Anellino scorrisagola in testata

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Anellino scorrisagola in testata

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    mytom
    Partecipante

@mario wrote:

è proprio per quello che si usa il nylon.
    Lo si utilizza per 2 motivi.
    Il primo perchè è più idrodinamico ,quindi offre meno resistenza all’acqua.
    Poi perchè quando insagoli il pesce lo stesso difficilmente si strapperà  (tranne se lo spara a caz.. Ryo),appunto per la superfie del nylon che è liscia.
    Immagina un po se spari ed insagoli il pesce col dynnema?????
    inizia a dimenarsi e prima o poi il pesce stesso i segherebbe.
    Appunto per quel motivo il nylon tende a scivolare dal fermasagola sull’impugnatura,ma non preoccuparti ,il tempo che prende la forma e si piega e non avrai più questo piccolo inconveniente.
    Immagina che io sul mio pneumatico,,che non utilizzo (forse prima opoi…….)monto il 180 ed è durissimo…….prima che si piega,sai bestemmie,però poi vai tranquillo

Ok, già  che ci sono un altro paio di consigli te li chiedo 😀 :

le asole di che grandezza le fai?
    Secondo te la sagola passata sul foro può andar bene (me l’hanno consigliato da un’altra parte) o è meglio farla passare in esterno, come dice thunder?
    Visto che il fucile è un 85 a pressione standard (20 atm) conviene predisporre il nylon per tre passaggi sullo sgancia sagola o vanno bene due, come ho fatto io?

Capitan Simon
    Partecipante

Se ho visto bene , nella foto il cordino del mulinello scorre proprio nel foro del passasagola in testata. 😕
    Mi pare che così, completamente intraversato, possa fare un pò troppo attrito…

L’idea di mario del grillo è bellissima! Se hai paura che l’orecchietta sul perno possa creare impicci, potresti cercare i modelli con pernetto a scomparsa. Hanno la sede incassata x la brugola, non sporge nulla dalla sagoma del grillo!

Altrimenti, se ne hai già  in casa uno piccolino e magari di quelli inox lucidati, puoi modificarlo, come si fa spesso: tagli l’orecchietta e la limi x bene, in modo che vada a scomparsa, poi ci fai un bell’intaglio x cacciavite piatto, con seghetto da ferro buono! 😉

Simon

mytom
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Se ho visto bene , nella foto il cordino del mulinello scorre proprio nel foro del passasagola in testata. 😕
    Mi pare che così, completamente intraversato, possa fare un pò troppo attrito…

L’idea di mario del grillo è bellissima! Se hai paura che l’orecchietta sul perno possa creare impicci, potresti cercare i modelli con pernetto a scomparsa. Hanno la sede incassata x la brugola, non sporge nulla dalla sagoma del grillo!

Altrimenti, se ne hai già  in casa uno piccolino e magari di quelli inox lucidati, puoi modificarlo, come si fa spesso: tagli l’orecchietta e la limi x bene, in modo che vada a scomparsa, poi ci fai un bell’intaglio x cacciavite piatto, con seghetto da ferro buono! 😉

Simon

Ci credi se ti dico che ci avevo già  pensato a molare l’orecchietta? L’unica cosa che eventualmente mi lascia qualche dubbio è che il grillo, anche limato, rimarrebbe basculante, giusto? Comunque, per tagliare la testa al toro, stasera faccio qualche altra prova e poi posto i risultati…

Capitan Simon
    Partecipante

@mytom wrote:

Ci credi se ti dico che ci avevo già  pensato a molare l’orecchietta?

😉 W il fai da te! 😀

L’unica cosa che eventualmente mi lascia qualche dubbio è che il grillo, anche limato, rimarrebbe basculante, giusto?

Come giustamente dici, l’unica è provare… forse in effetti sarebbe pratico trovare un grillo con perno che faccia un pò di resistenza nel foro, in modo da esser mobile , x guidare bene il sagolino, ma non troppo “ballerino”.

Simon

ThUnDeR
    Partecipante

hai pensato al fatto ke sei metti quel fatto ke dice mario ke non mi rikordo km si kiama 😀 😀 potrebbe diventare pesante in punta??

mario
    Partecipante

non inporta se diventa basculante..non da nessun poblema.
    Non vedo che impiccio possa darti….vai tranquillo

mytom
    Partecipante

@mario wrote:

non inporta se diventa basculante..non da nessun poblema.
    Non vedo che impiccio possa darti….vai tranquillo

Ci stavo lavorando proprio adesso e il risultato non mi sembra niente male. Finisco di rifinire il tutto e poi… devo uscire.
    Oggi pomeriggio sul tardi pubblico le foto.

@ThUnDeR wrote:

hai pensato al fatto ke sei metti quel fatto ke dice mario ke non mi rikordo km si kiama 😀 😀 potrebbe diventare pesante in punta??

Mah, peserà  uno o due grammi. Non credo possa dare problemi.

Max
    Moderatore

Io ho montato un grillo(anche detto gambetto o maniglione) in acciaio da 3 (misura) sul mio Sten senza molare nulla.
    Per Thunder: il grillo in questione pesa meno di 1 gr 😀

mytom
    Partecipante

Ecco qua:

le rondelle (molate su un lato per farcele stare e non farle girare) mi servono per diminuire il gioco.

E poi, già  che ci sono, secondo voi l’asola del nylon l’ho fatta troppo grande (lasciate perdere la qualità  dell’immagine, m’è venuta un po’ sfocata)?

mario
    Partecipante

bel lavoro…………. ❗ ❗ ❗

ThUnDeR
    Partecipante

x max: non ne avevo idea pensavo pesasse sui 10 15 gr ke a volte fanno la differenza sott acqua.

x mytom si credo ke l’asola sia troppo grande falla più piccola mentre più grande ti conviene farla sull asta

sommozziello
    Partecipante

Bel lavoretto anche io ho iniziato a fare in quel modo circa 15 anni fà ………Adesso c’è l’ho solo sull’ MB della Omer
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/435_5b2dda93c129b60a2927254770f27493.jpg<!–m →

Capitan Simon
    Partecipante

Bei lavori davvero! 😉

Simon

mytom
    Partecipante

Grazie 🙂
    devo anche dire che il sistema (sagola, grillo e nylon) ha funzionato bene. Ora mancano soltanto le catture importanti (e la sostituzione della sagola sul mulinello, mi sono reso conto che quella da 120 non va bene, meglio 150)

mytom
    Partecipante

@ThUnDeR wrote:

komunque hai più provato a karikare il fucile in quel altro modo?

Provato: mi sono trovato decisamente meglio. Calcio del fucile rivolto verso l’interno sul collo del piede destro, mano destra sul carichino e sinistra a metà  dell’asta. A metà  caricamento la sinistra si ferma sulla testata del fucile e contribuisce allo sforzo finale. Molto meglio della volta scorsa. Sto addirittura pensando di dare qualche pompata in più al fucile…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.