PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Allungare i tempi di apnea, esercizi a secco
- Questo topic ha 38 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da amberjax.
-
AutorePost
-
30 Maggio 2012 alle 10:18 #10216apnea79Partecipante
Ciao,
pratico l’apnea da anni ma non vedo miglioramenti sui tempi di apnea dinamica, posso raggiungere un massimo di 1 min. e 10 sec..
Ho letto in giro che qualcuno fa esercizi di apnea mentre fa la corsa tipo stare in apnea per 5 secondi raggiungendo i 35 secondi e poi recupero per il resto del minuto.
Potete darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie
30 Maggio 2012 alle 10:41 #269695DENTEX70Moderatorese fai apnea (o pesca in apnea) da così tanto tempo e hai il massimale di 1:10 allora c’è qualcosa che sbagli, probabilmente l’approccio, ti consiglio il libro di pellizzari apposito su come allenare l’apnea, è veramente fatto bene
30 Maggio 2012 alle 10:49 #269696apnea79PartecipanteGrazie dentex, in costante a secco una volta sono riuscito a stare fino a 4 min. ma in dinamica sono sempre li a 1:10 sec. Hai ragione cè un problema nell’approccio. Vedo di comprare questo libro.
30 Maggio 2012 alle 11:20 #269697steve86PartecipanteCosa è il costante a secco??? Il costante è possibile solo in profondità in mare… 😯 Cmq quoto dentex, prendi quel libro 😉 Si intitola ALLENARE L’APNEA A SECCO
30 Maggio 2012 alle 11:34 #269698MAURO650CSPartecipante@steve86 wrote:
Cosa è il costante a secco??? Il costante è possibile solo in profondità in mare… 😯 Cmq quoto dentex, prendi quel libro 😉 Si intitola ALLENARE L’APNEA A SECCO
forse voleva dire in statica 🙄 😉
anche secondo me c’è qualcosa che non va. perchè non ci dice di più sui tuoi allenamenti?30 Maggio 2012 alle 12:34 #269699apnea79Partecipantescusate intendevo in statica posso raggiungere i 4 min. che sarebbe il massimo dopo gli esercizi di rilassamento. In profondità riesco a raggiungere i 20 metri. Come allenamento non faccio un gran che, faccio la corsa 2 o 3 volte alla settimana e una volta facevo il training autogeno.
Cmq se avete qualche esercizio utile da fare a secco o durante la corsa fattemi sapere.
Grazie
30 Maggio 2012 alle 14:01 #269700GUAZA lo iettatorePartecipante@apnea79 wrote:
Ciao,
pratico l’apnea da anni ma non vedo miglioramenti sui tempi di apnea dinamica, posso raggiungere un massimo di 1 min. e 10 sec..
Ho letto in giro che qualcuno fa esercizi di apnea mentre fa la corsa tipo stare in apnea per 5 secondi raggiungendo i 35 secondi e poi recupero per il resto del minuto.
Potete darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie
Io avevo 1.30 di apnea ahahah, ho fatto un corso Apnea accademy e ho migliorato del doppio quasi, un allenamento a secco utile e la bici sicuramente la cosa migliore, e piu t alleni e piu potrai iniziare a fare esercizio fisico in apnea. anche la piscina aiuta tanto
30 Maggio 2012 alle 14:19 #269701apnea79PartecipanteNon credo che hai fatto molti progressi se in statica riesci a stare 2:30!!
30 Maggio 2012 alle 14:22 #269702GUAZA lo iettatorePartecipantema nn pensare che se non 6 portato migliori e c stai 6 minuti!! poi nel mio caso c son tanti altri fattori, ad esempio iniziano subito a venirmi le contrazzioni e fare 2 min di con le contrazzioni nn e facile, quindi nn rischio mai poi nel mio caso c son tanti altri fattori….bisogna anche essere portati…..poi nell’apnea un minuto di miglioramento nn e poco ma tantissimo
30 Maggio 2012 alle 14:28 #269703apnea79PartecipanteSinceramente io dopo la seconda contrazione inizio la mia salita, dovresti imparare a controllare le contrazioni, Cmq 2 min. dopo le prime contrazioni è una cosa buona. Quanto riesci a stare in dinamica sott’acqua?
30 Maggio 2012 alle 14:31 #269704GUAZA lo iettatorePartecipante@apnea79 wrote:
Sinceramente io dopo la seconda contrazione inizio la mia salita, dovresti imparare a controllare le contrazioni, Cmq 2 min. dopo le prime contrazioni è una cosa buona. Quanto riesci a stare in dinamica sott’acqua?
Nella pesca evito le contrazioni, t parlo della piscina, controllarle e una cosa molto molto difficile…in dinamica i 50mt gli faccio
30 Maggio 2012 alle 15:04 #269705apnea79Partecipantecome allenamento a secco cosa fai?
30 Maggio 2012 alle 16:13 #269706GUAZA lo iettatorePartecipanteQuando avevo la bici andavo in bici tutti i gg e facevo circa 8km, adesso faccio un corso di apnea la sera per 2 gg a settimana
30 Maggio 2012 alle 21:40 #269707steve86Partecipante@apnea79 wrote:
scusate intendevo in statica posso raggiungere i 4 min. che sarebbe il massimo dopo gli esercizi di rilassamento. In profondità riesco a raggiungere i 20 metri. Come allenamento non faccio un gran che, faccio la corsa 2 o 3 volte alla settimana e una volta facevo il training autogeno.
Cmq se avete qualche esercizio utile da fare a secco o durante la corsa fattemi sapere.
Grazie
Guarda, ti consiglio vivamente di fare un corso Apnea Academy, e vedrai come migliori. Non è una questione di allenameno fisico, la mente incide almeno per il 60% nelle prestazioni in apnea, e non esagero! Vedrai che acquisendo consapevolezza e tecnica ti ritroverai a fare ottime prestazioni senza neanche rendertene conto! Alla prima uscita del corso l’anno scorso mi sono trovato a 30m a fine giornata, e fino ad allora non avevo superato i 18 in assetto costante (non in pesca!), e non senza fatica. Ora sto riuscendo a pescare sui 20, anche se ancora non reggo l’intera pescata a quella quota. Ma una pescata intera a 15 la faccio tranquillamente. Non è poco per me che pesco da 5 anni. Ora sto facendo il corso avanzato e continuo a migliorare senza ammazzarmi con l’allenamento a secco,(anzi per ora non ne faccio proprio!) semplicemente curando la tecnica, ventilando bene e rilassandomi il più possibile.
30 Maggio 2012 alle 21:42 #269708stefanop24rmPartecipantecomunque,almeno nel mio caso,trovo delle differenze enormi,forse anche logicamente,fra i tempi fatti in piscina e quelli in mare.
durante il corso AA ho fatto anche un minuto di statica e poi i 50 mt e potevo anche fare qualche altro mt,solo che l’istruttore non voleva :), mentre in mare non riesco ad andare oltre il minuto,mi sento “scoppiare la gola”. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.