altri due sub muoiono

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3455
    calogero
    Partecipante

    Castelfranco. L’orribile morte dei due sub
    Senza ossigeno, imprigionati dai cavi
    La tragedia alla Baita al lago, Italo Serafin e Roger Favero annegati dopo aver esaurito l’aria delle bombole

    di Sergio Zanellato
    CASTELFRANCO (8 settembre) – Hanno visto la morte arrivare. Avvolti dai cavi che li imbrigliavano al fondo e li imprigionavano, e senza coltello per liberarsi, hanno lottato con tutte le forze per svincolarsi, peggiorando la situazione. Finito l’ossigeno, sono finite le speranze ed è giunta la morte. I due sub di Possagno, infatti, sono morti annegati.

    L’autopsia effettuata ieri pomeriggio all’ospedale di Castelfranco dal dottor Alberto Furlanetto non lascia spazio a dubbi: se nell’immersione nello specchio d’acqua della Baita al lago di Castelfranco Roger Favaro e Italo Serafin, 33 e 56 anni, di Possagno, iscritti al Bassano Sub, avessero avuto al fianco, almeno uno dei due, uno di quei classici coltelli da sub, si sarebbero salvati. Infatti, godevano di ottima salute. Il medico che ha effettuato l’autopsia non ha rilevato sui corpi lividi, echimosi o lesioni nè esterne nè interne. Ora bisognerà  attendere tempi più lunghi per le risposte di laboratorio sugli organi interni e sul materiale tecnico che le due vittime avevano in dotazione.

    I due pur esperti sub, sono morti per annegamento. Sono stati condannati da alcune corde direzionali bloccate sul fondo del lago che con gli anni è diventato la palestra di allenamento dei sub di mezzo Veneto. Quel lago, 300 metri di lunghezza ed altrettanti di larghezza, 90 mila metri quadrati di specchio d’acqua, con una profondità  che spazia da 0 a 38 metri, secondo gli esperti è sicuro.

    Ricavato da una cava in disuso riempitasi d’acqua sorgiva, l’impianto di via Pagnana è frequentato ogni domenica da centinaia di sub. Le società  sportive qui hanno attrezzato i fondali con piattaforme e passaggi obbligati. Addirittura in un angolo della ex cava è stata affondata una vecchia Volvo bianca che funge da relitto da esplorare.

    Il pm Miggiani ha già  disposto la bonifica del fondale: un intervento che giunge troppo tardi per i due amici di Possagno. Non è stata ancora fissata la data dei loro funerali; oggi probabilmente la Procura del Tribunale di Treviso concederà  il nulla osta. àˆ possibile che il rito funebre sia celebrato giovedì a Possagno.

    #145168
    Giannimamba
    Partecipante

    fine orrenda! le mie più sentite condoglianze ai familiari e agli amici.

    #145169
    Capitan Simon
    Partecipante

    Pazzesco e beffardo… in un luogo così frequentato e considerato sicuro! 🙁
    Condoglianze alle famiglie e amici delle vittime…

    #145170
    joker971
    Partecipante

    anch’io partecipo al dolore che ha colpito le loro famiglie…………………………………………………………………………….

    #145171
    sampei70
    Partecipante

    Una morte assurda.
    Condoglianze alle famiglie

    #145172
    DENTEX70
    Moderatore

    ma che morte assurda possibile non siano riusciti a togliersi l’attrezzatura e pallonare, 38 metri non sono tanti il panico è la peggior minaccia che ci può accadere. Condoglianze hai famigliari

    #145173
    nijord
    Partecipante

    mah… pallonare da 38 metri non è il massimo della salute… comunque bisogna (spero mai!!!) trovarsi per capire il perchè si sia fatto o non si sia fatto. Morte ingiusta e atroce, comunque. condoglianze ai familiari.

    #145174
    sub1
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    ma che morte assurda possibile non siano riusciti a togliersi l’attrezzatura e pallonare, 38 metri non sono tanti il panico è la peggior minaccia che ci può accadere. Condoglianze hai famigliari

    quoto dentex ❗ ❗ ❗ il panico e’la prima causa di morte a mare,provato e riprovato ❗ ❗ e infine confermato ❗

    #145175
    Ryo
    Amministratore del forum

    senza parole

    #145176
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Condoglianze

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.