PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › Allergico al neoprene
- Questo topic ha 17 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da
steve86.
-
AutorePost
-
20 Maggio 2011 alle 8:15 #229519
Nichrome
PartecipanteCiao. Questa non l’ho mai sentita sinceramente!
Sicuro che sei allergico al neoprene e non allo shampo che usi durante la vestitura? Oppure puo essere che hai lasciato la muta bagniata e si sono formati dei batteri nella muta ai quali sei allergico. Può essere?
21 Maggio 2011 alle 8:49 #229520valexot
PartecipanteForse hai ragione, anzi lo spero… Ho notato infatti che qndo lascio asciugare la muta, nel lato interno l’umidita’ persiste per giorni, e in piu’ il liquido lubrificante nn so se e’ testato per evitare irritazioni, mi sa che faro’ solo con acqua e lavero’ meglio la muta.
Speriamo…. 😯 L’idea di essere allergico alla muta mi sconforta un po… 😆 😆
ciao, grazie della risposta21 Maggio 2011 alle 9:14 #229521Alessandro V.
PartecipanteDifficile, non è una sostanza che può provocare allergia, a meno che non sia stata fatta in paesi strambi e ci sia la possibilità che nella mescola abbiano messo additivi a base metallica (ma non ne vedo l’utilità )..
Come dice Nichrome è più probabile che sia una questione di sapone..
Comunque la muta rigirala per farla asciugare anche internamente!!!21 Maggio 2011 alle 10:08 #229522icaro
Membro@valexot wrote:
Qualcuno sa cosa si puo’ fare in caso di allergia o ipersensibilita’ al contatto col neoprene??
Non sei allergico al neoprene, sei allergico al “Mercaptobenzotiazolo”: una sostanza che viene usata per produrre diversi tipi di gomma, antiruggini e detersivi particolari, pneumatici e anche materiali gommosi come quelli per le mute.
Funziona che se la usi una volta a settimana non succede “teoricamente” nulla (noi siam tutti diversi)… mentre l’uso prolungato IPERsensibilizza le zone di contatto con attrito: collo, gomiti e ginocchia… portandoti a avere irritazioni e dermititi atopiche… e aumentando la sensibilizzazione dato che, la gomma sull irritaqzione avrà un contatto più importante.
Te lo dico perchè io sono allergico a una sostanza utilizzata nella produzione di vari tipi di gomma (non ricordo il nome perchè è un nome di uso non comune) ma non ho problemi in quanto l’esposizione è di circa 4orette di fila e poi 1settimana di stop.
Vai al mare e prova… appena ti irriti fermati finchè la pelle non torna perfetta… e per prudenza usa molto sapone al fine di evitare attriti e sfregamenti anche minimi. 😉21 Maggio 2011 alle 10:28 #229523Nichrome
PartecipanteTi consiglio di lavere bene la muta con abbondante sciampo per capelli ed acqua calda. Quando pulita, sciaquala bene e mettila ad asciugare nell’ombra (oppure il neoprene si può rovinare. Dopo qualche giorno, girala cosi si asciuga da per tutto.
Quando vai al mare e la usi, invece di usare acqua saponata, usa acqua con Johnson’s Baby Oil che è molto più delicato sulla pelle del sapone.21 Maggio 2011 alle 10:52 #229524Alessandro V.
Partecipante@icaro wrote:
@valexot wrote:
Qualcuno sa cosa si puo’ fare in caso di allergia o ipersensibilita’ al contatto col neoprene??
Non sei allergico al neoprene, sei allergico al “Mercaptobenzotiazolo”: una sostanza che viene usata per produrre diversi tipi di gomma, antiruggini e detersivi particolari, pneumatici e anche materiali gommosi come quelli per le mute.
Funziona che se la usi una volta a settimana non succede “teoricamente” nulla (noi siam tutti diversi)… mentre l’uso prolungato IPERsensibilizza le zone di contatto con attrito: collo, gomiti e ginocchia… portandoti a avere irritazioni e dermititi atopiche… e aumentando la sensibilizzazione dato che, la gomma sull irritaqzione avrà un contatto più importante.
Te lo dico perchè io sono allergico a una sostanza utilizzata nella produzione di vari tipi di gomma (non ricordo il nome perchè è un nome di uso non comune) ma non ho problemi in quanto l’esposizione è di circa 4orette di fila e poi 1settimana di stop.
Vai al mare e prova… appena ti irriti fermati finchè la pelle non torna perfetta… e per prudenza usa molto sapone al fine di evitare attriti e sfregamenti anche minimi. 😉Ale ne sei certo?
Il mercaptobenzotiazolo è un accelerante per la vulcanizzazione, e solitamente si usa per le gomme dure..
