assetto oleo troppo negativo

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici assetto oleo troppo negativo

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    DesmoAccanito
    Partecipante

Il fatto che siano un negativi è un difetto un po’ di tutti gli oleo specialmente quelli con mulinello. Montando una testata sottovuoto, essendo la canna priva (o quasi) di acqua, questo problema diminuisce un po’. Per risolvere puoi mettere uno di quegli appositi galleggianti in neoprene che puoi trovare in tutti i negozi di pescasub o costruirtene uno con un po’ di poliuretano espanso ad alta densità . Ci sono vari topic a riguardo, utilizza la funzione cerca per trovarli e se hai ancora dubbi chiedi pure 😀

stfx
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

Il fatto che siano un negativi è un difetto un po’ di tutti gli oleo specialmente quelli con mulinello. Montando una testata sottovuoto, essendo la canna priva (o quasi) di acqua, questo problema diminuisce un po’. Per risolvere puoi mettere uno di quegli appositi galleggianti in neoprene che puoi trovare in tutti i negozi di pescasub o costruirtene uno con un po’ di poliuretano espanso ad alta densità . Ci sono vari topic a riguardo, utilizza la funzione cerca per trovarli e se hai ancora dubbi chiedi pure 😀

si, l’aggiunta di galleggianti è sicuramente la soluzione più immediata ma mi chiedevo se la discesa così veloce verso il fondo fosse normale…
    oggi ho ordinato il mulinello in plastica della seac proprio per vedere se alleggerisco il tutto…
    in pratica se lascio il fucile carico mi affonda abbastanza velocemente e siccome il mulinello edy ha la staffa in metallo ho imputato a questa l’eccessiva negatività  riscontrata…
    ogni considerazione o consiglio è ben accetto 😉

Antodep
    Partecipante

Io per alleggerirli uso mettere una striscia di sughero quello in fogli da 3 o 4 mm.
    di spessore sulla bobina del mulinello, prima di avvolgere la sagola.

stfx
    Partecipante

@Antodep wrote:

Io per alleggerirli uso mettere una striscia di sughero quello in fogli da 3 o 4 mm.

ok, grazie…
    ma senza galleggianti di sorta è normale che il fucile oleo armato sia così negativo in acqua? cioè che sprofondi abbastanza velocemente…
    anche l’arba affonda per carità  ma molto lentamente…con l’oleo se lo lascio un’attimo rischio di dover fare la capovolta per andarlo a riprendere
    😕

Fulvio57
    Partecipante

@stfx wrote:

@Antodep wrote:

ok, grazie…
    ma senza galleggianti di sorta è normale che il fucile oleo armato sia così negativo in acqua? cioè che sprofondi abbastanza velocemente…
    anche l’arba affonda per carità  ma molto lentamente…con l’oleo se lo lascio un’attimo rischio di dover fare la capovolta per andarlo a riprendere
    😕

Sarebbe preoccupante se affondasse con fuori l’asta. Se è pesante in punta, dopo una pescata, ti ritrovi il polso dolorante. Aggiungi della schiuma poliuretanica e “nastra” con dell’isolante….troverai giovamento 😉

Dottor dotto
    Partecipante

Che sia negativo appena uscito dalla fabbrica è normale…un consiglio..settalo col mulinello che più ti garba..montagli le staffe e tutto quello che ti và ..appena hai finito metti dei gallegianti per farlo diventare una piuma che affonda dolcememnte con più propensione all’affondamento della punta(gli oleo devono affondare leggermemnte in punta e non orizzontalmente),fai delle prove e stai attento agli ingombri…Con che asta lo fai sparare??

stfx
    Partecipante

@Dottor dotto wrote:

Che sia negativo appena uscito dalla fabbrica è normale…un consiglio..settalo col mulinello che più ti garba..montagli le staffe e tutto quello che ti và ..appena hai finito metti dei gallegianti per farlo diventare una piuma che affonda dolcememnte con più propensione all’affondamento della punta(gli oleo devono affondare leggermemnte in punta e non orizzontalmente),fai delle prove e stai attento agli ingombri…Con che asta lo fai sparare??

quindi è normale che affondi così velocemente?
    ho montato il kit stc x-power con asta free da 6,5…

DesmoAccanito
    Partecipante

@stfx wrote:

ma non ci credi? si è normale!

stfx
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

@stfx wrote:

ho insistito perchè mi è stato risposto per lo più come rimediare al problema mettendo dei galleggianti ma la mia domanda mirava a sapere se tutti gli oleo hanno questa forte tendenza negativa o l’assetto nel mio caso era influenzato dal tipo di mulinello montato o da altro, al fine di scongiurare la presenza di qualche problema nel mio fucile, tutto qui…

grazie

lulazz
    Partecipante

pensa che il mio airbalete 80 e’ leggermente negativo senza asta infatti stavo pensando di mettergli un galleggiante giusto per non perderlo nel torbido dopo aver sparato
    con l’asta va giu che e’ un piacere

Dottor dotto
    Partecipante

@stfx wrote:

@DesmoAccanito wrote:

@stfx wrote:

ho insistito perchè mi è stato risposto per lo più come rimediare al problema mettendo dei galleggianti ma la mia domanda mirava a sapere se tutti gli oleo hanno questa forte tendenza negativa o l’assetto nel mio caso era influenzato dal tipo di mulinello montato o da altro, al fine di scongiurare la presenza di qualche problema nel mio fucile, tutto qui…

grazie

Appena comprato ,vuol dire così come mamma lo ha fatto…se metti il mulinello scende più velocememnte..ovviamente…SI la risposta è SI..nascono negativi(soprattutto in punta)..correggilo….!!

stfx
    Partecipante

ok, grazie per le risposte 😀

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.