PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Anellino scorrisagola in testata
- Questo topic ha 30 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da mario.
-
AutorePost
-
26 Settembre 2008 alle 9:48 #41961mytomPartecipante
@mario wrote:
è proprio per quello che si usa il nylon.
Lo si utilizza per 2 motivi.
Il primo perchè è più idrodinamico ,quindi offre meno resistenza all’acqua.
Poi perchè quando insagoli il pesce lo stesso difficilmente si strapperà (tranne se lo spara a caz.. Ryo),appunto per la superfie del nylon che è liscia.
Immagina un po se spari ed insagoli il pesce col dynnema?????
inizia a dimenarsi e prima o poi il pesce stesso i segherebbe.
Appunto per quel motivo il nylon tende a scivolare dal fermasagola sull’impugnatura,ma non preoccuparti ,il tempo che prende la forma e si piega e non avrai più questo piccolo inconveniente.
Immagina che io sul mio pneumatico,,che non utilizzo (forse prima opoi…….)monto il 180 ed è durissimo…….prima che si piega,sai bestemmie,però poi vai tranquilloOk, già che ci sono un altro paio di consigli te li chiedo 😀 :
le asole di che grandezza le fai?
Secondo te la sagola passata sul foro può andar bene (me l’hanno consigliato da un’altra parte) o è meglio farla passare in esterno, come dice thunder?
Visto che il fucile è un 85 a pressione standard (20 atm) conviene predisporre il nylon per tre passaggi sullo sgancia sagola o vanno bene due, come ho fatto io?26 Settembre 2008 alle 9:59 #41962Capitan SimonPartecipanteSe ho visto bene , nella foto il cordino del mulinello scorre proprio nel foro del passasagola in testata. 😕
Mi pare che così, completamente intraversato, possa fare un pò troppo attrito…L’idea di mario del grillo è bellissima! Se hai paura che l’orecchietta sul perno possa creare impicci, potresti cercare i modelli con pernetto a scomparsa. Hanno la sede incassata x la brugola, non sporge nulla dalla sagoma del grillo!
Altrimenti, se ne hai già in casa uno piccolino e magari di quelli inox lucidati, puoi modificarlo, come si fa spesso: tagli l’orecchietta e la limi x bene, in modo che vada a scomparsa, poi ci fai un bell’intaglio x cacciavite piatto, con seghetto da ferro buono! 😉
Simon
26 Settembre 2008 alle 10:14 #41963mytomPartecipante@Capitan Simon wrote:
Se ho visto bene , nella foto il cordino del mulinello scorre proprio nel foro del passasagola in testata. 😕
Mi pare che così, completamente intraversato, possa fare un pò troppo attrito…L’idea di mario del grillo è bellissima! Se hai paura che l’orecchietta sul perno possa creare impicci, potresti cercare i modelli con pernetto a scomparsa. Hanno la sede incassata x la brugola, non sporge nulla dalla sagoma del grillo!
Altrimenti, se ne hai già in casa uno piccolino e magari di quelli inox lucidati, puoi modificarlo, come si fa spesso: tagli l’orecchietta e la limi x bene, in modo che vada a scomparsa, poi ci fai un bell’intaglio x cacciavite piatto, con seghetto da ferro buono! 😉
Simon
Ci credi se ti dico che ci avevo già pensato a molare l’orecchietta? L’unica cosa che eventualmente mi lascia qualche dubbio è che il grillo, anche limato, rimarrebbe basculante, giusto? Comunque, per tagliare la testa al toro, stasera faccio qualche altra prova e poi posto i risultati…
26 Settembre 2008 alle 10:40 #41964Capitan SimonPartecipante@mytom wrote:
Ci credi se ti dico che ci avevo già pensato a molare l’orecchietta?
😉 W il fai da te! 😀
L’unica cosa che eventualmente mi lascia qualche dubbio è che il grillo, anche limato, rimarrebbe basculante, giusto?
Come giustamente dici, l’unica è provare… forse in effetti sarebbe pratico trovare un grillo con perno che faccia un pò di resistenza nel foro, in modo da esser mobile , x guidare bene il sagolino, ma non troppo “ballerino”.
Simon
26 Settembre 2008 alle 12:06 #41965ThUnDeRPartecipantehai pensato al fatto ke sei metti quel fatto ke dice mario ke non mi rikordo km si kiama 😀 😀 potrebbe diventare pesante in punta??
26 Settembre 2008 alle 12:44 #41966marioPartecipantenon inporta se diventa basculante..non da nessun poblema.
Non vedo che impiccio possa darti….vai tranquillo26 Settembre 2008 alle 15:03 #41967mytomPartecipante@mario wrote:
non inporta se diventa basculante..non da nessun poblema.
Non vedo che impiccio possa darti….vai tranquilloCi stavo lavorando proprio adesso e il risultato non mi sembra niente male. Finisco di rifinire il tutto e poi… devo uscire.
Oggi pomeriggio sul tardi pubblico le foto.@ThUnDeR wrote:
hai pensato al fatto ke sei metti quel fatto ke dice mario ke non mi rikordo km si kiama 😀 😀 potrebbe diventare pesante in punta??
Mah, peserà uno o due grammi. Non credo possa dare problemi.
26 Settembre 2008 alle 17:46 #41968MaxModeratoreIo ho montato un grillo(anche detto gambetto o maniglione) in acciaio da 3 (misura) sul mio Sten senza molare nulla.
Per Thunder: il grillo in questione pesa meno di 1 gr 😀26 Settembre 2008 alle 18:25 #41969mytomPartecipanteEcco qua:
le rondelle (molate su un lato per farcele stare e non farle girare) mi servono per diminuire il gioco.
E poi, già che ci sono, secondo voi l’asola del nylon l’ho fatta troppo grande (lasciate perdere la qualità dell’immagine, m’è venuta un po’ sfocata)?
26 Settembre 2008 alle 22:24 #41970marioPartecipantebel lavoro…………. ❗ ❗ ❗
27 Settembre 2008 alle 5:34 #41971ThUnDeRPartecipantex max: non ne avevo idea pensavo pesasse sui 10 15 gr ke a volte fanno la differenza sott acqua.
x mytom si credo ke l’asola sia troppo grande falla più piccola mentre più grande ti conviene farla sull asta
27 Settembre 2008 alle 8:04 #41972sommozzielloPartecipanteBel lavoretto anche io ho iniziato a fare in quel modo circa 15 anni fà ………Adesso c’è l’ho solo sull’ MB della Omer
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/435_5b2dda93c129b60a2927254770f27493.jpg<!–m →28 Settembre 2008 alle 13:59 #41973Capitan SimonPartecipanteBei lavori davvero! 😉
Simon
29 Settembre 2008 alle 7:31 #41974mytomPartecipanteGrazie 🙂
devo anche dire che il sistema (sagola, grillo e nylon) ha funzionato bene. Ora mancano soltanto le catture importanti (e la sostituzione della sagola sul mulinello, mi sono reso conto che quella da 120 non va bene, meglio 150)29 Settembre 2008 alle 12:39 #41975mytomPartecipante@ThUnDeR wrote:
komunque hai più provato a karikare il fucile in quel altro modo?
Provato: mi sono trovato decisamente meglio. Calcio del fucile rivolto verso l’interno sul collo del piede destro, mano destra sul carichino e sinistra a metà dell’asta. A metà caricamento la sinistra si ferma sulla testata del fucile e contribuisce allo sforzo finale. Molto meglio della volta scorsa. Sto addirittura pensando di dare qualche pompata in più al fucile…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.