Asta con pinnette e ogiva in metallo: sono compatibili?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Asta con pinnette e ogiva in metallo: sono compatibili?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Fabio70
    Partecipante

@rendilor wrote:

Ho un’asta da 105 con pinnette, da utilizzare su un arbalete a testata aperta con elastico circolare. Ma le gomme che ho a disposizione sono tutte fornite di ogiva metallica, e non di dyneema.
    A memoria, non ricordo di aver visto video in cui si abbinavano asta con pinnette a ogiva metallica. C’è un motivo particolare, che so, strutturale? Oppure è solo un caso?
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Se ti riferisci alle ogive metalliche “articolate” classiche, in effetti, non sono adatte ai perni/pinnette…perchè l’ogiva “bascula” intorno al pernetto, e non ha una posizione stabile…se invece hai un’ogiva metallica tipo “wire”, cioè con il pezzettino “triangolare” in filo inox da 2mm, questa è adatta anche alle pinnette…

P.S. ovviamente l’ogiva in assoluto più adatta ai perni/speroni/pinnette è proprio l’ogiva in Dyneema…

rendilor
    Partecipante

Grazie Fabio, preciso e circostanziato.
    Quindi, o cambio le ogive o cambio l’asta… 🙄

tony75
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

@rendilor wrote:

Ho un’asta da 105 con pinnette, da utilizzare su un arbalete a testata aperta con elastico circolare. Ma le gomme che ho a disposizione sono tutte fornite di ogiva metallica, e non di dyneema.
    A memoria, non ricordo di aver visto video in cui si abbinavano asta con pinnette a ogiva metallica. C’è un motivo particolare, che so, strutturale? Oppure è solo un caso?

Se ti riferisci alle ogive metalliche “articolate” classiche, in effetti, non sono adatte ai perni/pinnette…perchè l’ogiva “bascula” intorno al pernetto, e non ha una posizione stabile…se invece hai un’ogiva metallica tipo “wire”, cioè con il pezzettino “triangolare” in filo inox da 2mm, questa è adatta anche alle pinnette…

P.S. ovviamente l’ogiva in assoluto più adatta ai perni/speroni/pinnette è proprio l’ogiva in Dyneema…

invece al contrario asta non con perni con tacche si può mettere ogiva in dinema? devo comprare arbalete e ho paura con quelle metalliche visto l’inesperienza! fammi sapere!

Fabio70
    Partecipante

@tony75 wrote:

@Fabio70 wrote:

@rendilor wrote:

invece al contrario asta non con perni con tacche si può mettere ogiva in dinema? devo comprare arbalete e ho paura con quelle metalliche visto l’inesperienza! fammi sapere!

Con l’asta con le tacche è proprio indicata quella snodata…volendo, puoi usare anche il Dyneema, ma anche se allisci la gola delle tacche con un cavetto d’acciaio (tipo anche il filo di freno di bicicletta), il Dyneema dura pochissimo…inoltre è importante quando si posizionano gli elastici che non sono appaiati perfettamente, dii non fare sfregare il Dyneema per allineare gli elastici, ma di tirare l’elastico e RI-appoggiare il Dyneema sulla tacca…in ogni caso questo vale anche per le pinnette/speroni…

Nikodemus
    Membro

quoto Fabio 🙂
    dipende anche da che speroni o pinnette sono… io ho eliminato le ogive in dyneema su tutti i miei fucili e uso solo aste con pinnette , a parte qualche volta durante test di attrezzatura , non ho mai avuto problemi di sorta.. 🙂
    sicuramente però gli speroni meno sporgenti e sottili , lavorano meglio e più in sicurezza con ogive in dyneema.

corsarosardo
    Partecipante

Io adopero sia le ogive in dynema che metalliche su aste con pinnette,anche perche’ in un doppio elastico per esempio l’elastico caricato piu’ lontano e’ meglio abbia una ogiva in metallo per tenere piu’ distanziati gli elastici, in maniera che non si sovrappongano al secondo elastico che invece ( a mio parere) e’ meglio che abbia l’ogiva in dynema per meglio inserirsi nel fusto.io mi son trovato bene con quelle semplici a “V” con le snodabili ho sempre avuto grane.Un accorgimento e’ quello di dare una limatina alle pinette in modo da togliere eventuali asperita’ che possano danneggiare il dynema.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.