PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Arbalete x-fire 115 Seac sub Troppo impegnativo?
- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da
steve86.
-
AutorePost
-
26 Agosto 2012 alle 12:40 #277356
icaro
Membroil 115 è molto lungo e puoi spararci di tutto se ci prendi confidenza e ti fai una buona mira… a patto che i pesci non abbiano ostacoli dietro.
In base a come è allestito fa tiri veloci e lunghi, ideale per l’aspetto e agguato (ma è pesante da brandeggiare)… colpiresti anche pesci distanti appena capisci come si comporta col rinculo, ma se tiri a un pesce vicino che ha una roccia dietro, nel caso migliore spunti l’asta, nella peggiore devi sostituirla.
Se riuscirai a caricarlo senza rischiare l’ernia sarai già a metà dell’opera, e se riuscirai a inquadrare i pesci tirandoli orizzontalmente o dal basso verso l’alto (e quindi con minor pericolo di avere rocce nella traiettoria del tiro), allora il fucile è perfetto.Capisci quindi che è impegnativo dato che non puoi sparare in tana, e che se vuoi pescarci all’agguato è ingombrante e lento nel brandeggio fino a che non ci prendi confidenza… per l’aspetto invece è perfetto e sarebbe l’uso ideale.
PS:oltre alla misura 115, l’ XFire è un ottimo fucile, e la linea di mira è davvero molto buona… io usavo il fratellino “piccolo” XFire95 😉
26 Agosto 2012 alle 16:57 #277357dilan962
PartecipanteMi associo ai consigli ottimi che ti ha dato Icaro. L’x fire è un ottimo fucile,io posseggo il fratellino minore twin thunder 85 e mi trovo benissimo . Ho preferito questa misura per avere più maneggevolezza. Il 115 è ottimo ma indirizzato sopratutto per tiri liberi e aspetto. il fucile che hai è molto equilibrato,con buona massa e abbastanza preciso già settato standard.
28 Agosto 2012 alle 8:33 #277358ombrina
PartecipanteGrazie tante ragazzi molto chiari.. adesso devo cercare qualche posto per fare pesca all’aspetto voi sapete consigliarmi qualche posto?
28 Agosto 2012 alle 10:05 #277359steve86
PartecipanteSecondo me il 115 è troppo impegnativo! Se hai sempre pescato con un oleo 60 passare direttamente ad un arbalete 115 è un passo troppo lungo 😯 prima è il caso che prenda un 90 per fare agguato ed impratichirti in questa tecnica. Passare dalla tana (ocmq da tiri entro 1.5 m dalla punta del fucile) all’aspetto puro con un cannone del genere, che di solito è dedicato alla cattura di grosse prede e può essere usato solo in alcune situazioni ed in alcuni posti, rischia di portarti a non combinare davvero nulla! Anche perchè utilizzare quel fucile entro gli 8 m per fare agguato non va x niente bene perchè è troppo lento da brandeggiare (e nell’agguato serve un’arma agile), necessita di polso fermo e stabile (cosa che non sempre nell’agguato è possibile) ed inoltre è impossibile da occultare mentre si striscia tra le rocce, impedendoti di sorprendere le prede, e quest’ultimo è l’elemento caratteristico della pesca all’agguato.
Non entro nel merito della qualità del fucile, però il mio consiglio è di metterlo via per un bel pò di tempo, prendere un 90 e dedicarti ad un tipo di pesca che è propedeutico all’aspetto. Così come l’abito non fa il monaco anche il fucilone non fa il bravo pescatore e non fa prendere prede più grosse 😉
Oppure puoi venderlo ed eventualmente in futuro comprerai un fucile lungo se e quando ne sentirai l’esigenza, ma solo dopo che le tue capacità saranno state affinate e sarai in grado di portare in forno pesci anche con armi più corte 😉31 Agosto 2012 alle 16:40 #277360ombrina
Partecipanteallora mi conviene venderlo? e comprare un arbalete 90?
1 Settembre 2012 alle 1:18 #277361steve86
PartecipanteSi. Oppure accorcialo. Peò se lo vendi è meglio perchè altrimenti devi aggiungere soldi per l’asta e per gli elastici. Però francamente non so quanto mercato possa avere quel fucile… Potresti essere costretto a svenderlo ad un prezzaccio… Però spero di no… 🙂 In bocca al lupo! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.