PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Anche a fine estate….
- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da Pandasub.
-
AutorePost
-
28 Agosto 2012 alle 12:21 #10860mede78Partecipante
Anche se non sono “colleghi” solo per capire quanto è serio il problema delle distanze dalla costa…. 🙁 e quanto servirebbe una nuova legge in materia…..
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2012/08/28/AP10u2ID-travolta_morta_gommone.shtml
http://notizie.tiscali.it/feeds/12/08/15/t_42_20120815_CRO_TN01_0047.html?ultimora&fb_source=message
28 Agosto 2012 alle 16:15 #277500DENTEX70Moderatoresono notizie tragiche una finita malissimo e per fortuna l’altra meglio c’è troppa superficialità in chi guida un mezzo nautico gente improvvisata che magari fà 10 uscite l’anno e solo in estate, sfrecciando a poche centinaia di metri dalla battigia sin quando non si prenderanno provvedimenti queste cose continueranno ad accadere
28 Agosto 2012 alle 16:32 #277501gianlucaxyzPartecipanteE patente seria anche sotto il 40ino!!! (Me compreso)
28 Agosto 2012 alle 21:15 #277502gabrielesubsalentoPartecipantePurtroppo questa è una guerra persa non faranno mai niente per risolvere questo problema che tutte le estati si presenta ma finita l’estate va nel dimenticatoio e nessuno se ne ricorda!!!
29 Agosto 2012 alle 13:54 #277503lellomuPartecipante@gianlucaxyz wrote:
E patente seria anche sotto il 40ino!!! (Me compreso)
Non credo che il problema si limiti al patentino, ma va ben oltre, mi spiego quanti automobilisti patentati alla guida dei loro veicoli sono dei pericoli pubblici, per imperizia, imprudenza, negligenza, e quant’altro, a mare e lo stesso e sara cosi fino a quando la mamma degli stronzi sarà in dolce attesa
Ci sono troppi cretini per mare e per terra.29 Agosto 2012 alle 15:36 #277504gianlucaxyzPartecipante@lellomu wrote:
@gianlucaxyz wrote:
E patente seria anche sotto il 40ino!!! (Me compreso)
Non credo che il problema si limiti al patentino, ma va ben oltre, mi spiego quanti automobilisti patentati alla guida dei loro veicoli sono dei pericoli pubblici, per imperizia, imprudenza, negligenza, e quant’altro, a mare e lo stesso e sara cosi fino a quando la mamma degli stronzi sarà in dolce attesa
Ci sono troppi cretini per mare e per terra.Hai perfettamente ragione, non volevo risolvere l’argomento con la patente, anzi, di sicuro è un bruscolino tra le soluzioni possbili…pero’tutto fa brodo (cernie da 3 etti esculse ) e secondo me una patente seria puo’contribuire almeno un po’. In piu’credo che il traffico nautico costiero estivo sia costituito in buona parte da natanti del genere.
Ps e la mamma degli stronzi spesso è figlia dell’ignoranza.Ps2 che fa anche rima perfetta con arroganza…
31 Agosto 2012 alle 16:42 #277505steve86Partecipante… e noi che dobbiamo starcene a 500 m dalla riva… 👿 Sarei proprio curioso di leggere le statistiche che confrontano i bagnanti spezzatinati dalle eliche con quelli infiocinati da noi terrori dei mari!!! :minigun:
2 Settembre 2012 alle 12:05 #277506PandasubPartecipante@gianlucaxyz wrote:
Hai perfettamente ragione, non volevo risolvere l’argomento con la patente, anzi, di sicuro è un bruscolino tra le soluzioni possbili…pero’tutto fa brodo (cernie da 3 etti esculse ) e secondo me una patente seria puo’contribuire almeno un po’. In piu’credo che il traffico nautico costiero estivo sia costituito in buona parte da natanti del genere.
