PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Asta da 6,30
- Questo topic ha 26 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da
Dariowfr.
-
AutorePost
-
18 Ottobre 2008 alle 15:16 #45219
BeliaL
Partecipante@sommozziello wrote:
Vorrei porvi un quesito, ho voluto provare a mettere un ‘ asta da 6,30 al mi arbalete da 105, secondo voi è troppo leggera ? ❓
non credo 😉
18 Ottobre 2008 alle 15:25 #45220dusk
Partecipanteciao aldo
è bello leggerti ogni tanto!
io sul mio 82 ho un asta da 6,3 lunga 125cm e con elastico circolare da 17,5 coestruso della seatec il tiro è potente è preciso!18 Ottobre 2008 alle 15:43 #45221sommozziello
Partecipanteappunto sull’ 82 non ci sono problemi , è sul 105 che mi sembra troppo leggera, ho come l’impressione che svirgoli, l’asta è lunga 140 pesa 400 gr. sul 105 c’è l’elastico da 18 circolare lungo cm. 63
18 Ottobre 2008 alle 16:01 #45222mario
Partecipantecon una sola coppia dic elastici,,,non penso sia tanto leggera da essere lanciata e svirgolata.
Anche se hai elastici potenti e progressivi,,,,poi non so può essere che sbaglio……….ed abbia ragione tu18 Ottobre 2008 alle 18:06 #45223Ryo
Amministratore del forumse gli elastici sono potenti, io ci metterei una 6.5
18 Ottobre 2008 alle 18:31 #45224zio frank
Partecipantesecondo me i fucili lunghi devono essere potenti altrimenti finisce lo scopo. Aste troppo leggere anche se possono sembrare più veloci, è dimostrato che nella pratica non lo sono affatto. Sopra i 100cm non si dovrebbe mai scendere sotto i 6,5mm. Poi a seconda delle prede che si possono incontrare anche quelle da 7mm non sono da escludere, per tutta una serie di ragioni abbastanza note ( vedi il fatto che un pescione un asta da 6mmte la potrebbe piegare come niente)
18 Ottobre 2008 alle 18:56 #45225sevenice
Partecipante@sommozziello wrote:
Vorrei porvi un quesito, ho voluto provare a mettere un ‘ asta da 6,30 al mi arbalete da 105, secondo voi è troppo leggera ? ❓
io uso il 110 doppio elastico uno da 19 e uno da 18………..
ed uso una sigal da 6.25…………… nessun problema !!!!!!!!!!!!!!
18 Ottobre 2008 alle 19:13 #45226FRANCESCO78
Partecipante18 Ottobre 2008 alle 19:26 #45227FRANCESCO78
Partecipante@zio frank wrote:
secondo me i fucili lunghi devono essere potenti altrimenti finisce lo scopo. Aste troppo leggere anche se possono sembrare più veloci, è dimostrato che nella pratica non lo sono affatto. Sopra i 100cm non si dovrebbe mai scendere sotto i 6,5mm. Poi a seconda delle prede che si possono incontrare anche quelle da 7mm non sono da escludere, per tutta una serie di ragioni abbastanza note ( vedi il fatto che un pescione un asta da 6mmte la potrebbe piegare come niente)
quoto anche il discorso di franco per me validissimo io nel il mio 110 in legno con mono elastico da 19 uso la 7 mm per una maggiore penetrazzione alla massima gittata
18 Ottobre 2008 alle 21:39 #45228mario
Partecipanteio utilizzo sul 110 3 elastici da 16 con l’asta da 7……………….
All’inizio ero dubbioso ….però me lo impone la testata di dover utilizzare questa sez. di elastici,,però devo dire che fin’ora posso solo che elogiare questo fucile………. ❗ ❗19 Ottobre 2008 alle 11:07 #45229pietrino
Partecipanteper be va bene…se ti fa un po di serpeggiamento puo’ essere il tipo di gomma che usi che scarica la potenza subito! dovresti provare con una mescola piu’ progressiva!poi ……bo?puo’ essere che dico 🙄 cazzate!
