PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › apnea panico e ansia perche?
- Questo topic ha 20 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da
sevenice.
-
AutorePost
-
20 Giugno 2011 alle 17:26 #232334
icaro
Membroha la sensazione come di soffocare secondo me….. quindi deve star in una quota dove si sente al sicuro… e deve capire che dento o fuori dall’acqua….. respira allo stesso modo. Fosse un bimbo lo si potrebbe ingannare facendogli raccoglier conchiglie o simili, e quindi prenderebbe fiducia in se stesso e confidenza con il mare senza rendersene conto… ma è grande e quindi deve migliorare consapevolmente.
Puoi usare maschera e boccaglio anche davanti al pc (fa ridere come cosa ma ti assicuro che son serio) e metter la faccia nel lavandino di casa senza respirare…. giusto per bagnarti il viso e trattenere il fiato dentro l’acqua… così superi il blocco iniziale anche meglio che al mare: annegare in un lavandino è impossibile! 😉
Un conoscente che venne buttato a mare per gioco dagli amici… e non sapeva nuotare restando quindi traumatizzato, superò in questo modo la fobia…. prova e facci sapere.21 Giugno 2011 alle 10:54 #232335nortek855
Partecipante@sub1 wrote:
@nortek855 wrote:
@sub1 wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Il “Trucco” sta nel farsi vedere da qualcuno che può aiutarlo. Giancarlo, non ricominciare con le tue ricette fai-da-Me. 8)
fulvio non penso sia una cosa tanto grave,queste paure bene o male penso che li abbiano avute tutti,chi piu’chi meno,non penso ci sia bisogno di uno psicologo….
credo che hai ragione tu perche poi sono stato in acqua molto tempo e piano piano stavo prendendo confidenza poi magari la prossima volta farò ancora pratica nel respirare in acqua magari mi passera del tutto..grazie
tu devi respirare normalmente come se sei fuori dall’acqua e inspiri e respiri con la bocca….
e ricordati una cosa importante soprattutto agli inizi,esci solo quando il mare e’calmo,perche’questo contribuisce all’essere ansioso e agitato….cercherò di ascoltare il tuo consiglio perche penso sia come dici tu..domenica mi allenerò di nuovo col respiro..cmq a settembre vado al corso di apnea..mi hanno chiesto 400 euro per tre volte a settimana e per un mese e tre settimane tu ne sai qualcuna meglio o che costa poco?
21 Giugno 2011 alle 11:49 #232336sub1
Partecipante@nortek855 wrote:
@sub1 wrote:
@nortek855 wrote:
@sub1 wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Il “Trucco” sta nel farsi vedere da qualcuno che può aiutarlo. Giancarlo, non ricominciare con le tue ricette fai-da-Me. 8)
fulvio non penso sia una cosa tanto grave,queste paure bene o male penso che li abbiano avute tutti,chi piu’chi meno,non penso ci sia bisogno di uno psicologo….
credo che hai ragione tu perche poi sono stato in acqua molto tempo e piano piano stavo prendendo confidenza poi magari la prossima volta farò ancora pratica nel respirare in acqua magari mi passera del tutto..grazie
tu devi respirare normalmente come se sei fuori dall’acqua e inspiri e respiri con la bocca….
e ricordati una cosa importante soprattutto agli inizi,esci solo quando il mare e’calmo,perche’questo contribuisce all’essere ansioso e agitato….cercherò di ascoltare il tuo consiglio perche penso sia come dici tu..domenica mi allenerò di nuovo col respiro..cmq a settembre vado al corso di apnea..mi hanno chiesto 400 euro per tre volte a settimana e per un mese e tre settimane tu ne sai qualcuna meglio o che costa poco?
non te lo so’dire so’che nicola riolo,che e’un campione di pesca subacquea li fa anche,se vuoi ti dico dove puoi trovarlo in mp ….
io non ho frequentato nessun corso…principalemente per mancanza di tempo….poi dopo piu’di 15anni la maggior parte delle cose le ho provate di persona….21 Giugno 2011 alle 12:02 #232337SARDENTICE81
Moderatoresolitamente la media dei prezzi dei corsi di apnea è di 300/320 euro escluse le visite mediche, poi da corso a corso bisogna vedere cosa di danno in o in meno per giustificare le differenze di prezzo
29 Giugno 2011 alle 12:51 #232338sevenice
Partecipanteio non ho capito una cosa fondamentale …..
ma tu, la tua prima esperienza in mare l’hai fatta da solo ???………. poiche’ se questi sono i risultati … al di la di tutti i consigli che ti hanno dato … dovresti andare in mare con qualcuno piu’ esperto in modo da stare tranquillo e avere qualche consiglio sul campo !!!
non andare solo se non ti senti sicuro ❗ ❗
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.