Arbalegno, i pro e i contro.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Arbalegno, i pro e i contro.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    dolphin81
    Partecipante

@lello75 wrote:

Ciao amici e colleghi 😀 Non ho mai posseduto un arbalete in legno e sto seriamente pensando di farmene un primo. Detto questo gradirei un consiglio da chi già  ne possiede o li ha a vuti. Premetto che sarei orientato su di uno usato con lunghezza da 100 ma mi sorgono dei dubbi legittimi. Quali sono i punti cardini da non sottovalutare nell’acquistare un arbalegno usato meglio ancora se artigianale???? cosa devo tenere in considerazione onde evitare fregature??? Sicuramente è molto diverso dai classici fucili commerciali in alluminio ecc…. quali sono i punti deboli da esaminare con attenzione ??? grazie mille per i vostri sempre preziosissimi consigli 😉

Per quanto riguarda le fregature,evita di acquistare fucili non costruiti da mani esperte,quindi affidati a chi ne costruisce molti. Spesso arba-geppetti improvvisati ti propinano fucili mal bilanciati,con massa esigua,meccanismo di scatto scadente…a cui manca tutto ciò che fa di un arbalete in legno un buon arbalete.
    Tra le varie marche ce ne sono di più o meno buoni o costosi. Sta a te secondo le tue esigenze economiche e di pesca scegliere.
    In linea di massima ti consiglio di prendere un fucile in legno lamellare,meno sensibile alla deformazione tipica del legno nel tempo (uno dei possibili contro).
    Altri contro sono la maggior cura che devi avere nella manutenzione e la resinatura periodica.
    I pro sono l’estetica, la maggiore massa rispetto agli arba tradizionali in alluminio e dunque la possibilità  di usare fattori di allungamento delle gomme con percentuali maggiori. In poche parole più potenza e poco rinculo.
    Spero di esserti stato utile.

danielekuro
    Partecipante

Aggiungo ultra leggerezza e facilita’ di brandeggio

lello75
    Partecipante

Chiarissimo Dolphin grazie 😉 quindi mi sconsigli eventualmente di prenderne uno che sia stato auto-costruito a livello amatoriale ???

steve86
    Partecipante

@lello75 wrote:

Chiarissimo Dolphin grazie 😉 quindi mi sconsigli eventualmente di prenderne uno che sia stato auto-costruito a livello amatoriale ???

Direi di si, a meno che tu non abbia un minimo di esperienza con i legni ed abbia modo di provarlo prima di comprarlo.

dolphin81
    Partecipante

@lello75 wrote:

Te lo sconsiglio vivamente. sempre meglio andare sul sicuro! 😉

zavorra
    Partecipante

@lello75 wrote:

in quanto arbageppetto amatoriale non posso che essere d’accordo! Non comprerei mai un mio fucile 😀

Z

Ste
    Amministratore del forum

Se devi acquistarlo, punta su fucili di cui si sa tutto…ce ne sono diversi in circolazione veramente ottimi

lello75
    Partecipante

Grazie mille dei preziosissimi consigli, sugli arbalete in legno non sono ferrato quindi avrebbero potuto vendermi pure na mazza di scopa con l’elastico :mrgreen: quindi escludendo quelli fai da te valuterò qualcosa di qualche ditta specializzata, anche se una mezza idea ce l’avrei,valuteremo 😉

MAURO650CS
    Partecipante

@zavorra wrote:

@lello75 wrote:

in quanto arbageppetto amatoriale non posso che essere d’accordo! Non comprerei mai un mio fucile 😀

Z

ahahahah stracondivido…
    un amico vedendo i miei fucili, mi ha supplicato di costruirgliene uno… alla fine gli ho fatto comprare tutt’altro… eheheheh 😀

MAURO650CS
    Partecipante

@lello75 wrote:

Grazie mille dei preziosissimi consigli, sugli arbalete in legno non sono ferrato quindi avrebbero potuto vendermi pure na mazza di scopa con l’elastico :mrgreen: quindi escludendo quelli fai da te valuterò qualcosa di qualche ditta specializzata, anche se una mezza idea ce l’avrei,valuteremo 😉

un’altra cosa, valuta bene anche l’impugnatura e se la ditta che te lo farà  ti da anche la possibilità  di fare un’impugnatura su misura… non è mica poco!!! 😉

ale37mar
    Partecipante

Concordo con tutto quel che è stato detto, nonostante io sia un autocostruttore.
    Se non sei esperto, è difficile che ti accorga dei difetti ad una occhiata iniziale, peggio ancora se in foto.

Aggiungo:
    – Bada all’ingombro, ossia alle caratteristiche di brandeggio, meglio se usi il metro.
    A parità  di lunghezza nominale (dall’ultima tacca o pinnetta al retro del foro per il circolare), ci sono molte differenze dovute al congegno (quelli arretrati fanno risparmiare ingombri in modo sostanzioso) e anche a certe testata con nasi spropositati per migliorare l’assetto o per azioni “stabilizzatrici” (presunte e tutte da dimostrare).
    Addirittura c’è almeno una ditta che bara sulla lunghezza effettiva: il dichiarato 100 è in effetti un 95

– Bada alla forma dell’impugnatura (inclinazione compresa): ce ne sono alcune tragiche, meglio se provi ad impugnarlo, preferibilmente col guanto.

L’inclinazione della impugnatura non viene considerata tanto spesso, ma è importantissima al comfort della pescata (e anche alla mira).
    Esempio con nomi e cognomi, ma saltando ai fucili tradizionali: il Salvimar Vodoo ha una impugnatura molto poco inclinata, quasi ad angolo retto.
    A mio gusto questo va benissimo sui fucili corti da schiuma o da tana o anche da agguato (è consigliabile stare a braccio piegato), molto molto meno per quelli lunghi da aspetto, dove si sta a braccio disteso.
    Però ripeto: è un fatto di gusti personali

lorenzino82
    Partecipante

Non sapevo dove postare questo video….che ne pensate??

[youtube:3f6fx3qc]vpD4xtQlams[/youtube:3f6fx3qc]

Fabio70
    Partecipante

Lorenzì, l’arbalete è bello, ma il tuo avatar attuale è come te… 😀 ti prego… 😯 😯 😯 non potevi lasciare quello di prima???

lorenzino82
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

Lorenzì, l’arbalete è bello, ma il tuo avatar attuale è come te… 😀 ti prego… 😯 😯 😯 non potevi lasciare quello di prima???

La colpa è del moderatore Max….andate nel post “assurdo” e capirete :mrgreen:
    Apparte gli scherzi, che ne pensate di questo arbageppetto?

Fulvio57
    Partecipante

..Bello quanto il mio, costruito da Felix :mrgreen: Ho un dubbio circa l’averlo resinato dopo aver chiuso la scatola di sgancio. L’acqua di mare si insinua nel vuoto del grilletto e stagnerà , penetrando nel legno. Per il resto è un lavoro egregio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.