Ps e la mamma degli stronzi spesso è figlia dell’ignoranza.Ps2 che fa anche rima perfetta con arroganza…
Tutti gli anni viene fuori questa cretinata della patente che tanto lo sappiamo tutti che sono i 1° a non sapere che cos’è il segnale di “uomo immerso” ed addirittura all’esame di stato per conseguirla non erano neanche previste domande sull’argomento
A me che ad agosto ho pescato sul ligure, in otto pescate ho vissuto tre mancati investimenti…e due visti i mezzi usati dovevano sicuramente avercela la patente 😈
Voi direte “ed i controlli delle forze dell’ordine?” Certo che li ho visti, ma solo per venire a farmi il giro attorno e prendere il punto nave per un eventuale verbale da contestarmi (da noi le O.B. prevedono 250 mt anche dalle scogliere a picco) e poi rientravano in porto 😥2 Settembre 2012 alle 14:21 #277507gianlucaxyzPartecipante@Pandasub wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Hai perfettamente ragione, non volevo risolvere l’argomento con la patente, anzi, di sicuro è un bruscolino tra le soluzioni possbili…pero’tutto fa brodo (cernie da 3 etti esculse ) e secondo me una patente seria puo’contribuire almeno un po’. In piu’credo che il traffico nautico costiero estivo sia costituito in buona parte da natanti del genere.
Tutti gli anni viene fuori questa cretinata della patente che tanto lo sappiamo tutti che sono i 1° a non sapere che cos’è il segnale di “uomo immerso” ed addirittura all’esame di stato per conseguirla non erano neanche previste domande sull’argomento
A me che ad agosto ho pescato sul ligure, in otto pescate ho vissuto tre mancati investimenti…e due visti i mezzi usati dovevano sicuramente avercela la patente :twistepd:
Voi direte “ed i controlli delle forze dell’ordine?” Certo che li ho visti, ma solo per venire a farmi il giro attorno e prendere il punto nave per un eventuale verbale da contestarmi (da noi le O.B. prevedono 250 mt anche dalle scogliere a picco) e poi rientravano in porto 😥Caro Pandasub, e non voglio infierire,
prima di citarmi e scrivere che dico cretinate, bisognerebbe essere abbastanza certi di non far
e peggio a propria volta, altrimenti si rischiano figure barbine.
In questo forum siamo abituati ad esprimerci con spirito amichevole e con tutto cio’che da que
sto consegue; rispetto, simpatia, scherzi bonari, confronti educati ecc. ecc…anche se nello stesso 3d, spesso e per fortuna, convivono serenamente opinioni diverse.
A proposito, su pescasubacquea.net c’è anche un argomento che riguarda lo scrivere i post in un buon e comprensibile italiano e a te un ripassino alla punteggiatura non farebbe male, onestamente ho faticato un po’a capire quello che hai scritto.
Vabbe’, torniamo in argomento….per prima cosa io ho sottolineato (letteralmente) che le patenti devono essere fatte e rilasciate seriamente e che non sono ne’un rimedio totale ne’un soluzione del problema, se poi tu ad Alessandria l’hai presa sui campi da sci credo che tu sia un’eccezione. Qui da me la capitaneria ti fa un mazzo tanto e ti assicuro che il segnale di uomo in mare lo si conosce. Se c’è gente che la compra è un’anomalia del sistema, ma questo vale anche per le patenti stradali. Se poi ci sono alcolisti o generici incidenti stradali non credo che nessuno abbia mai pensato che senza la patente di guida sarebbe stato meglio, anzi….direi il contrario….Mediamente infatti un’infarinatura buona secondo la mia opinione, una scuola la da’e dalle mie parti si dice che nel piu’ci sta il meno.
Riguardo poi a capitaneria, carabinieri, polizia…mi hanno fermato mille volte e non ho mai avuto un problema, semmai controlli tranquilli ed avvertimenti sulla sicurezza ad esempio in caso di perturbazione entrante e mare che si ingrossa…e poi ti invito a riflettere sul fatto che ci sono anche molti pescasub cretini da controllare e fanno proprio bene.
Te lo chiedo senza ironizzare o voler fare polemica…non è che hai l’abitudine ad essere un po’impulsivo, saccente ed arrogante? Perche’non paga sai, sia con le forze dell’ordine sia nella vita.2 Settembre 2012 alle 23:20 #277508steve86PartecipanteSul discorso patente sono assolutamente d’accordo con gianluca (per questo conto di prenderla quest’inverno)! Però è anche vero che ci sono troppe persone che prendono la patente nautica per andare in barca un paio di settimane in estate, quindi per quanto “titolati” non hanno la minima idea (a causa della scarsissima pratica) di cosa significhi andare per mare.
