PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Allestimento arbalete 110!
- Questo topic ha 26 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da
steve86.
-
AutorePost
-
21 Settembre 2011 alle 13:25 #243494
barozzino86
PartecipanteL’HF è fatto tramite hydroforming, usano lo stesso procedimento per fare i cerchioni delle macchine d’alluminio… Resiste a molto piu’ stress di quanto non sembri quel fucile..
22 Settembre 2011 alle 9:36 #243495steve86
Partecipanteio parlo del cayman a fusto circolare, non dell’hf. L’hf sicuramente li regge, nel senso che non si piega, ma essendo molto leggero ha un rinculo molto forte, quindi in ogni caso secondo me neanche quello è il caso di allestirlo con il doppio elastico, se non nelle misure lunghe (dal 110) e nel caso con elastici da 16 massimo
22 Settembre 2011 alle 18:22 #243496barozzino86
PartecipanteIo pesco con hf 100 con doppio 17,5 e asta da 7… Se ci fai l’abitudine si riesce però effettivamente il rinculo è tanto…
23 Settembre 2011 alle 9:04 #243497steve86
PartecipanteBeh si diciamo che se lo usi solo per pescioni si potrebbe anche usare, anche se non senza difficoltà . Ma per agguato o aspetto al pesce bianco credo che la percentuale di padelle sia altissima. Ciò che intendo è che secondo me non ha senso avere un’arma poco gestibile perchè si hanno solo svantaggi. Se per un tipo di pesca serve un allestimento pesante meglio a quel punto indirizzarsi su armi che lo reggano piuttosto che snaturarne altre. Non credete?
23 Settembre 2011 alle 9:51 #243498SARDENTICE81
Moderatore@steve86 wrote:
Beh si diciamo che se lo usi solo per pescioni si potrebbe anche usare, anche se non senza difficoltà . Ma per agguato o aspetto al pesce bianco credo che la percentuale di padelle sia altissima. Ciò che intendo è che secondo me non ha senso avere un’arma poco gestibile perchè si hanno solo svantaggi. Se per un tipo di pesca serve un allestimento pesante meglio a quel punto indirizzarsi su armi che lo reggano piuttosto che snaturarne altre. Non credete?
Giusto, ma un 110 è un’arma di un certo livello
23 Settembre 2011 alle 10:29 #243499barozzino86
Partecipante@steve86 wrote:
Beh si diciamo che se lo usi solo per pescioni si potrebbe anche usare, anche se non senza difficoltà . Ma per agguato o aspetto al pesce bianco credo che la percentuale di padelle sia altissima. Ciò che intendo è che secondo me non ha senso avere un’arma poco gestibile perchè si hanno solo svantaggi. Se per un tipo di pesca serve un allestimento pesante meglio a quel punto indirizzarsi su armi che lo reggano piuttosto che snaturarne altre. Non credete?
Certo.. Però per esempio l’ultima pescata che ho fatto… Ho pescato nella schiuma con doppio elastico e asta grossa… Questa scelta mi è costata un paio di cefali che se ne sono andati per via del brandeggio e un sarago che mangiava su una roccia e mi sarebbe costato l’asta….
Il discorso è che magari con quel bel mare formato può uscire qualche leccia e non vorrei trovarmi impreparato! Comunque è ovvio che non l’allestimento ideale per il pesce bianco …..
23 Settembre 2011 alle 11:01 #243500pittony
Partecipantese posso darti un consiglio ( prendilo con le pinze) io monterei un’asta da 6.5 o 6.75 al max e elastici della sigal brown, questi elastici sono uno spettacolo meglio dei 17.5 … io nel mio phantom 95 ho asta da 6.5 per il 90 e elastici sigal….. e va molto bene anzi benissimo……
23 Settembre 2011 alle 19:43 #243501dessault
Partecipanteragazzi vi spiego, voglio montare sul mio comanche 110 gli elastici g20 con asta da 6,5 mm, voglio un tiro veloce e preciso per la lunghezza mi adatto, gia lo faccio! non ci crederete ma molte volte ho sparato anche in tana! e non sempre ho avuto il tempo di spostare gli elastici a 1^ tacca, quindi che ne dite?
23 Settembre 2011 alle 19:46 #243502dessault
Partecipantetanto per precisione sto anche chiedendo lo spessore preciso dell’alluminio del fusto comanche!
7 Ottobre 2011 alle 15:17 #243503Tigre
Partecipantese non mi sbaglio é di 1,75 mm
8 Ottobre 2011 alle 18:06 #243504steve86
PartecipanteHo provato, come avevo già anticipato in questo argomento, a cambiare l’asta del mio snake da 7 con una da 6.5. Quest’ultima è molto più indicata, perchè con il doppio da 16 quella da 7 era veramente pesante e il tiro risultava lento. Ora è più rapido e il fucile ha anche meno rinculo. Mi sa proprio che terrò questa configurazione, e se dovessi aver bisogno di un’arma con asta da 7 userei elastici da 17.5, ma a quel punto su un legno o su un geko.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.