20 Ottobre 2008 alle 8:15 #45230dentex
Partecipante@zio frank wrote:
secondo me i fucili lunghi devono essere potenti altrimenti finisce lo scopo. Aste troppo leggere anche se possono sembrare più veloci, è dimostrato che nella pratica non lo sono affatto. Sopra i 100cm non si dovrebbe mai scendere sotto i 6,5mm. Poi a seconda delle prede che si possono incontrare anche quelle da 7mm non sono da escludere, per tutta una serie di ragioni abbastanza note ( vedi il fatto che un pescione un asta da 6mmte la potrebbe piegare come niente)
quoto 😛 😛 😛
20 Ottobre 2008 alle 13:00 #45231sevenice
Partecipante@dentex wrote:
@zio frank wrote:
quoto 😛 😛 😛
anche io quoto il discorso ……che è impeccabile…….. per quanto riguarda le prede di mole….
anche se io al momento …e mi tocco le palle………..sfiderei qualche pesce della zona a piegare e rompere la mia asta da 6.25….. sigal con pinnette !!!! 😀 😀
assodato che in quanto a precisone …. non ho problemi in questa misura anche con due elastici ….E QUINDI HO AL MOMENTO TUTTO CIO’ CHE MI SERVE !!!attenzione chiarisco che il mio punto di vista è cosi’ …. non perche’ PENSO CHE un pesce DI MOLE non ne sia capace di distruggere un’asta …..
ma sinceramente nei posti che frequento io ………..
se il signore ti guarda ……..puo’ capitare massimo una leccia o ricciola di 15 kg ALL’ANNO ……
e poi dovresti incontrarla , portarla a tiro, colpirla ed eventualmente recuperarla ….per tutti i giorni normali …… invece ci sono saRAGHI, ORATELLE , SPIGOLOTTE , CEFALI E QUANT’ALTRO NECESSITA SEMPLICEMENTE DI TIRI VELOCI E LUNGHI !!!
20 Ottobre 2008 alle 17:57 #45232cicciomonty
Partecipante@mario wrote:
io utilizzo sul 110 3 elastici da 16 con l’asta da 7……………….
All’inizio ero dubbioso ….però me lo impone la testata di dover utilizzare questa sez. di elastici,,però devo dire che fin’ora posso solo che elogiare questo fucile………. ❗ ❗da 16???? 😯 😯 😯 ma nn sono troppo pikkoli
20 Ottobre 2008 alle 20:04 #45233zio frank
Partecipante@sevenice wrote:
@dentex wrote:
@zio frank wrote:
quoto 😛 😛 😛
anche io quoto il discorso ……che è impeccabile…….. per quanto riguarda le prede di mole….
anche se io al momento …e mi tocco le palle………..sfiderei qualche pesce della zona a piegare e rompere la mia asta da 6.25….. sigal con pinnette !!!! 😀 😀
assodato che in quanto a precisone …. non ho problemi in questa misura anche con due elastici ….E QUINDI HO AL MOMENTO TUTTO CIO’ CHE MI SERVE !!!attenzione chiarisco che il mio punto di vista è cosi’ …. non perche’ PENSO CHE un pesce DI MOLE non ne sia capace di distruggere un’asta …..
ma sinceramente nei posti che frequento io ………..
se il signore ti guarda ……..puo’ capitare massimo una leccia o ricciola di 15 kg ALL’ANNO ……
e poi dovresti incontrarla , portarla a tiro, colpirla ed eventualmente recuperarla ….per tutti i giorni normali …… invece ci sono saRAGHI, ORATELLE , SPIGOLOTTE , CEFALI E QUANT’ALTRO NECESSITA SEMPLICEMENTE DI TIRI VELOCI E LUNGHI !!!
i consigli tecnici di Seve sono sempre condivisibili. In effetti questo discorso fila benissimo. Io per esempio pesco sempre con il 90 con asta da 6mm perchè so che l’incontro con la ricciolona è evento quasi impossibile. Però nel 115 di legno ho messo l’asta da 7mm, forse non farò mai un tiro ma so che lo userò solo in alcune zone con particolari caratteristiche e lì voglio avere un’arma che mi dia la sicurezza e l’affidabilità necessaria.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.