Ancorate bene le imbarcazioni……consiglio

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Apnea Salute & Sicurezza Ancorate bene le imbarcazioni……consiglio

• Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Max.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

…Ho brutti ricordi di ancòre profondamente piantate nella posidonia…. 8)

Giorgio Frongia
    Partecipante

…….e già ,forse cambiarla è la soluzione migliore,anche se in tanti anni non mi era mai accaduto nulla di simile.Intanto adesso quando ancoro,vado a vedere dove e come è messa,a scanso di equivoci…..

sub1
    Partecipante

quando c’e’corrente di fondo,e’un brutto guaio 💡 💡 💡

Max
    Moderatore

@sub1 wrote:

quando c’e’corrente di fondo,e’un brutto guaio 💡 💡 💡

la corrente sul fondo non influenza in nessun modo l’ancoraggio delle imbarcazioni 😉

Lefa
    Partecipante

Io mi terrei la Hall, che a mio parere è la migliore da usare su un gommone per l’assenza di spigoli vivi, anche se sulle alghe non è il massimo.
    Immagino che se il tuo gommone ha una dimensione media (5/6 mmt) avrai un’ancora di massimo 6 kg, alla quale, come ti ha gia consigliato il Comandante Max e il Capitano Simone dovrai collegare almeno 4/5 metri di catena che aumenta il peso e crea la parabola (nelle barche grandi è essenziale se non vuoi fare “bungee jumping” in rada).
    Importantissimo anche filare il triplo della profondità  della verticale, non aver paura di dare troppo bando, tanto poi a motore acceso torni sulla verticale per il recupero…..ma sto gia ribadendo cose già  dette 🙄

C’è uno splendido topic dove Max si offre gentilmente di chiarire a noi dilettanti i nostri dubbi nautici:

http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=39&t=4194&start=15

Comunque brutto episodio, sono certo che non cadrai due volte nello stesso errore dopo la paura che ti sei preso.

@sub1
    : la corrente di fondo poco influisce su un oggetto compatto e pesante quale è un ancora, quella di superficie, che può far scarrocciare una barca molto rapidamente è la seccatura.

sub1
    Partecipante

si ma se si abbassa l’ancora in un fondale sabbioso,quello e’un altro discorso…. 😆

Max
    Moderatore

@sub1 wrote:

si ma se si abbassa l’ancora in un fondale sabbioso,quello e’un altro discorso…. 😆

what? 😯 che vuoi dire? ❓

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.