Detto questo sono certo che se la patente (seria) fosse obbligatoria per tutti si avrebbe la certezza che tutti coloro che sono al timone abbiano dedicato quantomeno qualche oretta della loro vita a sfogliare un libro in cui sicuramente la bandierina rossa con banda bianca era illustrata!! Invece nella situazione attuale i diportisti con motori entro i 40 hp (peggio ancora se su gommoni noleggiati) possono metter mano al portafogli e scorrazzare per mare con un frullatore acceso nell’assoluta ignoranza!!!3 Settembre 2012 alle 7:27 #277509mede78PartecipanteComunque forse basterebbe “invertire” le distanze dalla costa tra noi pia e barche…. loro a 500 metri e noi a 300 con più controlli forse si eviterebbe questo “frullatore” di eliche sulla testa….. penso che questo sia un primo semplice passo che chi fa le leggi dovrebbe capire… ma si sa che chi fa le leggi e Topo Gigio….. 😀 😀
3 Settembre 2012 alle 10:09 #277510steve86Partecipante@mede78 wrote:
Comunque forse basterebbe “invertire” le distanze dalla costa tra noi pia e barche…. loro a 500 metri e noi a 300 con più controlli forse si eviterebbe questo “frullatore” di eliche sulla testa….. penso che questo sia un primo semplice passo che chi fa le leggi dovrebbe capire… ma si sa che chi fa le leggi e Topo Gigio….. 😀 😀
Non so se questo basterebbe, ma sarebbe sicuramente una cosa di buon senso imporre le distanze in funzione della pericolosità (quanti bagnanti vengono infiocinati? e quanti frullati dalle eliche? direi che il confronto non sia neanche da fare!).
Però va anche detto che spesso i bagnanti se la vanno a cercare! Cito solo un paio di episodi.
Un mesetto fa stavo rientrando dalla battuta di pesca. Ero sul gommone di un amico e guidava lui. Appena imboccato il canale della Pelosa (Stintino) al centro del canale, in pieno agosto e con un traffico pazzesco, vediamo una cosa nera che, guardando bene, riconosciamo essere la testa di un bagnante idiota che sguazza a circa 400 m dalla riva senza alcuna boa di segnalazione. E non stava neanche nuotando (in quel caso si vedono di solito le schiumate e le braccia che si sollevano), era fermo in verticale con solo la testa (dal mento in su) fuori dall’acqua. Chi frequenta quella zona sa cosa c’è davanti alla Pelosa in estate, in termini di traffico dovuto a mezzi privati, a mezzi noleggiati e a mezzi dei diving e delle gite in catamarano; c’è anche la scuola di windsurf! Insoma per quanto in quel tratto di mare ci sia il limite di velocità se si voleva suicidare stava rischiando di riuscirci!!! 😯
Oppure i coxxioni che fanno il bagno nel porto di Stintino, dove c’è una spiaggetta con un mega divieto di balneazione che non viene rispettato (e questo proprio sotto il lungomare del paese; ma dov’è la polizia???) e dalla quale molti imbecilli partono per farsi 2 bracciate verso il centro del porto o verso est in direzione del porto vecchio!!!
Questo per dire che è vero che c’è molta indisciplina al timone, ma spesso ce n’è anche da parte di chi si tuffa in zone pericolose!!! Forse sarebbe il caso di imporre il buon senso anche ai bagnanti e dato che non lo si può fare con una patente tentiamoci almeno facendo rispettare la legge con più controlli!!!3 Settembre 2012 alle 14:34 #277511PandasubPartecipante@gianlucaxyz wrote:
Caro Pandasub, e non voglio infierire,
prima di citarmi e scrivere che dico cretinate, bisognerebbe essere abbastanza certi di non far
e peggio a propria volta, altrimenti si rischiano figure barbine.
In questo forum siamo abituati ad esprimerci con spirito amichevole e con tutto cio’che da que
sto consegue; rispetto, simpatia, scherzi bonari, confronti educati ecc. ecc…anche se nello stesso 3d, spesso e per fortuna, convivono serenamente opinioni diverse.
