Asta da 6,30

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    pietrino
    Partecipante

fai la sommatoria delle forze concorrenti e vedi se e’ poco!!

Max
    Moderatore

@sommozziello wrote:

Vorrei porvi un quesito, ho voluto provare a mettere un ‘ asta da 6,30 al mi arbalete da 105, secondo voi è troppo leggera ? ❓

A mio modesto parere su un 105 io lascerei il 6,5 invece del 6,3. Sembra poca la differenza ma invece è abbastanza. Se dai un’occhiata agli studi di Dapiran che ha fatto per i suoi fucili in legno ne spiega le scelte. Un’asta più piccola (in diametro) potrebbe piegarsi leggermente sotto la forza degli elastici e quindi modificare la sua traiettoria in fase di sparo.
    Posso chiederti da dove deriva la tua scelta di modificare l’asta?

sommozziello
    Partecipante

@Max wrote:

@sommozziello wrote:

Vorrei porvi un quesito, ho voluto provare a mettere un ‘ asta da 6,30 al mi arbalete da 105, secondo voi è troppo leggera ? ❓

A mio modesto parere su un 105 io lascerei il 6,5 invece del 6,3. Sembra poca la differenza ma invece è abbastanza. Se dai un’occhiata agli studi di Dapiran che ha fatto per i suoi fucili in legno ne spiega le scelte. Un’asta più piccola (in diametro) potrebbe piegarsi leggermente sotto la forza degli elastici e quindi modificare la sua traiettoria in fase di sparo.

Sono andato a comprare un asta da 6,50 della sigal doppia aletta e con 3 pernetti ma non c’era. Quindi nella fretta di andare a pescare (mi serviva il 105) mi sono comprato l’asta sigal da 6,30 con quelle caratteristiche..Soltanto che pesa 50 gr. in meno…..Prima avevo un’asta del 110 diam. 6.50 un pochino più lunga e dalle prove in acqua mi sembra più precisa..Mi sà  che ho fatto una cappellata consapevolmente.!!!!!

sevenice
    Partecipante

@sommozziello wrote:

@Max wrote:

@sommozziello wrote:

Sono andato a comprare un asta da 6,50 della sigal doppia aletta e con 3 pernetti ma non c’era. Quindi nella fretta di andare a pescare (mi serviva il 105) mi sono comprato l’asta sigal da 6,30 con quelle caratteristiche..Soltanto che pesa 50 gr. in meno…..Prima avevo un’asta del 110 diam. 6.50 un pochino più lunga e dalle prove in acqua mi sembra più precisa..Mi sà  che ho fatto una cappellata consapevolmente.!!!!!

secondo me nel tuo caso se dici che è meno precisa …. non è colpa dei 50 gr in meno …. ma probabilmente ….essendo abituato ad un asta piu’ lunga (con cui è piu’ facile mirare ) ..adesso con la corta non ti trovi bene !!!!

sommozziello
    Partecipante

@sevenice wrote:

@sommozziello wrote:

@Max wrote:

@sommozziello wrote:

secondo me nel tuo caso se dici che è meno precisa …. non è colpa dei 50 gr in meno …. ma probabilmente ….essendo abituato ad un asta piu’ lunga (con cui è piu’ facile mirare ) ..adesso con la corta non ti trovi bene !!!!

Anche questa cosa mi fà  riflettere. Mi devo abituare, ti farò sapere adesso ci vado più spesso e vediamo come và  a finire..!

luciano.garibbo
    Partecipante

Sommozziello, se l’asta è leggerotta il problema sono le flessioni: costruisciti un G-TRACK 😀

Senza scherzi, io l’ho fatto sul roller e, anche se è un po’ presto per le conclusioni, sembra dare una mano.

Ecco di che sto parlando:

luciano.garibbo
    Partecipante

e questi altri particolari, con l’accortezza, in un normale arba, di posizionarlo a circa 2/3 del fusto.

luciano.garibbo
    Partecipante

Come di sei trovato con la 6,3 alla fine? 😯 …che è un po’ leggerotta del resto lo hai capito anche quando l’hai comprata 😆

Ho ripescato questo thread perché ho appena letto l’articolo pubblicato sul sito di Dapiran riguardo allo “spine”.

Presto potremo leggere delle delucidazioni tecniche riguardanti il comportamento dell’asta e si potrà  sentir parlare del fenomeno “spine” (o “spin”, non so ancora come si scrive) in maniera più approfondita. 😀

La fantasia di supposizioni e deduzioni lascerà  posto ad una maggior chiarezza grazie ad osservazioni empiriche del fenomeno …sto attendendo il battesimo di questo articolo.
    Tutto il resto che è stato scritto l’ho letto con tale interesse e piacere che …ho preferito leggere e mi sono un po’ temuto nello scrivere (oltretutto sapendo quanto so essere prolisso 🙄 ).

zio frank
    Partecipante

Luciano secondo me puoi fare tranquillamente una domanda sulla questione nel gabinetto scientifico. E’ nato proprio per questo. Tutte le argomentazioni di una certa importanza ricevono l’approvazione dei moderatori scientifici in quella sezione mentre vengono rigettati i commenti inutili, le battute scherzose e quesiti inutili alla discossione.

Mauro Mannoni
    Partecipante

Dipende anche dal fucile…ci sono fucili che mal sopportano il rinculo dato dall’asta da 6.5.Io sul 100 ho messo una 6.35 da 130 cm e mi trovo benissimo 8)

Dariowfr
    Partecipante

raga io ho montato sul mio 90 asta da 6.3 e circolare da 18mm in attesa di una buona giornata per fare test!!
    Premetto che ho montato il circolare da 18 perche ho visto che pescando con uno da 17mm nella risacca, dove cè una massa d’acqua che cmq e sempre in movimento il tiro deve risultare piu potente in modo da poter superare il motondoso del mare!!!
    ciaooo :ctf:

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.