Nel caso di neoprene per altri utilizzi (più rigido) si utilizza, ma mi sa che per le mute non si fa la vulcanizzazione…
Non ne sono certo eh 😀21 Maggio 2011 alle 13:28 #229525icaro
Membro@Alessandro V. wrote:
@icaro wrote:
@valexot wrote:
Vai al mare e prova… appena ti irriti fermati finchè la pelle non torna perfetta… e per prudenza usa molto sapone al fine di evitare attriti e sfregamenti anche minimi. 😉Ale ne sei certo?
Il mercaptobenzotiazolo è un accelerante per la vulcanizzazione, e solitamente si usa per le gomme dure..
Nel caso di neoprene per altri utilizzi (più rigido) si utilizza, ma mi sa che per le mute non si fa la vulcanizzazione…
Non ne sono certo eh 😀Si ok… ma forse lo mettono lo stesso anche se non per vulcanizzare. Io ne ero allergico (ora un po mi sta passando) e l’unica cosa che non toccavo eran proprio i pneumatici, ma le manopole della bici, o i poggiagomiti dei treni d’estate eran incredibili….
Anche perchè il creatore del post non ipotizza di esser allergico alla gomma, ma lo asserisce… e allergia alla gomma è il modo più facile per dire l’altra parola che nessuno si ricorda mai!19 Settembre 2011 alle 16:19 #229526toti
Partecipante@Nichrome wrote:
Ciao. Questa non l’ho mai sentita sinceramente!
… Oppure puo essere che hai lasciato la muta bagniata e si sono formati dei batteri nella muta ai quali sei allergico. Può essere?
Minchia! Mi hai ricordato che avevo la muta bagnata nello zaino da una settimana! Corro a sciacquarla!
19 Settembre 2011 alle 22:02 #229527sampei70
PartecipanteOgni tanto lava la muta in lavatrice con napisan e ammorbidente
19 Settembre 2011 alle 22:12 #229528steve86
PartecipanteTutti consigli validi. Io aggiungo solo che è meglio che quando metti la muta ad asciugare la metti PRIMA al contrario, cioè l’interno all’esterno, in modo da evitare che l’umidità favorisca la proliferazione di batteri o funghi sul lato che va a contatto con il corpo. Una volta asciutto questo lato la giri al contrario in modo che si asciughi anche all’esterno. Magari dopo che la sciacqui in acqua dolce mettila a bagno con napisan (come ti hanno suggerito) in modo da disinfettarla un pò, poi la risciacqui e la fai asciugare come ti ho detto.
L’olio johnson ha risolto a mio fratello il problema dell’allergia al sapone liquido.11 Ottobre 2011 alle 20:03 #229529Tigre
Partecipanteah questa dell’olio non l’avevo mai sentita…
mi potresti spiegare come funziona?12 Ottobre 2011 alle 8:59 #229530Maxxx
Partecipante@steve86 wrote:
Tutti consigli validi. Io aggiungo solo che è meglio che quando metti la muta ad asciugare la metti PRIMA al contrario, cioè l’interno all’esterno, in modo da evitare che l’umidità favorisca la proliferazione di batteri o funghi sul lato che va a contatto con il corpo. Una volta asciutto questo lato la giri al contrario in modo che si asciughi anche all’esterno. Magari dopo che la sciacqui in acqua dolce mettila a bagno con napisan (come ti hanno suggerito) in modo da disinfettarla un pò, poi la risciacqui e la fai asciugare come ti ho detto.
L’olio johnson ha risolto a mio fratello il problema dell’allergia al sapone liquido.Io la lavo SUBITO con ammorbidente e abbondante acqua e per farla asciugare la giro diverse volte e la conservo con il lato interno fuori.
13 Ottobre 2011 alle 18:33 #229531steve86
PartecipanteSemplicemente prendi l’olio, te lo spalmi addosso e poi ti bagni con le mani. E’ un pò una seccatura, sicuramente con l’acqua saponata si fa prima e si prende anche meno freddo perchè la vestizione è più rapida, ma chi è allergico al sapone deve usare un’alternativa… Potresti provare anche a usare acqua “oleata” con l’olio al posto del sapone, ma credo sia difficile emulsionarlo bene…
13 Ottobre 2011 alle 23:47 #229532primo
Partecipanteio personalmente se il giorno seguente la devo riutilizzare
la lavo con sola acqua dolce altrimenti uso napisan e ammorbidente !!
non mi ha mai dato problemi di irritazione !! ❗ ❗14 Ottobre 2011 alle 11:09 #229533steve86
PartecipantePer chi è allergico il problema è il contatto prolungato con detergenti, che si verifica quando hai indossato la muta con acqua saponata e te la tieni per ore mentre peschi. Il fatto di lavarla bene dopo gli utilizzi non c’entra nulla. Per questo dico di utilizzare oli delicati come quello johnson che è per bambini piccoli, quindi dovrebbe essere tra i meno aggressivi in assoluto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.