PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Allestimento MARES PHANTOM 75 FV
- Questo topic ha 32 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da
Docfux.
-
AutorePost
-
4 Agosto 2013 alle 19:40 #306866
FELIX
Partecipante@icaro wrote:
@otte93 wrote:
elastico da 16 o max 17,5 e asta da 6…mi sembra la configurazione + adatta al fucile in questione
Ciao otte,
l’elastico da 19 lo ho messo perchè nei fucili corti preferisco avere un pò di rinculo in più, a patto di avere un tiro più “cattivo”… anche se ciò significa perdere in precisione. Uso un asta cortissima da 6,5.Chiedevo perchè vorrei usare gli altri alloggiamenti, che però non sembra possano ospitare nemmeno un’elastico da 16… e prima di modificare i 2fori più avanzati, volevo sapere se qualcuno si era già trovato nella situazione di volerli usare, e essendo più stretti, ero curioso di sapere come ha risolto.
Se qualcuno ci ha già provato… è meglio sapere come si trova, che azzardare la modifica alla cieca…Io uso l’alloggiamento centrale è non ho modificato nulla.Prima montavo un 16mm adesso,c’è un s45.Anzi mi garba di più anche perchè l’elastico è “fermo”e non bisogna centrarlo ogni volta 😀 .
4 Agosto 2013 alle 19:55 #306867icaro
Membro@FELIX wrote:
Io uso l’alloggiamento centrale è non ho modificato nulla.Prima montavo un 16mm adesso,c’è un s45.Anzi mi garba di più anche perchè l’elastico è “fermo”e non bisogna centrarlo ogni volta 😀 .
Accidenti, essendo riuscito a metterlo ci credo che non si sposta più: è bello costretto…
Essendo che la parte centrale del foro è affilata, la gomma dovrebbe allungarsi bene anche nel primo tratto in cui solitamente l’attrito è maggiore, quindi lavora meglio… domanda: non ti sta rovinando la gomma proprio al centro dove pogia vero…? 😉
Ottimo, domano provo anche anche io, o magari lo metto ancora più avanti, nel foro triangolare!Grazie!!! :thumbright:
5 Agosto 2013 alle 6:13 #306868FELIX
PartecipanteNon ho notato tagli o screpolature nell’elastico da 16.Quello della cressi già aveva dei taglietti ma dovuti allo scorrisagola dell’élite.Nel foro triangolare ho sagomato del polistirolo poiché era troppo negativo in punta.
8 Agosto 2013 alle 19:06 #306869seby88
PartecipanteBisogna usarlo non oltre il foro centrale…..
Io lo un po limato per precauzione….
P.S. non è un arbalete che si presta ad allestimenti pesanti….
Il mono da 16 sigal al 330 va piu che bene con asta da 6.25, rinculo assente e precisione assoluta che è quello che serve per un 75 come questo…..E fidatevi ne ho provati parecchi di allestimenti per questo arba… 😉14 Agosto 2013 alle 20:14 #306870gabrielsanz
Partecipanteecco come ho acconciato il mio, ti allego alcune foto.
Non rendono tantissimo perchè le ho ridotte come dimensione.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3698_cafacb82843d0ad8ceba7c166d3638ee.jpg<!–m →14 Agosto 2013 alle 22:12 #306871icaro
MembroBellissimo lavoro gabriele, lo hai mimetizzato alla perfezione!
Al mio invece ho fatto esattamente il lavoro opposto, dato che non ho il mulinello, mi interessa vederlo da lontano…. a costo che pure i pesci lo notino da lontano… 😛15 Agosto 2013 alle 19:40 #306872gabrielsanz
Partecipante@icaro wrote:
Bellissimo lavoro gabriele, lo hai mimetizzato alla perfezione!
Al mio invece ho fatto esattamente il lavoro opposto, dato che non ho il mulinello, mi interessa vederlo da lontano…. a costo che pure i pesci lo notino da lontano… 😛Grazie dei complimenti, hai notato cosa ho fatto al calcio del fucile?
Pensi che nel tuo caso serva per avere della visibilità ??
Fammi sapere cosi ti dico cosa ho utilizzato.15 Agosto 2013 alle 22:47 #306873icaro
Membro@gabrielsanz wrote:
@icaro wrote:
Bellissimo lavoro gabriele, lo hai mimetizzato alla perfezione!
Al mio invece ho fatto esattamente il lavoro opposto, dato che non ho il mulinello, mi interessa vederlo da lontano…. a costo che pure i pesci lo notino da lontano… 😛Grazie dei complimenti, hai notato cosa ho fatto al calcio del fucile?
Pensi che nel tuo caso serva per avere della visibilità ??
Fammi sapere cosi ti dico cosa ho utilizzato.Si si, hai fatto il poggiasterno giallo.
