dalla superficie.

    L’ho fatto un po’ spiccia 🙂 ….per ulteriori info http://www.pescasubacquea.net/index.php?topic=apnea

    Ryo ha risposto bene. Io in piscina faccio solo apnea dinamica per diverse ragioni:
    1) l’apnea statica fatta da solo è vietata perchè se nessuno ti segue potrebbe essere pericoloso
    2) l’apnea statica può essere allenata anche a casa ma con tempi falsati; cioè in aria anche se trattieni il respiro avrai un’apnea leggermente superiori rispetto a quando sei immerso
    3) l’apnea dinamica è quella che realmente faccio quando pesco, perchè alterno aspetto ad agguato, quindi mi muovo con le pinne stando in apnea
    4) pinneggiando il consumo di ossigeno è di gran lunga maggiore rispetto a quando sei fermo quindi, allenandoti a stare in apnea mentre pinneggi ti aiuta a migliorare di molto la tua apnea

    Spero di essere stato esauriente 😀

    #24764
    Ryo
    Amministratore del forum

    😉

    #24765
    smonkis
    Partecipante

    perfetto!
    io, come dicevo, nella piscina dove vado non penso abbia la possibilità  di portar dietro le pinne, però per allenare il fiato cerco di allungare sempre di più il momento del respiro.

    mi spiego meglio: ad esempio nuotando in stile libero, dove si dovrebbe prendere una boccata d’aria ogni 3 o 5 bracciate, cerco di togliere testa fuori dall’acqua per respirare dopo più bracciate possibili, non so, ogni 9 per esempio….così da “allenare i polmoni” 😉

    penso possa aiutarmi..
    voi che dite

    #24766
    Ryo
    Amministratore del forum

    lo faccio anche io smonkis, una boccata ogni 6. 😉

    #24767
    smonkis
    Partecipante

    almeno so di non essere l’unico!!!!! 😀

    con 9 bracciate riesco a fare poche vasche….poi passo a 6 altrimenti per fare un ora di piscina devo comprarmi il famoso maialino elettrico 😆

    #24768
    zio frank
    Partecipante

    Ciao a tutti. Io per tenermi in forma quest’ inverno ho deciso di frequentare un corso di apnea due volte a settimana. E visti gli esercizi che mi fanno fare già  questo e abbastanza. Comunque quando posso faccio nuoto libero, mirato soprattutto a rinforzare la muscolatura di gambe e coscie e di tanto in tanto anche in palestra tendo a rinforzare questa muscolatura. Ho notato un notevole beneficio quando riprendo a pescare, bastano infatti poche uscite per riprendere la forma dell’anno precedente. Ho notato che pochi parlano di questo aspetto, ma saper pinneggiare bene ed avere le gambe allenate migliora enormemente l’apnea e il tempo di permanenza in acqua. Un saluto a tutti i pescatori.

    #24769
    Ryo
    Amministratore del forum

    E’ vero….non bisogna sottovalutare l’allenamento delle gambe…io ho trovato particolari benefici con la corsa…niente di eccezionale…magari 15 min. 2 volte a settimana, ma con un paio di kg addosso e su percorsi variabili (discese e salite) 😉

    #24770
    sevenice
    Partecipante

    se il tempo permette ….. anche sia in inverno che in estate dovrei pescare …. dai 2 ai 4 giorni a settimana …….
    quindi posso fare a meno della piscina 😀 😀 😀 😀

    come gia’ sapete nei giorni restanti vado comunque in palestra e faccio un lavoro ” aerobico” massacrante ….. ma sottolineo che non è volto alla pesca ….ma comunque mi aiuta…….

    il mio problema PRESTAZIONALE ….. COMUNQUE non è certo fisico ….ma è notevolmente dimezzato dal mio perenne raffreddore
    causato proprio dai continui sbattimenti caldo ..freddo…..

    #24771
    pescandrea
    Partecipante

    @Max wrote:

    l’apnea statica può essere allenata anche a casa ma con tempi falsati; cioè in aria anche se trattieni il respiro avrai un’apnea leggermente superiori rispetto a quando sei immerso

    Se parliamo di allenamenti in piscina a me non risulta.
    Se sei immerso , la statica viene meglio, mentre se la fai a “secco” hai più difficoltà  e hai tempi minori.

    Almeno il 99 % di quelli che ho sentito io dicono così, almeno che tu non sei quell’1 % …. 😀

    #24772
    sevenice
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    @Max wrote:

    l’apnea statica può essere allenata anche a casa ma con tempi falsati; cioè in aria anche se trattieni il respiro avrai un’apnea leggermente superiori rispetto a quando sei immerso

    Se parliamo di allenamenti in piscina a me non risulta.
    Se sei immerso , la statica viene meglio, mentre se la fai a “secco” hai più difficoltà  e hai tempi minori.

    Almeno il 99 % di quelli che ho sentito io dicono così, almeno che tu non sei quell’1 % …. 😀

    anche io provo fastidio nel fare apnee a secco…. ed invece mi rilasso in acqua …..e duro di piu’ !!! 😀 😀 😀

    #24773
    Ryo
    Amministratore del forum

    L’apnea a secco in genere rende meno di quella in umido e questo per un fattore fisiologico, spiegato nella sezione “apnea” 🙂

    #24774
    Max
    Moderatore

    @pescandrea wrote:

    @Max wrote:

    l’apnea statica può essere allenata anche a casa ma con tempi falsati; cioè in aria anche se trattieni il respiro avrai un’apnea leggermente superiori rispetto a quando sei immerso

    Se parliamo di allenamenti in piscina a me non risulta.
    Se sei immerso , la statica viene meglio, mentre se la fai a “secco” hai più difficoltà  e hai tempi minori.

    Almeno il 99 % di quelli che ho sentito io dicono così, almeno che tu non sei quell’1 % …. 😀

    Come ho gia detto prima putroppo nella piscina dove vado fare apnea statica è vietato perchè io mi alleno da solo, quindi posso farlo solo a casa. Comunque non sono daccordo sul fatto che fare apnea in acqua rende meglio che in aria: se riesci a rilassarti anche stando seduto in poltrona, senza nessun disturbo sicuramente durerai di più che non in acqua, a me succede così.

    #24775
    pescandrea
    Partecipante

    @Max wrote:

    Comunque non sono daccordo sul fatto che fare apnea in acqua rende meglio che in aria: se riesci a rilassarti anche stando seduto in poltrona, senza nessun disturbo sicuramente durerai di più che non in acqua, a me succede così.

    non si tratta di essere d’accordo, ma è un fattore fisiologico
    ed è una cosa provata scientificamente…

    Si chiama ” BLOOD SHIFT ” e ti invio questo link , così puoi capire meglio di che sto parlando. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.