PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Arbalete FK-80……(finalmente ultimato)
- Questo topic ha 18 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Giovanni.
-
AutorePost
-
10 Marzo 2010 alle 19:44 #4811FaraoneKingPartecipante
Dopo circa due mesi (per motivi di lavoro) ho finalmente finito il mio primo Arbalete. Si tratta di un 80, costruito con 4 listelli di mogano 40x1cm incollati con resina epossidica, scatola di sgancio autocostruita e mulinello autocostruito con ferma sagola.
Posto alcune foto ed il video del tutorial.
Chiaramente essendo il primo vi saranno degli errori, e spero che voi mi fare luce se ce ne dovessero essere.
Video del tutorial.
http://www.youtube.com/watch?v=v3QQM-WUsrw
Buona visione.10 Marzo 2010 alle 20:36 #176970solinasdModeratoreBellissimo! 😯 Aspettiamo la prova in acqua ora!
Ps: Un piccolo errore, riguarda il nodo di giunzione tra nylon e sagolino, sicuramente non passa attraverso lo scorri-sagola, quindi fai scorrere un po di sagolino oltre lo scorri-sagola e dopo fai il nodo. Spero di esser stato chiaro. 😀
Ciao e complimenti ancora!
10 Marzo 2010 alle 21:54 #176971kevin10Partecipantespettacolare, complimenti!
11 Marzo 2010 alle 2:28 #176972barozzino86PartecipanteE’ bellissimo! Io me lo appenderei in camera! 🙂
Ti auguro spari ugualmente a come si presenta!
11 Marzo 2010 alle 7:32 #176973Fulvio57Partecipante@solinasd wrote:
Bellissimo! 😯 Aspettiamo la prova in acqua ora!
Ps: Un piccolo errore, riguarda il nodo di giunzione tra nylon e sagolino, sicuramente non passa attraverso lo scorri-sagola, quindi fai scorrere un po di sagolino oltre lo scorri-sagola e dopo fai il nodo. Spero di esser stato chiaro. 😀
Ciao e complimenti ancora!
…A me sembra, ma dalle foto non lo si nota, che l’anello scorrisagola non ci sia.
11 Marzo 2010 alle 7:53 #176974DENTEX70ModeratoreAnche a me sembra libero, comunque bellissima realizzazione la testata così larga è un pò retrò ma stabilizza parecchio il tiro e comunque da massa in più a scapito di un pò di visibilità e pulizia traiettoria
11 Marzo 2010 alle 8:39 #176975yuminaPartecipanteSei un grande !!!!!
Facci sapere come si comporta in acqua quanto prima dai.11 Marzo 2010 alle 8:49 #176976MarcozPartecipantesono rimasto impressionato dalla tua manualità …complimenti sei bravissimo e bel lavoro.
11 Marzo 2010 alle 8:57 #176977zio frankPartecipanteDev’essere una bella soddisfazione…io vi ho sempre invidiato a voi arbageppetti. Il consiglio che ti do io è di usare aste con perni e ogiva in dyneema. La smoby che hai messo tu ti rovina la testata del fucile ed è meno performante e più rumorosa.
11 Marzo 2010 alle 9:55 #176978solinasdModeratore@Fulvio57 wrote:
…A me sembra, ma dalle foto non lo si nota, che l’anello scorrisagola non ci sia.
@DENTEX70 wrote:
Anche a me sembra libero, comunque bellissima realizzazione la testata così larga è un pò retrò ma stabilizza parecchio il tiro e comunque da massa in più a scapito di un pò di visibilità e pulizia traiettoria
Alla fine del video mi è sembrato di vederlo… 😀
(magari mi sbaglio, vediamo che dice FaraoneKing)[Ps. Minuto 9:15 del video 😀 eccolo]
11 Marzo 2010 alle 11:03 #176979MarcozPartecipante@solinasd wrote:
@Fulvio57 wrote:
@DENTEX70 wrote:
Anche a me sembra libero, comunque bellissima realizzazione la testata così larga è un pò retrò ma stabilizza parecchio il tiro e comunque da massa in più a scapito di un pò di visibilità e pulizia traiettoria
Alla fine del video mi è sembrato di vederlo… 😀
(magari mi sbaglio, vediamo che dice FaraoneKing)[Ps. Minuto 9:15 del video 😀 eccolo]
si l’anello è presente, perciò è indispensabilissimo posizionare la giuntura tra le due sagole subito dopo l’anello
11 Marzo 2010 alle 13:45 #176980SteAmministratore del forumVeramente bello!!! Complimenti…ti auguro ke anche in acqua si comporti bene e ti possa dare grandi soddisfazioni..
11 Marzo 2010 alle 14:27 #176981v.p.argoPartecipanteChe Lusso!
11 Marzo 2010 alle 15:24 #176982FaraoneKingPartecipanteGrazie ragazzi, grazie dei complimenti.Pensavo ci fossero pareri negativi ed invece mi sbagliavo. Apprezzo tantissimo i consigli di alcuni di voi. Inizio col dire, che l’occhiello scorrisagola esiste, ed ho provato a far scorrere il punto di giunzione tra terminale e sagola, e devo dire che passa benissimo, ma come mi consigliate voi, forse è meglio che metta la giunzione subito dopo l’occhiello. Ho ricevuto il consiglio riguardante l’asta e l’ogiva. L’asta con i perni non mi piace molto esteticamente (parlo da neofita) ma probabilmente è più funzionale di questa, e per l’ogiva, avevo gia pensato di sostituirla con il dyneema come consiglia zio frank. Adesso il problemino è un’altro ( se posso chiamarlo così ). Lo messo in acqua ed il suo galleggiamento senza asta e in posizione verticale con 10cm di punta che fuoriesce dall’acqua, probabilmente dovuto al mulinello un pochino pesante. Devo correggere qualcosa se non quello del mulinello??
11 Marzo 2010 alle 15:39 #176983zio frankPartecipanteControlla il bilanciamento quando è armato. E’ quella la condizione che ti interessa quando peschi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.