A proposito, su pescasubacquea.net c’è anche un argomento che riguarda lo scrivere i post in un buon e comprensibile italiano e a te un ripassino alla punteggiatura non farebbe male, onestamente ho faticato un po’a capire quello che hai scritto.
Vabbe’, torniamo in argomento….per prima cosa io ho sottolineato (letteralmente) che le patenti devono essere fatte e rilasciate seriamente e che non sono ne’un rimedio totale ne’un soluzione del problema, se poi tu ad Alessandria l’hai presa sui campi da sci credo che tu sia un’eccezione. Qui da me la capitaneria ti fa un mazzo tanto e ti assicuro che il segnale di uomo in mare lo si conosce. Se c’è gente che la compra è un’anomalia del sistema, ma questo vale anche per le patenti stradali. Se poi ci sono alcolisti o generici incidenti stradali non credo che nessuno abbia mai pensato che senza la patente di guida sarebbe stato meglio, anzi….direi il contrario….Mediamente infatti un’infarinatura buona secondo la mia opinione, una scuola la da’e dalle mie parti si dice che nel piu’ci sta il meno.
Riguardo poi a capitaneria, carabinieri, polizia…mi hanno fermato mille volte e non ho mai avuto un problema, semmai controlli tranquilli ed avvertimenti sulla sicurezza ad esempio in caso di perturbazione entrante e mare che si ingrossa…e poi ti invito a riflettere sul fatto che ci sono anche molti pescasub cretini da controllare e fanno proprio bene.
Te lo chiedo senza ironizzare o voler fare polemica…non è che hai l’abitudine ad essere un po’impulsivo, saccente ed arrogante? Perche’non paga sai, sia con le forze dell’ordine sia nella vita.Ti ringrazio della tua bontà nel non voler infierire e dato che con il termine “cretinata” non avevo alcuna intenzione di offenderti, te ne chiedo scusa e la finiamo qui. 🙄
Può darsi poi che io sia saccente ed impulsivo (arrogante proprio no…non fa parte del mio carattere) ma quando ti vedi un’elica ad 1 mt dalla faccia e di fronte alle tue lamentele ti rispondono anche ” ma tu che c**zo ci fai qui in mezzo” un leggero nervosismo credo che venga a tutti, soprattutto se contemporaneamente ti rendi conto che quelli che dovrebbero proteggerti escono dal porto probabilmente solo per cercare di verbalizzare a te (su quattro battelli visti per tre volte mi hanno fatto il giro attorno e poi sono ritornati al punto di partenza)
Sono poi contento per te che dalle tue parti vi scambiate baci ed abbracci ad ogni incontro con le forze dell’ordine…per noi della zona di GE purtroppo non è così Xchè a far accettare l’idea a tutti i sub di dover portarsi dietro un pallone le società sportive ci hanno messo anni ed ora con una sola ordinanza inutilmente persecutoria nei nostri confronti, tutto il loro lavoro è stato sbattuto letteralmente nel ce**o Xchè la nostra boa invece di essere vista come una segnalazione che ti salva la vita viene ora sempre + percepita come un cosa che ti tira addosso la CdP ed “allora è meglio evitarla”
Mi sono poi riletto il mio messaggio iniziale a cui tu hai risposto con quanto riportato qui sopra ed effettivamente non è il max di chiarezza anche Xchè è il frutto di diversi tagli e della mancata rilettura causata dalla fretta di finire, ma da questo al dire che il concetto è di difficile comprensione mi sembra un tantino esagerato
Sicuro che a provocare la tua ira non sia stato quanto ho scritto sulle forse dell’ordine?
In effetti su questo hai ragione…sono un impulsivo ed avrei invece dovuto tenermi la cosa per me Xchè chi non ha vissuto le stesse esperienze avrà avuto sicuramente l’impressione che io sia un po’ paranoico, ma ormai il danno è fatto
Ti do un solo consiglio.
Tu che vivi in un luogo felice dove le forze dell’ordine passano anche a dare gli “avvisi ai naviganti” durante il loro servizio, non te ne allontanare troppo …potresti scoprire che in molti posti non hanno la tua fortuna -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.