PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Alta marea Bassa marea
- Questo topic ha 5 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da pietrino.
-
AutorePost
-
11 Marzo 2009 alle 18:49 #1958luigi.caosPartecipante
Una domanda apparentemente semplice ma che racchiude mille variabili.
Mi è capitato piu volte di dover andare a pesca con la bassa marea.
I risultati sono quasi sempre scarsi.
Con l’alta marea gira piu pesce a libero, ma se si pesca in tana il pesce non dovrebbe essere sempre presente?
Non credo che siano tutte tane di passaggio, quindi con la bassa marea sti pesci che fine fanno? Se la tana è abitata, lo è sia con l’alta sia con la bassa marea. O no?11 Marzo 2009 alle 19:13 #113179zio frankPartecipantePremetto che parlo di me e delle mie esperienze personali. Leggendo le riviste c’è sempre qualche articolo che ti dice che determinate condizioni metemarine favoriscono la presenza del pesce in tana. Ebbene io posso dire che sembrano articoli riciclati di tanti anni fa perchè oggi le cose sono drasticamente cambiate. Il pesce dalle tane è scomparso. Io che ho conosciuto i tempi del pesce in tana vi posso assicurare che, si qualcosa ogni tanto si riesce a trovare ma sembra più un caso che una regola. Forse a batimetriche irraggiungibili dai più si potrà trovare qualcosa ma alle normali quote io trovo la desolazione.
11 Marzo 2009 alle 23:04 #113180DariowfrPartecipanteAnche per me vale la stessa cosa che dice lo zio!! Neanche i saraghi se cerchi di farli intanare ci riesci, scappano via a razzo anche se magari ci sono anfratti e fessure nelle vicinanze, niente nn esiste e quasi impossibile, fare il pescasub divente ogni giorno piu difficile, ti devi accontentare e appagare la tua vena predatoria con quel poco pesce che si riesce a trovare(si ringraziano soprattutto i pescherecci che mettono le reti a 1 metro d’acqua)
Si è veramente diventato difficile fare il pescasub 👿12 Marzo 2009 alle 8:05 #113181MaxModeratorePurtroppo la presenza invadente dell’uomo sempre più soffocante in mare si ripercuote sui pesci. Ce ne accorgiamo sui pesci stanziali, quelli che frequentano le tane. La dimostrazione sta nel fatto che se abbiamo la fortuna di scovare qualche posto non battuto dall’uomo o dove l’uomo si vede davvero raramente si potranno trovare pesci in tana, differentemente invece i pesci sembrano spariri. In realtà non sono spariti ma semplicemente si sono rifugiati in posti dove l’uomo non può andare: batimetriche sempre più profonde o zone fisicamente inaccessibili
12 Marzo 2009 alle 16:23 #113182Capitan SimonPartecipanteSull’influenza delle maree sulla pesca, non oso immaginare quanto sia stato scritto!
Chi spergiura che l’alta marea sia propizia, chi vuole le fasi di “mossa”, tra la alta e la bassa, perchè muovono più acqua, chi punta tutto solo sulla fase crescente…Se poi si aggiungono le fasi lunari, ne esce un puzzle che credo sia quasi irrisolvibile!
Sulla pescasub, da neofita, nulla posso dire.
Per la pesca con la lenza, certi pesci effettivaemnte mostrano più attività con marea crescente, altri paiono indifferenti alle maree.
Per lo svuotamento delle tane, vado un poco controcorrente (sapendo di rischiare il linciaggio… 😳 ), perchè credo che forse ci vorrebbe un minimo di autocritica da parte di certi pescasub, dediti allo svuotamento sistematico di ogni spacco popolato, fino all’ultima pinna! 😐
Lo spopolamento “generale” del mare, quello invece lo addebito chiaro e tondo alla pesca professionale… 👿 😈12 Marzo 2009 alle 19:14 #113183pietrinoPartecipanteil problema della pesca in tana e’ gia un po di anni che lo si e’ riscontrato,,i pesci sono sempre piu’ smaliziati e se frequentano spacchi sono o inaccessibili o a profondita’ spropositate.purtroppo o per la pesca smisurata che per la mutazione a livello genetico molte specie hanno mutato abitudini di pascolo e di abitat e dare delle regole e ‘ diventato quasi impossibile.mi e’ capitato di pescare bene con la bassa e con l’alta marea ma anche il contrario.quindi ho dedotto che ogni ora e ogni momento puo’ essere quello propizio ,bisogna solo provare e sperare che sia la giornata buona!!! 😯 😯
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.