Aspirante Videoreporter

• Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Apnelio.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    raf
    Partecipante

Ciao Apnelio..possiedo il medijedi e ho comprato da poco una fotocamera subacquea,ho visto il tuo progetto e mi sembra veramente il meno invasivo e facile da montare e smontare. Vorrei copiartelo..mi potresti dire come ti trovi e darmi qualche consiglio su come creare la staffa??? grazie… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Apnelio
    Partecipante

Caro Raffaele,
    nel progettare la mia staffa ho voluto rispettare assolutamente l’integrità  del MJ (che considero quasi un oggetto di culto… 🙂 ).
    Perciò ho acquistato una barra di alluminio 200x30x3 da Brico ed ho realizzato la soluzione che avrai visto esemplificata in foto.
    C’è una barra dritta che si articola mediante un galletto in acciaio con due pezzi curvi sagomati che fungono da morsa e che si stringono intorno al fusto del fucile.
    Uno strato di gomma ricavato da una vecchia camera d’aria assicura un contatto morbido tra il legno ed il metallo e l’aderenza ottimale.
    Proverò ad inviarti altre foto del modello ultimato dove ho rinforzato la barra orizzontale raddoppiandola e rivettandola.
    Sono convinto che una immagine è più esplicativa di mille parole ma, comunque, se dovessi avere dubbi o curiosità  batti un colpo!

Materiale occorrente:
    Barra di alluminio
    Smerigliatrice (flex) con dischi per metallo (per tagliare la barra di alluminio)
    Morsa da banco
    Lime per metallo
    Camera d’aria
    Trapano con punte per metallo
    Vite inox per vincolare la custodia (l’ho fatta realizzare da un tornitore sul modello della vite non-inox di un vecchio cavalletto fotografico =10 euro)
    Rivettatrice e rivetti

Ciao,
    Apn…Elio

PS.: Bada che questa staffa era perfetta sotto tutti i punti di vista (leggerezza, assetto, manovrabilità , linea di mira libera) ma mi creava seri problemi nel caricamento del secondo elastico perchè la videocamera si veniva a trovare in una posizione che intralciava il movimento della mano all’atto dell’aggancio dell’ogiva alla pinnetta più arretrata.
    Ho risolto il problema costruendone una molto simile ma adatta a stingersi nella posizione più arretrata possibile (non ho le foto e non credo di poterle fare a breve perchè sono incasinatissimo, ma se non hai fretta…)
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1710_50e7f6b64e88f8e3cce1cbbc183cfdd8.jpg<!–m →

raf
    Partecipante

Grazie…molto disponibile…sono d’accordissimo sul fatto che il medijedi va lasciato cosi com’è..è un’arma calibrata al millimetro e non posso rischiare di rovinarla..
    Domani andrò a cercare le barre di alluminio e mi metterò al lavoro…ti volevo chiedere come hai fatto a piegare cosi precisamente la barra per fare l’angolo che fa il busto del fucile??l’hai misurato?? ma poi è meglio dipingerla la staffa???comunque dato l’ingombro nel caricamento cercherò di fissare la morsa appena davanti al mulinello come hai detto tu…

raf
    Partecipante

ah e poi: cosa hai usato per fissare i 2 pezzi che fanno da morsa e la staffa???hai messo un dado dietro nella vite a galletto???grazie!

Apnelio
    Partecipante

Beh, per piegare i pezzi che faranno da morsetto basta misurare (usa dei modelli di cartoncino fino a trovare le misure precise) e poi usare la morsa da banco.
    Pieghi a mano fino ad ottenere l’angolo necessario.
    I due pezzi che si stringono intorno al fusto vanno articolati per mezzo del galletto inox ricavando delle asole, delle feritoie (basta praticare alcuni buchi ravvicinati col trapano e poi unirli lavorando con delle limette da metallo).
    In questo modo potrai allargare e stringere a piacimento il “morso” della staffa intorno al fusto semplicemente svitando e riavvitando il galletto.
    Ti consiglio di interporre sempre un pezzetto di gomma tra le parti metalliche per rendere più tenace il morso e più salda la tenuta.
    Siccome usiamo lìalluminio non c’è bisogno di verniciare; anche l’estetica è rispettata. Siccome poi è alluminio matto non da problemi di riflessi molesti.
    Ciao
    Apn…Elio.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1710_5b18c570f1654072c28fc02dbad458b9.jpg<!–m →

raf
    Partecipante

Grazie…dalla tua idea ho preso spunto facendo però alcune modifiche..ho lasciato attaccato un pezzo di staffa alle morse,poi ho tagliato la parte sotto per renderla meno ingombrante,il galletto l’ho posizionato in alto all’inizio della staffa facendolo scorrere per una piccola asola che gli fa fare poco gioco..
    Le foto non le riesco a caricarle perchè mi dice che l’estensione non è permessa..

Apnelio
    Partecipante

Beh,… ora mi hai incuriosito!
    Appena ti è possibile, puoi pubblicare qualche foto della tua realizzazione?
    Ciao e a presto.
    Apn…Elio

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.