apnea panico e ansia perche?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    SARDENTICE81
    Moderatore

ciao, allora al massimo hai respirato dal boccaglio o aeratore, se hai respitato dal boccale vuol dire che c’era vino dentro 😀 😉

tornando seri, spiegati meglio, io ho cazpito che l’ansia e il panico ti vengono anche con la testa immersa sott’acqua anche mentre respiri dal boccaglio, giusto?
    senza che ti immerga in apnea?

ulissio
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

ciao, allora al massimo hai respirato dal boccaglio o aeratore, se hai respitato dal boccale vuol dire che c’era vino dentro 😀 😉

tornando seri, spiegati meglio, io ho cazpito che l’ansia e il panico ti vengono anche con la testa immersa sott’acqua anche mentre respiri dal boccaglio, giusto?
    senza che ti immerga in apnea?

Per me hai cazpito benissimo respirava e beveva veramente dal boccale 😀

perche?sapete spiegarmi qualcosa?come devo comportarmi?per favore spiegatemi come devo comportarmi..

:drunken: :shaking:

arbalete
    Partecipante

molto probabilmente è una questione di acquaticità . prova ad avvicinarti all’apnea più gradualmente, magari frequentando un corso di apnea. l’acquaticità  è un’istinto naturale che ognuno ha innato (durante la gravidanza simo immersi in un liquido) ma che poi nei primi anni di vita (chi più e chi meno) perdiamo. quando si comincia a praticare sport subacquei si deve risvegliare questo istinto e magari qualcuno, come te, ha bisogno di lavorarci un po’ di più.

Fulvio57
    Partecipante

Se fosse sicuramente una crisi di panico, fai attenzione perchè è una cosa seria. Parlane al più presto col tuo medico curante e per il momento lascia perdere il mare. In bocca al lupo 😉

sub1
    Partecipante

questa storia ricorda me da bambino…..
    la differenza e che a me e’capitato di tutto in acqua,quindi capisco quello che provi…..per andare a eliminazione devi provare inansitutto ad entrare in acqua rilassato senza nessuna preoccupazione,possibilmente con mare calmo e’una bella giornata….stando in pochi metri e cominciando a prendere confidenza con l’acqua…..”prova”…vedrai che col tempo tu stesso prenderai sicurezza e queste preoccupazioni ed ansie finiranno….. 😉

ricordo una volta da bambino,dopo un giramento di testa sui 10mt ,mi e’venuta una paura incredibile ogni volta che dovevo tornare in acqua….
    per amore del mare sono tornato, sconfiggendo ogni paura o ansia…correggendo tutti i miei errori e cercando di capire dove sbagliavo….

e ricorda che il trucco sta sempre nel non agitarsi mai,anche nelle situazioni piu’difficili…..

Fulvio57
    Partecipante

…Il “Trucco” sta nel farsi vedere da qualcuno che può aiutarlo. Giancarlo, non ricominciare con le tue ricette fai-da-Me. 8)

sub1
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Il “Trucco” sta nel farsi vedere da qualcuno che può aiutarlo. Giancarlo, non ricominciare con le tue ricette fai-da-Me. 8)

fulvio non penso sia una cosa tanto grave,queste paure bene o male penso che li abbiano avute tutti,chi piu’chi meno,non penso ci sia bisogno di uno psicologo….

MR Carbon
    Partecipante

Concordo con Fulvio, se ti sentivi cosi male e meglio che parli con il tuo medico.

Anche se, pure io avevo paura la prima volta che ho messo la testa sotto acqua. E come te non contava la profondita, avevo paura anche in mezzo metro di acqua.

Un corso di apnea ti aiuterebbe molto! 😉

nortek855
    Partecipante

ragazzi io ho solo paura appena metto la testa in acqua, appena devo respirare dal boccaglio mi viene il panico respiro troppo profondamente..non credo che siano cose da andare dal dottore cmq gia per il corso di apnea ci sto pensando inzia a settembre cmq grazie a tutti per il consiglio..

nortek855
    Partecipante

@sub1 wrote:

@Fulvio57 wrote:

fulvio non penso sia una cosa tanto grave,queste paure bene o male penso che li abbiano avute tutti,chi piu’chi meno,non penso ci sia bisogno di uno psicologo….

credo che hai ragione tu perche poi sono stato in acqua molto tempo e piano piano stavo prendendo confidenza poi magari la prossima volta farò ancora pratica nel respirare in acqua magari mi passera del tutto..grazie

sub1
    Partecipante

@nortek855 wrote:

@sub1 wrote:

@Fulvio57 wrote:

credo che hai ragione tu perche poi sono stato in acqua molto tempo e piano piano stavo prendendo confidenza poi magari la prossima volta farò ancora pratica nel respirare in acqua magari mi passera del tutto..grazie

tu devi respirare normalmente come se sei fuori dall’acqua e inspiri e respiri con la bocca….
    e ricordati una cosa importante soprattutto agli inizi,esci solo quando il mare e’calmo,perche’questo contribuisce all’essere ansioso e agitato….

icaro
    Membro

nortek, prova a metterti maschera e boccaglio e a passeggiare in 1metro d’acqua, aquattato ma con la testa fuori… e ogni tanto sbircia cosa c’è nel fondo….. anche se per pochi secondi….. ma, cosa importante, respira col boccaglio sia dentro l’acqua che fuori.
    Sicuramente non sei abituato al boccaglio e respirare con quello ti crea fastidi… quindi facci l’abitudine 😉

nortek855
    Partecipante
    icaro wrote:
    nortek, prova a metterti maschera e boccaglio e a passeggiare in 1metro d’acqua, aquattato ma con la testa fuori… e ogni tanto sbircia cosa c’è nel fondo….. anche se per pochi secondi….. ma, cosa importante, respira col boccaglio sia dentro l’acqua che fuori.
    Sicuramente non sei abituato al boccaglio e respirare con quello ti crea fastidi… quindi facci l’abitudine ;-)[/quot
    grazie mille ci proverò. 😉
    sos23
    Partecipante

@icaro wrote:

Sicuramente non sei abituato al boccaglio e respirare con quello ti crea fastidi… quindi facci l’abitudine 😉

Quoto,può darsi anche che sia il boccaglio a crearti queste sensazioni,all’inizio anche a me era difficile andare con boccaglio e maschera e non poter respirare con il naso. Poi mi sono abituato 😉

SARDENTICE81
    Moderatore

ok, dagli elementi che ci hai dato adesso mi sembra di capire che hai poca confidenza con l’acqua, a questo punto segui i consigli di icaro e degli altri ma a livello di gioco, sempre nell’acqua dove tocchi e con la massima tranquillità , vedi un po’ come ti trovi, se anche così hai degli attacchi di panico segui assolutamente il consiglio di fulvio 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.