anche per me crisi doppio elastico ………

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete anche per me crisi doppio elastico ………

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    sevenice
    Partecipante

Il mio correddo standard date le mie attitudinini agguatistiche è di solito :

Placetta con : 75 senza mulinello comanche ( nel caso le cose si mettanoal peggio come visibiltà  e schiuma )

Fucile pneumatico asso 55 ( che io soprannomino il togli castagne dal fuoco …ovvero polipi , pesci intanati , doppio colpo in spazi Angusti )

In acqua invece(ovvero il fucile che non appendo quasi mai alla plancia ) uso un omer carbonium 90 con testata modificata da me in modo spartano ma funzionale, armato con elasti da 20 (udiìte udite udite lunghezza cm. 23 e ogive all francese da 6 cm ) e asta effe sub brunita con aletta a scomparsa da 6.5 e pinnette (non fresature) …. mulinello con 50 mt di nylon da 140 e raccodo di monofilo da 180 o 160 vicolato con girella !!
    In questa configurazione il fucile tuona …. e non ho riscontrato eccessiva mancaza di brandeggio dovuta agli alestatici da 20 x 23 ne imprecisione …… in passato utilizzavo i 18 x 21 ma le molle in quasta configurazione sparavano forte e un filo meno preciso ma si snervavano troppo presto….!!

Comunque il mio dilemma attuale è che ho comprato un cannone della parisi sub 106 doppio elastico (vorrei applicarmi all’aspetto serio … pelegici e company ), il fucile molto ben fatto, sistemi semplici e funzionale, gia’ perfettamete bilanciato, (il sig. lorenzo parisi titolare è un pazzo totale…simpaticissimo e disponibile) massa apparentemente importante infatti appena l’ho visto mi è presa una sincope … ma poi in acqua tutta un altra storia!!
    Unica difficolta …. il doppio elastico signori miei è un agrandissima rottura di scatole ….. 👿 😈 sia per l’impegno per caricarlo , sia perche sono convinto della possibilità  di pericolose parrucche del filo tra le due molle sinceramnte vorrei sostituirlo subito con monoelastico sempre da 20 .. ma dato il mio carattere prima voglio insistere nel ricercare i pregi del doppio ovviamente mettendo molle della lunghezza e diametro che piu’ mi aggradano !!
    Al momento non posso dire nulla sulla precisione perche’ nonmi andava di sparare un saraghetto solo per provare il fucile ma prossimamente vi terro’informati anche perche’ provvedero’ alla configurazione dell’asta migliore , monofilo , e ogive che su questi fucile fanno la differenza a livello di rumore (il dynema infatti e silenziosissimo) !!! alla prossima

Ryo
    Amministratore del forum

Per testare la precisione io usavo oggetti trovati sul fondo, ad esempio una lattina di birra (lo so….purtroppo).
    Io ti consiglierei, se vuoi provare a montarci un solo elastico, le gomme da 16 della Dessault; tirano delle botte incredibili e, anche se ci metti un solo elastico, c’è un po’ di rinculo.

Ho visto proprio l’altra sera l’ultimo video di Dapiran sulla cattura al Dentice, dove utilizzava a volte un fucile a 3 elastici circolari di sua produzione (mi sembra sia il Mega Jedi). Durante un aspetto, tira male un Dentice spiegando che il rinculo del fucile è molto forte e in quel caso particolare non aveva indurito il braccio (ma aveva sparato col “braccino”).
    Queste conclusioni in parte mi hanno un po’ risollevato; nella pesca, soprattutto nell’aspetto, io (e penso anche molti altri) nel rilassarmi, tendo anche a sparare con il braccio decontratto. Forse, con un po’ di allenamento, si potrebbe riuscire a dare la giusta tensione al braccio nell’attimo prima dello sparo. Di fatti è quasi impossibile pensare ad un fucile con doppio elastico che sia anche preciso: infatti gli elastici in tensione si trovano sempre su un lato dl fucile (quello superiore) e durante lo sparo, spostano una massa d’acqua non indifferente (sprattutto quando ne usiamo più di uno). Se inoltre consideriamo il fatto che lavorano attaccati l’uno all’altro, vi è anche un ulteriore fattore di disturbo.
    A questo punto la conclusione migliore è che fucili cosi configurati debbano essere usati per pesci grossi che forniscano un ampio spazio di tiro. Anche se ancora non capisco come mai, anche montando un solo elastico, il mio fucile abbia fatto cilecca in svariate situazioni. Non l’ho ancora provato con l’elastico di serie (una gomma circolare da 20, un po’ più progressiva).

:fish:

Ryo
    Amministratore del forum

Sto cercando di riesumare i vecchi post 😀

pietrino
    Partecipante

a volte le molle da 20 non vannobene!!!provate ad usare la coppia da diciotto e poi mi dite se migliora la precisione e la gittata…. 😉 gli elastici da 20 hanno molta potenza in uscita ma non riescono ad accompagnare bene l’asta per tutta la sua corsa al bersaglio,ottenendo cosi tiri in genere un palmo bassi….io ho risolto cosi…poi bisogna vedere anche la sez, dell’asta etc etc.l’unico e’ provare vari compromessi.

sevenice
    Partecipante

@pietrino wrote:

a volte le molle da 20 non vannobene!!!provate ad usare la coppia da diciotto e poi mi dite se migliora la precisione e la gittata…. 😉 gli elastici da 20 hanno molta potenza in uscita ma non riescono ad accompagnare bene l’asta per tutta la sua corsa al bersaglio,ottenendo cosi tiri in genere un palmo bassi….io ho risolto cosi…poi bisogna vedere anche la sez, dell’asta etc etc.l’unico e’ provare vari compromessi.

al momento dopo tanti tentativi …ho trovato il mio assetto ideale con due circolari da 18 (di buona qualita’) sul parisi 106

e due circolari da 17.5 su cayman hf 90……

a dispetto di quello che pensavo prima ho abbandonato la filosofia monoelastico…!!

BeliaL
    Partecipante

qualcuno sa dove comprare i dessault su internet?

Max
    Moderatore

Io sul mio 115 monto una circolare da 18 e una fissa da 20. Lo uso però esclusivamente alla pesca in mare aperto (ricciole, palamiti,ecc.). Nello sparae indurisco sempre il braccio, anche con il 90 o il 75, ormai è un’abitudine farlo (il tiro viene molto più preciso)

mario
    Partecipante

sul mio 110 ho tre elastici da 16,,,,,,,,,,,,,, 🙄 🙄 🙄
    Appena m’è arrivato ero troppo incazzato,proprio io che odiavo i 16.
    Però dopo il primo tiro ed il primi rinculo,,,,,,,,,,ho cambiato decisamente idea ❗ ❗ ❗

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.