PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Arbalegno, i pro e i contro.
- Questo topic ha 16 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da
grandeand.
-
AutorePost
-
5 Gennaio 2013 alle 0:39 #291358
dolphin81
Partecipante@lello75 wrote:
Ciao amici e colleghi 😀 Non ho mai posseduto un arbalete in legno e sto seriamente pensando di farmene un primo. Detto questo gradirei un consiglio da chi già ne possiede o li ha a vuti. Premetto che sarei orientato su di uno usato con lunghezza da 100 ma mi sorgono dei dubbi legittimi. Quali sono i punti cardini da non sottovalutare nell’acquistare un arbalegno usato meglio ancora se artigianale???? cosa devo tenere in considerazione onde evitare fregature??? Sicuramente è molto diverso dai classici fucili commerciali in alluminio ecc…. quali sono i punti deboli da esaminare con attenzione ??? grazie mille per i vostri sempre preziosissimi consigli 😉
Per quanto riguarda le fregature,evita di acquistare fucili non costruiti da mani esperte,quindi affidati a chi ne costruisce molti. Spesso arba-geppetti improvvisati ti propinano fucili mal bilanciati,con massa esigua,meccanismo di scatto scadente…a cui manca tutto ciò che fa di un arbalete in legno un buon arbalete.
Tra le varie marche ce ne sono di più o meno buoni o costosi. Sta a te secondo le tue esigenze economiche e di pesca scegliere.
In linea di massima ti consiglio di prendere un fucile in legno lamellare,meno sensibile alla deformazione tipica del legno nel tempo (uno dei possibili contro).
Altri contro sono la maggior cura che devi avere nella manutenzione e la resinatura periodica.
I pro sono l’estetica, la maggiore massa rispetto agli arba tradizionali in alluminio e dunque la possibilità di usare fattori di allungamento delle gomme con percentuali maggiori. In poche parole più potenza e poco rinculo.
Spero di esserti stato utile.5 Gennaio 2013 alle 1:58 #291359danielekuro
PartecipanteAggiungo ultra leggerezza e facilita’ di brandeggio
5 Gennaio 2013 alle 22:26 #291360lello75
PartecipanteChiarissimo Dolphin grazie 😉 quindi mi sconsigli eventualmente di prenderne uno che sia stato auto-costruito a livello amatoriale ???
6 Gennaio 2013 alle 13:23 #291361steve86
Chiarissimo Dolphin grazie 😉 quindi mi sconsigli eventualmente di prenderne uno che sia stato auto-costruito a livello amatoriale ???
Direi di si, a meno che tu non abbia un minimo di esperienza con i legni ed abbia modo di provarlo prima di comprarlo.
6 Gennaio 2013 alle 15:09 #291362dolphin81
Chiarissimo Dolphin grazie 😉 quindi mi sconsigli eventualmente di prenderne uno che sia stato auto-costruito a livello amatoriale ???
Te lo sconsiglio vivamente. sempre meglio andare sul sicuro! 😉
7 Gennaio 2013 alle 10:48 #291363zavorra
in quanto arbageppetto amatoriale non posso che essere d’accordo! Non comprerei mai un mio fucile 😀
Z
7 Gennaio 2013 alle 12:11 #291364Ste
Amministratore del forumSe devi acquistarlo, punta su fucili di cui si sa tutto…ce ne sono diversi in circolazione veramente ottimi
7 Gennaio 2013 alle 13:17 #291365lello75
PartecipanteGrazie mille dei preziosissimi consigli, sugli arbalete in legno non sono ferrato quindi avrebbero potuto vendermi pure na mazza di scopa con l’elastico
quindi escludendo quelli fai da te valuterò qualcosa di qualche ditta specializzata, anche se una mezza idea ce l’avrei,valuteremo 😉
7 Gennaio 2013 alle 14:36 #291366MAURO650CS
Partecipante@zavorra wrote:
@lello75 wrote:
in quanto arbageppetto amatoriale non posso che essere d’accordo! Non comprerei mai un mio fucile 😀
Z
ahahahah stracondivido…
un amico vedendo i miei fucili, mi ha supplicato di costruirgliene uno… alla fine gli ho fatto comprare tutt’altro… eheheheh 😀7 Gennaio 2013 alle 14:37 #291367MAURO650CS
Grazie mille dei preziosissimi consigli, sugli arbalete in legno non sono ferrato quindi avrebbero potuto vendermi pure na mazza di scopa con l’elastico
quindi escludendo quelli fai da te valuterò qualcosa di qualche ditta specializzata, anche se una mezza idea ce l’avrei,valuteremo 😉
un’altra cosa, valuta bene anche l’impugnatura e se la ditta che te lo farà ti da anche la possibilità di fare un’impugnatura su misura… non è mica poco!!! 😉
10 Gennaio 2013 alle 10:19 #291368ale37mar
PartecipanteConcordo con tutto quel che è stato detto, nonostante io sia un autocostruttore.
Se non sei esperto, è difficile che ti accorga dei difetti ad una occhiata iniziale, peggio ancora se in foto.Aggiungo:
– Bada all’ingombro, ossia alle caratteristiche di brandeggio, meglio se usi il metro.
A parità di lunghezza nominale (dall’ultima tacca o pinnetta al retro del foro per il circolare), ci sono molte differenze dovute al congegno (quelli arretrati fanno risparmiare ingombri in modo sostanzioso) e anche a certe testata con nasi spropositati per migliorare l’assetto o per azioni “stabilizzatrici” (presunte e tutte da dimostrare).
Addirittura c’è almeno una ditta che bara sulla lunghezza effettiva: il dichiarato 100 è in effetti un 95– Bada alla forma dell’impugnatura (inclinazione compresa): ce ne sono alcune tragiche, meglio se provi ad impugnarlo, preferibilmente col guanto.
L’inclinazione della impugnatura non viene considerata tanto spesso, ma è importantissima al comfort della pescata (e anche alla mira).
Esempio con nomi e cognomi, ma saltando ai fucili tradizionali: il Salvimar Vodoo ha una impugnatura molto poco inclinata, quasi ad angolo retto.
A mio gusto questo va benissimo sui fucili corti da schiuma o da tana o anche da agguato (è consigliabile stare a braccio piegato), molto molto meno per quelli lunghi da aspetto, dove si sta a braccio disteso.
Però ripeto: è un fatto di gusti personali24 Marzo 2013 alle 19:43 #291369lorenzino82
PartecipanteNon sapevo dove postare questo video….che ne pensate??
[youtube:3f6fx3qc]vpD4xtQlams[/youtube:3f6fx3qc]
24 Marzo 2013 alle 21:43 #291370Fabio70
PartecipanteLorenzì, l’arbalete è bello, ma il tuo avatar attuale è come te… 😀 ti prego… 😯 😯 😯 non potevi lasciare quello di prima???
24 Marzo 2013 alle 22:21 #291371lorenzino82
Partecipante@Fabio70 wrote:
Lorenzì, l’arbalete è bello, ma il tuo avatar attuale è come te… 😀 ti prego… 😯 😯 😯 non potevi lasciare quello di prima???
La colpa è del moderatore Max….andate nel post “assurdo” e capirete
Apparte gli scherzi, che ne pensate di questo arbageppetto?25 Marzo 2013 alle 8:42 #291372Fulvio57
Partecipante..Bello quanto il mio, costruito da Felix
Ho un dubbio circa l’averlo resinato dopo aver chiuso la scatola di sgancio. L’acqua di mare si insinua nel vuoto del grilletto e stagnerà , penetrando nel legno. Per il resto è un lavoro egregio.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.