PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Armare Cressi Comanche 75
- Questo topic ha 24 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da
waolo.
-
AutorePost
-
7 Aprile 2011 alle 10:52 #225483
waolo
PartecipanteOra guardo di caricare qualche immagine per mostrare meglio quali sono i due punti…non credo che il forellino che dico io vada bene per agganciare un secondo elastico, mi sembra un po troppo piccolo.
Ora forse si capisce meglio. Quale è quello giusto? Il forellino in alto o il tunnel in basso?
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4287_f65588959c7e5150d739b5247b2a547c.jpg<!–m →7 Aprile 2011 alle 10:56 #225484waolo
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
vi allego due foto delle due testate della cressi, una aperta e una chiusa, la sagola in tutti e due i casi deve essere collegata nel foro cerchiato in rosso, non tenete in considerazione il passaggio della sagola nelle foto perchè i fucili hanno entrambi il mulinello
Ah! Scusa non avevo visto questa risposta…molto utile Grazie!
Daresti comunque un occhio alle foto della testata qui sotto?7 Aprile 2011 alle 11:55 #225485SARDENTICE81
Moderatoreil foro che devi utilizzare è quello più vicino alla fine della testata, l’altro che hai evidenziato, più che altro serve a farci passare la sagola nel caso montassi il mulinello, invece il foto più grande è per il secondo elastico.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3862_316273d3fbcdefef10eb1d07853404a8.jpg<!–m →7 Aprile 2011 alle 14:30 #225486peppecm
PartecipanteOk… ho capito tutto adesso!! Ho scoperto anche che questo tipo di operazione si chiama “piombatura” e quindi in giro su internet ho trovato molte notizie…
Sinceramente creando una Z come dice sardentice mi è sembrato che la sagola fosse poca… non vorrei che sparando poi risultasse poco nylon e quindi l’asta mi dia uno strattone… Che ne dici Sar?Lascio anche qualche altra domanda
Per il nylon ho letto che va bene quello da 140 mm che posso acquistare… dove? Negozi di pesca? e i rivetti invece? dove li acquisto? ferramenta?
é il caso di mettere anche un tendi sagola?7 Aprile 2011 alle 14:43 #225487SARDENTICE81
Moderatore@peppecm wrote:
Ok… ho capito tutto adesso!! Ho scoperto anche che questo tipo di operazione si chiama “piombatura” e quindi in giro su internet ho trovato molte notizie…
Sinceramente creando una Z come dice sardentice mi è sembrato che la sagola fosse poca… non vorrei che sparando poi risultasse poco nylon e quindi l’asta mi dia uno strattone… Che ne dici Sar?Lascio anche qualche altra domanda
Per il nylon ho letto che va bene quello da 140 mm che posso acquistare… dove? Negozi di pesca? e i rivetti invece? dove li acquisto? ferramenta?
é il caso di mettere anche un tendi sagola?allora, sono tutte valutazioni abbastanza soggettive, dalla quantità di sagola al resto
riassumo di nuovo
– Z o doppia Z dipende molto dalla potenza dell’elastico o dei gli elastici, se siete certi che il tiro arrivi a fine corsa e venga frenato allora fate due giri, altrimenti basta uno– diametro del nylon anch’esso in base alle esigenze, 120/130/140 ecc.
puoi trovare tutto nei negozi di pesca, dal nylon in bobina a quello già pronto per terminali ai fermi per la sagola e se vuoi anche le pinze apposite, ma con un po’ di pazienza potresti trovare del materiale equivalente anche in altri negozi
– il tendi sagola idem, dipende da te,le pochissime volte (3) che ho usato il geronimo senza mulinello io avevo il tendisagola e la doppia Z con un elastico singolo da 18 e asta da 6.5
in ogni caso il miglior consiglio è:
una volta acquisite queste nozioni provate e riprovate sino a quando non arriverete a settare il vostro fucile in modo da avere un feeling perfetto con la vostra arma 😉
7 Aprile 2011 alle 15:58 #225488waolo
PartecipanteOH! Grazie milee, più chiaro di così non potevi essere, ottimo lo schemino con le frecce!
Ero quasi convinto di aver sbagliato…
Senti…il mio comanche è un 75, riguardo al mulinello che ne pensi?
Ci sono molti pareri contrastanti, chi dice che è multo utile anche su gli arbalete più corti, e chi dice che su un 75 è quasi d’impiccio…
La tua opinione? Il tuo Geronimo che misura è?7 Aprile 2011 alle 16:09 #225489waolo
PartecipanteOk, come non detto! Ho trovato già le tue risposte alle mie domande in altre discussioni…
Solo una curiosità , il tuo Geronimo che misura è?7 Aprile 2011 alle 16:14 #225490SARDENTICE81
Moderatore@waolo wrote:
OH! Grazie milee, più chiaro di così non potevi essere, ottimo lo schemino con le frecce!
Ero quasi convinto di aver sbagliato…
Senti…il mio comanche è un 75, riguardo al mulinello che ne pensi?
Ci sono molti pareri contrastanti, chi dice che è multo utile anche su gli arbalete più corti, e chi dice che su un 75 è quasi d’impiccio…
La tua opinione? Il tuo Geronimo che misura è?allora io ho:
un apache 75 (l’attuale comanche)
un geronimo 90
un geronimo elite 95
un galasub raptor 75tutti rigorosamente con mulinello 8)
io il mulinello lo consiglio sempre e faccio sempre due esempi:
– non sai mai se andando a pesca la fortuna decide di baciarti, metti che spari ad una preda che non ti aspetti e la perdi perchè non avevi mulinello… che fai?
– metti che peschi con acqua molto torbida, scendi, spari e l’asta si incastra sotto, se non hai il mulinello, o rischi una sincope per cercare di recuperarla o molli il ficule col rischio di non ritrovarlo più, col mulinello apri la frizione, ti porti su il fucile e scendi con comodo quando sei pronto
7 Aprile 2011 alle 19:16 #225491waolo
PartecipantePerfetto…grazie!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.