PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Ancora sugli elastici
- Questo topic ha 45 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da plongee68.
-
AutorePost
-
18 Marzo 2008 alle 14:38 #445RyoAmministratore del forum
Possiamo riassumere un attimo le differenze, a parità di lunghezza, di elastici di diverso spessore (16,17,18,19,20)?
Non capisco perchè un elastico di spessore maggiore debba, in un certo senso, “rendere di più”.
Ho appena montato elastici da 18 sul Mr Carbon…però mi sembra di riuscire a caricarli a secco molto più facilmente dei dessault da 16.Poi…riesco a capire il problema dello spessore dell’asta: su elastici che tirano le schicchere è meglio aumentare lo spessore per non ritrovarsi a “sparare con la fionda palline di carta”. Però perchè un elastico da 20 dovrebbe tirare di più rispetto a uno da 16 a parità di lunghezza. Preciso: posso capire a parità di mescola….ma di elastici sul mercato ce ne sono tanti. La mescola dessault io l’ho trovata molto potente ma in ogni caso mi è stata sconsigliata la gomma da 16 dessault sul mr carbon. 🙄
19 Marzo 2008 alle 6:38 #28553BeliaLPartecipantechiedi ad andrea pettiti che lui se non sbaglio ha il mr.carbon…magari ti può dare una mano
26 Novembre 2008 alle 7:16 #28554RICHPartecipante@Ryo wrote:
Possiamo riassumere un attimo le differenze, a parità di lunghezza, di elastici di diverso spessore (16,17,18,19,20)?
Non capisco perchè un elastico di spessore maggiore debba, in un certo senso, “rendere di più”.
Ho appena montato elastici da 18 sul Mr Carbon…però mi sembra di riuscire a caricarli a secco molto più facilmente dei dessault da 16.Poi…riesco a capire il problema dello spessore dell’asta: su elastici che tirano le schicchere è meglio aumentare lo spessore per non ritrovarsi a “sparare con la fionda palline di carta”. Però perchè un elastico da 20 dovrebbe tirare di più rispetto a uno da 16 a parità di lunghezza. Preciso: posso capire a parità di mescola….ma di elastici sul mercato ce ne sono tanti. La mescola dessault io l’ho trovata molto potente ma in ogni caso mi è stata sconsigliata la gomma da 16 dessault sul mr carbon. 🙄
so ke è un po vekkio questo post, ma volevo capire anche io questa cosa:
secondo me elastici da 16 dovrebbero essere utillizzati su fucili corti perke hanno poco spessore e l’allungamento massimo si raggiunge facilmente;
mentre quelli da 20 hanno un allungamento massimo piu difficile da raggiungere proprio perke sono piu spessi;
poi, non lo so…poi, dico io, cosa è meglio un 16 tirato al 350% o un 20 tirato al 250%?….
non considerando fucili lunghi, perke quello è ovvio ke sia meglio il 20; considerando fucili “abbastanza corti come un 75 o un 90…
26 Novembre 2008 alle 8:32 #28555RyoAmministratore del forummi ero scordato di questo post….tuttavia non c’è ancora una risposta…. invoco l’aiuto del Dio Garibbo… 😀
26 Novembre 2008 alle 11:51 #28556dnlzmpPartecipante@Ryo wrote:
mi ero scordato di questo post….tuttavia non c’è ancora una risposta…. invoco l’aiuto del Dio Garibbo… 😀
La risposta non l’avrai…è tutta questione di fede
26 Novembre 2008 alle 13:57 #28557FulvioPartecipante…Cosa c’entra Emilio ???…….. 😀 😀 😀
26 Novembre 2008 alle 14:31 #28558RyoAmministratore del forum@Fulvio wrote:
…Cosa c’entra Emilio ???…….. 😀 😀 😀
dopo aver letto questa cosa ho deciso di suicidarmi…
26 Novembre 2008 alle 17:44 #28559Fulvio57Partecipante…No, dai….scherzavo !!! 😀 😀 😀
26 Novembre 2008 alle 17:51 #28560plongee68Partecipanteil discorso delle gomme è questione di un delicato equilibrio di logica matematica tra la lunghezza e diametro dell’asta e quindi del suo peso, e la lunghezza e il diametro delle gomme sommato alla lunghezza del fucile….sono stato chiaro? 😯 😯 😯
26 Novembre 2008 alle 17:54 #28561Fulvio57Partecipante@plongee68 wrote:
il discorso delle gomme è questione di un delicato equilibrio di logica matematica tra la lunghezza e diametro dell’asta e quindi del suo peso, e la lunghezza e il diametro delle gomme sommato alla lunghezza del fucile….sono stato chiaro? 😯 😯 😯
In teoria, sì……in pratica seguo l’esempio di Ryo 😀 😀
26 Novembre 2008 alle 19:07 #28562RICHPartecipante@plongee68 wrote:
il discorso delle gomme è questione di un delicato equilibrio di logica matematica tra la lunghezza e diametro dell’asta e quindi del suo peso, e la lunghezza e il diametro delle gomme sommato alla lunghezza del fucile….sono stato chiaro? 😯 😯 😯
beh, abbastanza:
quindi per elastici di diametro maggiore è meglio un asta pesante;
e se invece si mettessero elastici da 20 con un asta da 6?
sicuramente la penetrazione non sarebbe molto elevata, ma la velocità dell’asta, in teoria dovrebbe crescere
🙄 😯 🙄ci vorrebbe qui con noi G.Dapiran… 😉 😀 😉
26 Novembre 2008 alle 19:09 #28563duskPartecipante@RICH wrote:
@plongee68 wrote:
beh, abbastanza:
sicuramente la penetrazione non sarebbe molto elevata, ma la velocità dell’asta, in teoria dovrebbe crescere
si ma la precisione andrebbe a farsi fottere 😀
26 Novembre 2008 alle 21:26 #28564plongee68Partecipante@dusk wrote:
@RICH wrote:
@plongee68 wrote:
beh, abbastanza:
quoto abbbbestia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
27 Novembre 2008 alle 6:57 #28565RICHPartecipante@plongee68 wrote:
@dusk wrote:
@RICH wrote:
@plongee68 wrote:
beh, abbastanza:
vabe. alla fine ci monto elastici da 16 sul mio 75 😀 😀
boh, pero non credo ke un solo elastico mini cosi tanto la precisione. 🙄 …
27 Novembre 2008 alle 7:49 #28566guidoPartecipante@plongee68 wrote:
@dusk wrote:
@RICH wrote:
@plongee68 wrote:
beh, abbastanza:
Straquoto!!!
cmq se si monta un buon 18 progressivo con allungamento del 300% e asta da 6.5 si và sul sicuro………..almeno dalle prove che ho fatto sui bersagli i acqua è risultato il più preciso e penetrante -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.