arbalegno BARRACUDA

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te arbalegno BARRACUDA

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #12139
    DARDO
    Partecipante

    [attachment=0:36a2svxa]IMG_0360.JPG[/attachment:36a2svxa]
    [attachment=1:36a2svxa]IMG_0359.JPG[/attachment:36a2svxa]
    [attachment=2:36a2svxa]IMG_0361.JPG[/attachment:36a2svxa]

    questo arbalegno la costruito un mio amico quest’ inverno durante l’astinenza da mare 😥 ,
    è un 80 ricavato dal pieno,il fusto è in noce mansonia l’impugnatura e il mulinello noce canaletta,
    ha voluto ricreare l’enclose truck come scorri asta, glielo ho allestito con asta da 6,3 e elastico coestruso
    da 19 al 320%
    ancora è da testare
    cosa ne pensate?
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5997_4a2eaf9282286fec1cd4b34cb6d50621.jpg

    #300265
    ale37mar
    Partecipante

    Il fucile sembra bello e ben fatto, ma il tuo amico è un aspirante suicida o quantomeno autolesionista.
    Il noce mansonia è stato proibito alla vendita in Europa per la sua spiccata tossicità  e si dice sia addirittura cancerogeno (le polveri).
    Se poi ha un impianto professionale di aspirazione segatura, maschere a filtro, guanti ed occhialoni, allora ha rischiato meno, ma allora è un professionista (o vicino a professionisti): lo dovrebbe sapere e preferire altri legni.

    Colgo l’occasione per invitare tutti i geppetti ad usare quantomeno delle buone mascherine per lavorare, perchè anche legni come l’iroko o il mogano africano sono considerati alla stessa stregua di pericolosità .
    Una volta che i falegnami usavano solo pialle e raspe, le polveri sottili erano molto meno abbondanti, adesso con gli utensili elettrici ce n’è a carrettate anche in un garage di uno che fa un fucile l’anno.

    Purtroppo questa pagina è in inglese e le traduzioni dei nomi di legni n on sono quasi mai accurate.
    Divertitevi:

    http://www.tornituradiguido.net/web/tossicita.htm

    #300266
    capitanonemo
    Partecipante

    Spero solo che il monoblocco sia ben fatto…il fusto mi piace anche se per un monoelastico io l’ avrei preferito più “spanciato” 🙄 facci sapere come và  😉

    #300267
    m.arco
    Partecipante

    Veramente bello, complimenti !!!!!!!!!!!!

    #300268
    DARDO
    Partecipante

    Si lui ha usato le dovute precauzioni

    #300269
    DARDO
    Partecipante

    [attachment=0:29ducj20]IMG_0358.JPG[/attachment:29ducj20]
    [attachment=1:29ducj20]IMG_0363.JPG[/attachment:29ducj20]
    [attachment=2:29ducj20]IMG_0362.JPG[/attachment:29ducj20]

    ecco altre foto dei particolari, purtroppo si e accontentato di usare questo tipo di legno
    perchè yroko o teak non ne abbiamo trovato, lo vendevano in tavole da 4 metri x 30 x 15 di spessore,
    ci uscivano fuori una trentina di fucili.
    quando faro quello mio sicuramente lo farò in mogano.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5997_a929a19afe3bf437370c615c3ffa70f5.jpg<!–m →

    #300270
    ale37mar
    Partecipante

    Il fucile è decisamente ben fatto.
    Non conosco le caratteristiche fisico-meccaniche del noce mansonia (durezza, peso ecc).
    Noto che ha fatto una bella testata allargata e con un bel naso, presumibilmente per esigenze di assetto.
    Gli auguro di poterle ridurre dopo la prova in mare, il brandeggio, che già  dovrebbe essre buono col profilo ad osso di seppia, migliorerà .
    Il guioda aste chiuso lo ha fatto a macchina o a mano?

    #300271
    DARDO
    Partecipante

    non credo modificherà  la forma andrà  sicuramente a pionbare la parte più leggera,
    la durezza sembra buona ho visto io stesso appoggiandolo sul ginocchio non imbarca tanto
    e ho fatto decisamente più forza di quanto ne andranno a fare gli elastici,
    il guida asta lo a fatto con il pantografo con una fresa a sfera

    #300272
    grandeand
    Partecipante

    caspita è bellissimo…
    a me piace e anche tanto!!!!
    certo sarebbe bello sapere come ha fatto as rastremarlo in quel modo!!!!!
    cmq, è bello!

    #300273
    tonino80
    Partecipante

    Bellissimo!!!!!!!!!!!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.