Arbalete FK-80……(finalmente ultimato)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Arbalete FK-80……(finalmente ultimato)

  • Questo topic ha 18 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da Giovanni.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #4811
    FaraoneKing
    Partecipante

    Dopo circa due mesi (per motivi di lavoro) ho finalmente finito il mio primo Arbalete. Si tratta di un 80, costruito con 4 listelli di mogano 40x1cm incollati con resina epossidica, scatola di sgancio autocostruita e mulinello autocostruito con ferma sagola.
    Posto alcune foto ed il video del tutorial.
    Chiaramente essendo il primo vi saranno degli errori, e spero che voi mi fare luce se ce ne dovessero essere.





    Video del tutorial.
    http://www.youtube.com/watch?v=v3QQM-WUsrw
    Buona visione.

    #176970
    solinasd
    Moderatore

    Bellissimo! 😯 Aspettiamo la prova in acqua ora!

    Ps: Un piccolo errore, riguarda il nodo di giunzione tra nylon e sagolino, sicuramente non passa attraverso lo scorri-sagola, quindi fai scorrere un po di sagolino oltre lo scorri-sagola e dopo fai il nodo. Spero di esser stato chiaro. 😀

    Ciao e complimenti ancora!

    #176971
    kevin10
    Partecipante

    spettacolare, complimenti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #176972
    barozzino86
    Partecipante

    E’ bellissimo! Io me lo appenderei in camera! 🙂

    Ti auguro spari ugualmente a come si presenta!

    #176973
    Fulvio57
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Bellissimo! 😯 Aspettiamo la prova in acqua ora!

    Ps: Un piccolo errore, riguarda il nodo di giunzione tra nylon e sagolino, sicuramente non passa attraverso lo scorri-sagola, quindi fai scorrere un po di sagolino oltre lo scorri-sagola e dopo fai il nodo. Spero di esser stato chiaro. 😀

    Ciao e complimenti ancora!

    …A me sembra, ma dalle foto non lo si nota, che l’anello scorrisagola non ci sia.

    #176974
    DENTEX70
    Moderatore

    Anche a me sembra libero, comunque bellissima realizzazione la testata così larga è un pò retrò ma stabilizza parecchio il tiro e comunque da massa in più a scapito di un pò di visibilità  e pulizia traiettoria

    #176975
    yumina
    Partecipante

    Sei un grande !!!!!
    Facci sapere come si comporta in acqua quanto prima dai.

    #176976
    Marcoz
    Partecipante

    sono rimasto impressionato dalla tua manualità …complimenti sei bravissimo e bel lavoro.

    #176977
    zio frank
    Partecipante

    Dev’essere una bella soddisfazione…io vi ho sempre invidiato a voi arbageppetti. Il consiglio che ti do io è di usare aste con perni e ogiva in dyneema. La smoby che hai messo tu ti rovina la testata del fucile ed è meno performante e più rumorosa.

    #176978
    solinasd
    Moderatore

    @Fulvio57 wrote:

    …A me sembra, ma dalle foto non lo si nota, che l’anello scorrisagola non ci sia.

    @DENTEX70 wrote:

    Anche a me sembra libero, comunque bellissima realizzazione la testata così larga è un pò retrò ma stabilizza parecchio il tiro e comunque da massa in più a scapito di un pò di visibilità  e pulizia traiettoria

    Alla fine del video mi è sembrato di vederlo… 😀
    (magari mi sbaglio, vediamo che dice FaraoneKing)

    [Ps. Minuto 9:15 del video 😀 eccolo]

    #176979
    Marcoz
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    …A me sembra, ma dalle foto non lo si nota, che l’anello scorrisagola non ci sia.

    @DENTEX70 wrote:

    Anche a me sembra libero, comunque bellissima realizzazione la testata così larga è un pò retrò ma stabilizza parecchio il tiro e comunque da massa in più a scapito di un pò di visibilità  e pulizia traiettoria

    Alla fine del video mi è sembrato di vederlo… 😀
    (magari mi sbaglio, vediamo che dice FaraoneKing)

    [Ps. Minuto 9:15 del video 😀 eccolo]

    si l’anello è presente, perciò è indispensabilissimo posizionare la giuntura tra le due sagole subito dopo l’anello

    #176980
    Ste
    Amministratore del forum

    Veramente bello!!! Complimenti…ti auguro ke anche in acqua si comporti bene e ti possa dare grandi soddisfazioni..

    #176981
    v.p.argo
    Partecipante

    Che Lusso!

    #176982
    FaraoneKing
    Partecipante

    Grazie ragazzi, grazie dei complimenti.Pensavo ci fossero pareri negativi ed invece mi sbagliavo. Apprezzo tantissimo i consigli di alcuni di voi. Inizio col dire, che l’occhiello scorrisagola esiste, ed ho provato a far scorrere il punto di giunzione tra terminale e sagola, e devo dire che passa benissimo, ma come mi consigliate voi, forse è meglio che metta la giunzione subito dopo l’occhiello. Ho ricevuto il consiglio riguardante l’asta e l’ogiva. L’asta con i perni non mi piace molto esteticamente (parlo da neofita) ma probabilmente è più funzionale di questa, e per l’ogiva, avevo gia pensato di sostituirla con il dyneema come consiglia zio frank. Adesso il problemino è un’altro ( se posso chiamarlo così ). Lo messo in acqua ed il suo galleggiamento senza asta e in posizione verticale con 10cm di punta che fuoriesce dall’acqua, probabilmente dovuto al mulinello un pochino pesante. Devo correggere qualcosa se non quello del mulinello??

    #176983
    zio frank
    Partecipante

    Controlla il bilanciamento quando è armato. E’ quella la condizione che ti interessa quando peschi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.