PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Assetto 75
- Questo topic ha 20 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da Cavallo_Selvaggio.
-
AutorePost
-
7 Dicembre 2008 alle 10:42 #55498duskPartecipante
@ThUnDeR wrote:
@zio frank wrote:
@ThUnDeR wrote:
…asta da 6 e 5 ed elastici da 17 e mezzo secondo me non vanno!!
Se lo usi solo per la tana, anche un’asta da 7mm andrebbe bene. Considera che ti potresti imbattere in una bella cernia, una grossa murena o un grosso grongo. Ti assicuro che un grongo di peso è in grado di piegarti un asta leggera come se fosse un fuscello. Un buon elastico da 17,5 della giusta lunghezza è in grado di tirare delle cannonate…fidati.
io parlo ti tiro a libero! e poi io ho provato dei 17 e mezzo e asta da e mezzo e tirava na mosceria!
ti faccio provare il mio cayman 82 con elastico da 17,5 coestruso seatec e poi mi dici se tira na mosceria 😡 😆 😆 😆 😆
7 Dicembre 2008 alle 10:58 #55499ThUnDeRPartecipantex dusk: io ho accorciato talmente tanto l elastico fino a fattore 4 e ankora nn andava kn l asta da 6 e mezzo!
7 Dicembre 2008 alle 15:24 #55500Cavallo_SelvaggioPartecipanteRagazzi voi pescate in Sardegna,valutate anche questo! li l’acqua è sempre limpida! e la gittata di un 75 li è abbastanza limitata… ma qui d inverno no! inoltre d estate qui il 75 fa sempre il suo bel dovere!
7 Dicembre 2008 alle 15:25 #55501Cavallo_SelvaggioPartecipante@Fulvio wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
Ragazzi! risolto tutti i miei dubbi sul fucile da tana…ecco ora che per l’inverno mi tocca assettarmi il mio comanche 75! Gli altri fucili aspetteranno la bella stagione! Allora… innanzitutto l’idea del mio fucile 75 in generale (per tutto l’anno) è un fucile perfetto per il razzolo…Principalmente agguato,qualche visita nelle tane piu belle,e piccoli aspetti ai pesci piu curiosi. Insomma una via di mezzo in grado non di risolvermi ogni situazione (es.per l’aspetto estivo naturalmente utilizzero un 95),ma cmq di fare il suo bel dovere. Il 75 sarà anche la mia arma primaria nella stagione invernane (ad eccezione di grande torbidità che utilizzero il mio fedele 60),e tenterò con questa arma alla caccia alle spigole o eventualmente a qualche bel cefalo che mi sappia salvare a giornata.
Alla luce delle mie esigenze complessive avevo pensato di assettare il mio fucile nel seguente modo:
-Asta da 6,25 o 6,30 in grado di darmi un giusto compromesso di penetrazione e velocità per la cattura del pesce bianco.
-Monoaletta,so che alla luce della pesca a libero sarebbe meglio la doppia,ma pensavo che nell’eventuale pesca in tana la doppia mi avrebbe potuto dare problemi
-Sostituire gli elastici di serie da 16 e montare questi benedetti S45 da 18 in modo da darmi piu potenza
-Il mulinello non l’ ho previsto perche il mio fucile deve restare maneggevole,alla luce di cio ho provveduto all acquisto del cosidetto mulinello da cintura che utilizzerò all occorenza senza forzare il mio amato fucile.Voi che ne pensate? è un giusto assetto? o dovrei porre qualche cambiamento nella mia scelta? accetto ogni parere e spero arrivino!
…Perchè mai una doppia aletta ti dovrebbe creare problemi in tana? Nel libero, poi, penso proprio sia consigliabile un mono aletta ( peso, ecc. ecc.) a meno che tu non debba insidiare bestie da decine di kg… dove allora dovresti anche surdimensionare potenza degli elastici e peso dell’asta.
Perchè se mi si apre solo un aletta in tana in uno spacco gia sono dolori…se si aprono tutte e due l asta è perduta!
7 Dicembre 2008 alle 21:46 #55502guidoPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Ragazzi voi pescate in Sardegna,valutate anche questo! li l’acqua è sempre limpida! e la gittata di un 75 li è abbastanza limitata… ma qui d inverno no! inoltre d estate qui il 75 fa sempre il suo bel dovere!
Sono pienamente d’accordo con te, con la torbidità che abbiamo nel nostro mare (quasi sempre presente d’inverno mai quasi mai eccessiva come in altre regioni) il 75 è il fucile piu’ utilizzabile e così settato come hai detto tu è un giusto compromesso fra gittata,velocità ed energia di penetrazione. La qualità che forse ne riente di piu’ è la velocità , ma a mio parere non è che sia poi così importante.
Cmq anch’io l’ho sistemato così e devo dire che fa fronte bene ad un po tutte le situazioni
Infine ti consiglio vivamente di controllare l’efficacia delle tue modifiche effettuando qualche tiro ad un beraglio subacqueo (va benissimo un pezzo di polstirolo con disegnati due cerchietti concentrici attaccato con due fili a due piombi) provando da varie distanze e posizioni per verificare se ci fosse da sistemare ancora qualcosuccia8 Dicembre 2008 alle 14:57 #55503Cavallo_SelvaggioPartecipante@guido wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
Ragazzi voi pescate in Sardegna,valutate anche questo! li l’acqua è sempre limpida! e la gittata di un 75 li è abbastanza limitata… ma qui d inverno no! inoltre d estate qui il 75 fa sempre il suo bel dovere!
Sono pienamente d’accordo con te, con la torbidità che abbiamo nel nostro mare (quasi sempre presente d’inverno mai quasi mai eccessiva come in altre regioni) il 75 è il fucile piu’ utilizzabile e così settato come hai detto tu è un giusto compromesso fra gittata,velocità ed energia di penetrazione. La qualità che forse ne riente di piu’ è la velocità , ma a mio parere non è che sia poi così importante.
Cmq anch’io l’ho sistemato così e devo dire che fa fronte bene ad un po tutte le situazioni
Infine ti consiglio vivamente di controllare l’efficacia delle tue modifiche effettuando qualche tiro ad un beraglio subacqueo (va benissimo un pezzo di polstirolo con disegnati due cerchietti concentrici attaccato con due fili a due piombi) provando da varie distanze e posizioni per verificare se ci fosse da sistemare ancora qualcosucciaGrazie mille Guido!! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.