PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › arbalete carbonio pro e contro
- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 10 mesi fa da
ARROW.
-
AutorePost
-
23 Giugno 2014 alle 21:08 #327073
Fabio70
PartecipanteNaber, invece, secondo il mio parere personale, c’è poco da discutere…nel senso che (a parte i fucili in carbonio monoscocca, tipo C4, Bleutec, Trygons, ecc. ecc.), che effettivamente sono di un’altra categoria, (e che sono abbastanza costosi, altro che “parsimoniosi”…) ci sono tubi e tubi in carbonio… 🙄
Per fare un esempio: il fusto di un Omer Cayman carbon (spessore di 1,2mm) non ha niente a che vedere con un fusto della Pathos, Merou ecc. da 2mm…molto più rigido e quindi performante…
Inoltre, sul fatto se ne vale la pena o nò di comprare una cosa piuttosto che un’altra…è solo una questione di gusti, scelte e…possibilità…! Come del resto è così per tutto nella vita… 😉23 Giugno 2014 alle 21:31 #327074Naber
PartecipanteSi però le scelte devono anche essere fondate su presupposti tecnici…ed a riguardo volevo capire un po’ del carbonio, giusto come conoscenza personale 🙂
esempio…se si compra un pathos laser carbon open 90 che costa molto più di un pathos laser open/open pro 90 , questi soldi spesi di più, in acqua sono sfuttabili?in cosa potrebbero differenziarsi realmente ?
questo vale come per un salvimar v-pro 95 contro il salvimar voodoo carbon open 95 ecc
cioè capire, il carbonio, in che misura sia utile, nell’assetto in cosa si differenzia,nell’utilizzo, se serve solo per configurazioni pesanti o anche leggere, ecc..
appunto pro e contro 😀24 Giugno 2014 alle 6:50 #327075Fabio70
Partecipante@Naber wrote:
Si però le scelte devono anche essere fondate su presupposti tecnici…ed a riguardo volevo capire un po’ del carbonio, giusto come conoscenza personale 🙂
esempio…se si compra un pathos laser carbon open 90 che costa molto più di un pathos laser open/open pro 90 , questi soldi spesi di più, in acqua sono sfuttabili?in cosa potrebbero differenziarsi realmente ?
questo vale come per un salvimar v-pro 95 contro il salvimar voodoo carbon open 95 ecc
cioè capire, il carbonio, in che misura sia utile, nell’assetto in cosa si differenzia,nell’utilizzo, se serve solo per configurazioni pesanti o anche leggere, ecc..
appunto pro e contro 😀Sostanzialmente, (e per sintetizzare al max.) un tubo (fusto) in carbonio di spessore generoso (almeno 2mm), è più rigido e più leggero (in acqua) del suo analogo in alluminio…per cui è molto più adatto ad essere allestito con elastici potenti o doppi elastici, ed asta più spessa…senza che l’assetto (e il polso…) ne risentano. Un fucile che diventa pesante in punta, dopo pochissimo tempo in acqua, diventa ingestibile, perchè ti stanca il braccio/polso…e nel momento in cui andrai a puntare la preda, (all’aspetto/agguato) non avrai la necessaria rilassatezza per un tiro preciso.
24 Giugno 2014 alle 8:47 #327076Ste
Amministratore del forum@Fabio70 wrote:
Sostanzialmente, (e per sintetizzare al max.) un tubo (fusto) in carbonio di spessore generoso (almeno 2mm), è più rigido e più leggero (in acqua) del suo analogo in alluminio…per cui è molto più adatto ad essere allestito con elastici potenti o doppi elastici, ed asta più spessa…senza che l’assetto (e il polso…) ne risentano. Un fucile che diventa pesante in punta, dopo pochissimo tempo in acqua, diventa ingestibile, perchè ti stanca il braccio/polso…e nel momento in cui andrai a puntare la preda, (all’aspetto/agguato) non avrai la necessaria rilassatezza per un tiro preciso.
