Asta con tacche e ogiva in dyneema è possibile????

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Asta con tacche e ogiva in dyneema è possibile????

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    PalermoinSub
    Partecipante

prendi un filo di frizione/freno di uno scooter qualunque e passalo sfregandolo da dx a sx nelle tacche… arrotonderai così tutti gli spigoli vivi ke ti danneggiano il dynema… dovresti risolvere così… fermo restando ke le aste con pinnette sono migliori e facilitano il caricamento

Capitan Simon
    Partecipante

Per fare un lavoro, al meglio del meglio delle possibilità , sulle mie aste, sia con pinnette che con tacche, ho ripassato con pazienza ed attenzione tutti i bordi con piccolissime limette tonde di precisione.
    Hanno una finitura finissima, “mangiano” pochissimo metallo e quindi richiedono un pò di pazienza, ma danno una finitura ottima. Non contento, ho lucidato bordi, spigoli ed incavi con striscioline di carta da carrozziere, prima P600 poi P800.
    Lavoro un pò pedico… ma credo che ora, l’usura delle ogive in dyneema sia virtualmente ridotta a zero! 😉 :mrgreen:

imported_Luca
    Partecipante

Passaci prima con un lima e poi vai di dremel con un feltrino e di pasta abrasiva fine e vedrai che l’archetto in dyneema ti durerà  parecchio 8)

fago
    Partecipante

@PalermoinSub wrote:

prendi un filo di frizione/freno di uno scooter qualunque e passalo sfregandolo da dx a sx nelle tacche… arrotonderai così tutti gli spigoli vivi ke ti danneggiano il dynema… dovresti risolvere così… fermo restando ke le aste con pinnette sono migliori e facilitano il caricamento

sono daccordissimo con palermoinsub! fai come ti ha detto e arriverai a pescare anche 10 volte con lo steso dyneema!

mario
    Partecipante

@PalermoinSub wrote:

😉 😉

icaro
    Membro

PREMESSA OT
    Ad aver letto questo post prima di esser costretto a far click sul tasto CERCA dopo il misfatto… 😳 🙁

Venerdì sono andato a pesca con i signori Ale e Ste, e dovevo provato l’X-Fire in cui ho messo l’elastico al metro, con legature in dyneema e ogiva in dyneema fatte da me grazie al video di ZioFrank! Colgo l’occasione per far i complimenti: è perfetto, sia per qualità  video, manualità  e inquadratura dei nodi sempre pulita! 😉 Ci avrò messo pur un’ora a far le cose per bene ma grazie a quel video ho fatto il MIO primo allestimento di elastici!!! 😀

Morale della favola, entro in acqua per primo… mi allontano un paio di metri dalle rocce e carico il fucile…. sarà  rimasto carico si e no 3secondi e poi si è “sfarfallato” il dyneema dell’ogiva recidendosi di netto. 🙁 Meno male che Ale aveva un fucilino di scorta per me.

IT
    Premettendo che ho un asta con tacchette…e l’asta con le pinnette non ce l’ho, il problema quindi è risolvibile semplicemente limando un pochino gli angoli con una lima e cartavetrata? Nessuno di voi protegge la cordatura esterna del dyneema?
    Palermoinsub… per quanto riguarda il filo di freno o simile… come lo fissi? Lo fai passare dentro le 2asole che escono dagli elastici, e poi? lo pieghi e lo saldi su se stesso? se si in che modo? non vorrei rispaccare di nuovo o rischiare di fare le cose mal fatte per “non conoscenza” e imperizia mia… 😉

Vi ringrazio tutti!
    Icaro

PS:ovviamente il cappotto era bello morbido…

Alessandro V.
    Partecipante

Ho pensato solo ora ad una soluzione.. prova a mettere come protezione per il dynema un tubicino tolto da qualche filo eletrico.. però una limatina leggera leggera ci vuole sempre..

solinasd
    Moderatore

Icaro, il filo di freno o frizione, si utilizza per smussare gli spigoli “vivi” delle tacche dell’asta, come faresti con delle lime tonde o carta da carrozziere finissima. Non per creare ogive snodate 😀 .

icaro
    Membro

hihihi ops… avevo letto troppo di fretta e volevo usare il filo di freno per altro… 😉

si ale, in effetti è una bell’idea usare la gomma isolante di un filo elettrico… cerco quello della sezione giusta e speriam bene!!! 😀

Capitan Simon
    Partecipante

Niente protezioni o tubetti!
    Se i bordi son vivi, prima o poi taglierebbero tutto sotto la trazione degli elastici carichi!!!

Ripeto quello che ho già  scritto più volte… 🙄

Mini-limetta a coda di topo, con “grana” molto fine, da passare sui bordi laterali della tacca, in maniera diligente.
    Poi carta vetri fine, ben arrotolata stile stuzzicadenti, per lassare ogni bordo, laterale, superiore ed inferiore delle tacche.
    Per finire, cartavetro da carrozzeria, finissima e ad acqua, 600 e poi 800, da passare e ripassare, sempre arrotolata, con molta pazienza.

Assicuro e GARANTISCO che rifinendo con pazienza, poi si può bellamente passare l’archetto in dynema, con elastici caricati, strisciandolo a destra e sinistra sulla tacca, senza il benchè minimo problema!!! 😉 😀

PalermoinSub
    Partecipante

la soluzione con filo di freno/frizione ha la stessa resa del lavoro suggerito da capitan simon, solo ke si raggiunge l’obbiettivo molto + velocemente 😉
    prendi l’asta con la punta verso terra, la blocchi tra le gambe, prendi un pezzo di filo frizione/freno tra le mani e cominci a sfregarlo all’interno delle tacche come se fosse la tua ogiva muovendo a dx e sx 😉
    buon lavoro!

tigrottosub
    Partecipante

🙄 🙄 🙄

_Massi_
    Partecipante

@tigrottosub wrote:

🙄 🙄 🙄

Se non si ha nulla da dire, non è necessario rispondere. E non vale solo per questo thread.
    Scusate per l’OT, ma certi personaggi mi irritano.

yumina
    Partecipante

@_Massi_ wrote:

@tigrottosub wrote:

🙄 🙄 🙄

Se non si ha nulla da dire, non è necessario rispondere. E non vale solo per questo thread.
    Scusate per l’OT, ma certi personaggi mi irritano.

avrà  bisogno di “vendere anche lui” 🙁

Alessandro V.
    Partecipante

Tranquilli è gia stato segnalato 😛 in ogni caso attendiamo i risultati di icaro per la limatura 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.