Io ho fatto la linea del guida sagola nella pancia del fucile, calcio, e parte dell’impugnatura in zone che frontalmente non si notano.
Nel caso dovessi risalire lasciando il fucile nel fondo, dovrei rivederlo da qualunque angolazione nonostante l’eventuale torbidità dell’acqua. Domani magari metto 2foto 😉PS:ho visto anche l’altro argomento sul mimetismo in cui hai postato il lavoro fatto 🙂
16 Agosto 2013 alle 8:38 #306874gabrielsanz
PartecipanteIl poggiasterno non è colorato ma ho applicato la pasta che usano i dentisti per prendere le impronte dentali.
Cosi facendo ho ottenuto una maggiore morbidezza e allo stesso tempo una colorazione visibile.
Comunque se nn ti dispiace penso che faro anche io di colore visibile la sede dell’asta.
Che ne pensi della pasta dei dentisti?
Aspetto le tue foto
16 Agosto 2013 alle 10:03 #306875icaro
MembroNon ci avevo fatto caso che avevi applicato qualcosa, e sembrava semplicemente verniciato il calcio.
La pasta dei dentisti non la conosco e non so come si comporti con l’acqua salata, e essendo il poggiasterno molto generoso come superfice, non avrei pensato fosse necessario ammorbidirlo ulteriormente con la pasta… ma tutto ciò che facilita e rende più comoda la pescata, perchè non usarlo? 😉Io ho colorato sia il guida asta che il guida sagola nella pancia del fucile… anche se ho idea che il colore nel guida asta non rimanga a lungo con l’asta che ci sfrega sopra… vedremo come si comporta al mare! 😛
[attachment=2:3toc2gmf]DSC00949.JPG[/attachment:3toc2gmf]
[attachment=1:3toc2gmf]DSC00950.JPG[/attachment:3toc2gmf]
[[attachment=0:3toc2gmf]DSC00951.JPG[/attachment:3toc2gmf]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2795_3d6b5964bf8a0544a9fbf200c1730273.jpg<!–m →16 Agosto 2013 alle 12:48 #306876gabrielsanz
Partecipantebello, non avevo pensato a colorare cosi il manico e il retro.
Bella e ottima idea, che elastico usi?Io ho montato su un sk 400 da 17,5 se non sbaglio e ogiva sporasub one.
L’elastico originale era esageratamente duro.16 Agosto 2013 alle 13:14 #306877icaro
Membro@gabrielsanz wrote:
bello, non avevo pensato a colorare cosi il manico e il retro.
Bella e ottima idea, che elastico usi?
Io ho montato su un sk 400 da 17,5 se non sbaglio e ogiva sporasub one.
L’elastico originale era esageratamente duro.L’idea mi è venuta dal fatto che nell’XFire il manico è giallo, e ho copiato quindi il suo stile, anche se ho aggiunto qualche parte, come il paragrilletto e la parte centrale del fusto… insomma tutte la parti che frontalmente non sono visibili, ma che sono ben visibili col fucile scarico in posizione di galleggiamento verticale.
L’elastico sk400 da 17.5 lo sto usando nel 95… al 380%… e lo tirerei ancora, se non avessi paura di snervarlo definitivamente.
Qui uso un sigal reattivo da 19 al 320%, asta corta da 6.5, e ogiva smoby… è bello scalpitante, ma forse lo porto al 350%.
Come avrai notato manca il mulinello, e forse accorcio ancora l’elastico per esser sicuro che l’aletta passi anche pesci un pò più grossi, per poterlo portar a galla senza andarci per il sottile.19 Agosto 2013 alle 8:24 #306878Docfux
Partecipanteun amico mi ha appena montato un alemanni da 16 al 410% :confused2:
domani lo provo e vediamo….. questo weekend compro il colori humbrol da modellismo e mimetizzo sia il phantom che l’oleo…..
19 Agosto 2013 alle 13:31 #306879icaro
Membro@Docfux wrote:
un amico mi ha appena montato un alemanni da 16 al 410% :confused2:
domani lo provo e vediamo….. questo weekend compro il colori humbrol da modellismo e mimetizzo sia il phantom che l’oleo…..Non tirare mai col braccio piegato e rilassato, come verrebbe spontaneo fare coi “fuciletti” nei posti angusti… oggi ho fatto questo clamoroso errore e ho visto le stelle, labbro spaccato all’interno e un livido che pare un timbro postale sempre all’interno. Da quel momento ho pianto per tutta la pescata… 😆
PS: gomma da 16 al 410%…. gli elastici dureranno pochissimo, e ricci e spuntoni saranno micidiali quando sfioreranno le gomme… 😕
19 Agosto 2013 alle 13:53 #306880MR Carbon
PartecipanteIcaro, propio un fucile da discoteca 😀
Brutta storia tirare con il fucile di fronte alla faccia.. stai attento, ce chi ci a rimesso pure la mashera 😕
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.