Quoto ❗ Devi solo deciderti una volta per tutte e non perdere altro tempo…è passato un anno e ancora non hai comprato il fucile…ne vuoi far passare un altro?? mica ti torna indietro il tempo e le pescate che non ti fai…sai come la penso ordinaloooooo
24 Giugno 2014 alle 10:10 #327077zavorra
Partecipante@Fabio70 wrote:
Sostanzialmente, (e per sintetizzare al max.) un tubo (fusto) in carbonio di spessore generoso (almeno 2mm), è più rigido e più leggero (in acqua) del suo analogo in alluminio…per cui è molto più adatto ad essere allestito con elastici potenti o doppi elastici, ed asta più spessa…senza che l’assetto (e il polso…) ne risentano. Un fucile che diventa pesante in punta, dopo pochissimo tempo in acqua, diventa ingestibile, perchè ti stanca il braccio/polso…e nel momento in cui andrai a puntare la preda, (all’aspetto/agguato) non avrai la necessaria rilassatezza per un tiro preciso.
Ma che massa ha un buon (diciamo) 100 in carbonio? Ho sempre avuto l’impressione che, rigidità a parte, siano leggeri per un armamento importante (asta da 7 o più). Sbaglio?
Z
24 Giugno 2014 alle 10:38 #327078ARROW
Partecipantesu una lunghezza come 85 il carbonio e + una sciccheria, mentre su fusti più importanti come il 100 o oltre diventa più utile grazie alla sua leggerezza e la sua brandeggiabilità almeno questo e quello che ho campito io personalmente dopo tutti i consigli che ho chiesto in questi anni la parola ai più esperti
24 Giugno 2014 alle 10:51 #327079Fabio70
Partecipante@zavorra wrote:
Ma che massa ha un buon (diciamo) 100 in carbonio? Ho sempre avuto l’impressione che, rigidità a parte, siano leggeri per un armamento importante (asta da 7 o più). Sbaglio?
Z
Non sbagli…infatti io sono d’accordo con te…intanto vedi diverse persone che stanno usando il Pathos Laser carbon o i fusti merou (entrambi spessi da 2mm), li allestiscono con doppio da 17,5 ed asta da 7…e dicono di trovarsi bene…non sò…io la penso come te.
24 Giugno 2014 alle 15:53 #327080Naber
Partecipante@Ste wrote:
@Fabio70 wrote:
Quoto ❗ Devi solo deciderti una volta per tutte e non perdere altro tempo…è passato un anno e ancora non hai comprato il fucile…ne vuoi far passare un altro?? mica ti torna indietro il tempo e le pescate che non ti fai…sai come la penso ordinaloooooo
ste e non mi sfottereeeeeeeeeeeeeee ho solo chiesto informazioni sul carbonio per capire qualcosa, non ho chiesto consigli su che arbalete prendereeeee 😛 😐
24 Giugno 2014 alle 16:33 #327081Naber
Partecipante@zavorra wrote:
@Fabio70 wrote:
Z
appunto…ok è più leggero nel brandeggio, ma in termini di massa-peso, essendo più leggero, non attutisce peggio il rinculo rispetto ad un alluminio?
è questo il fulcro del discorso 😀24 Giugno 2014 alle 20:18 #327082Ste
Amministratore del forumno…non la attutisce peggio 😉
27 Giugno 2014 alle 7:53 #327083ARROW
Partecipantenaber prendi quello che ti piace di più se ti metti con dati tecnici quale arriva più lontano ecc”.. finisci come me per impazzire e facciamo impazzire anche il forum 😀
27 Giugno 2014 alle 9:49 #327084Naber
Partecipante@ARROW wrote:
naber prendi quello che ti piace di più se ti metti con dati tecnici quale arriva più lontano ecc”.. finisci come me per impazzire e facciamo impazzire anche il forum 😀
è da mesi che sono impazzito per il fucile 😀 se hai fb mandami ms privaato ke ti aggiungo
27 Giugno 2014 alle 10:18 #327085ARROW
Partecipante:chain: :chain: già siamo amici su facebook
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.