asta fai da te per pneumatico!!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te asta fai da te per pneumatico!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #6957
    luckyeli2000
    Partecipante

    Ciao a tutto il forum,
    avrei una domanda da porre,visto che in paio di ore mi sono costruito un kit sottovuoto per il mio fucile asso 75,ho avuto anche la bell’idea di costruire un’asta da 8 mm in allumino,con codulo in acciaio inox e il classico filetto per poter avvitare un arpioncino sempre in inox,
    non potendola provare in quanto non abito al mare,e non possiedo una piscina,secondo voi sarà  più veloce o la sua leggerezza farà  si che non riuscirò a centrare nulla??
    Questa è una cosa che ho voluto provare a fare ma se non funzionasse ho le due di scorta …una in ferro e una completamente in inox….non vorrei aver fatto una domanda già  posta da altri,ma in attesa di provare a pasquetta il mio kit ho provato a chiedere cosa ne pensate!! 😀

    #217912
    Ste
    Amministratore del forum

    Nel mentre che attendi una risposta, ti consiglio di presentarti nella sezione presentazione utenti e così ti fai conoscere da tutti.

    #217913
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Secondo me il problema fondamentale è la resistenza agli urti, un’asta in alluminio non penso avrebbe vita lunga tra gli scogli a patto che non si pieghi già  caricando il fucile

    #217914
    Robocoppo
    Partecipante

    oltre alla scarsa resistenza penso che non abbia senso a causa del peso esiguo dell’alluminio 😉

    #217915
    luckyeli2000
    Partecipante

    bhé l’asta in alluminio l’ho fatta anodizzare dura,in maniera che non patisca eventuali botte,anche perchè sopra al diamtro da 8 mm ci devono scorrere due guarnizioni a labbro,quindi ho bisogno che non si ammacchi,
    per la carica dell’asta non si dovrebbe storgere in quanto sono sceso a 16 atm di carica nel fucile,e vi assicuro che non sono poche,
    non mi sono tenuto e venerdì notte sono andato a provare il fucile nella fontana della città ,ma con l’asta in inox a 16 atm e fiocina a tre punte per poter caricare velocemente nella paura che nessuno mi chiedesse cosa stavo facendo,
    mi ha sparato una cannonata, ha srotolato ben 6 giri di sagola e si è fermata visto che non avevo + di filo,secondo me con quella in alluminio dovrebbe essere ancora + veloce e potente visto la sua leggerezza,ma questo è solo un’idea….
    appena mi arriva l’asta dal trattamento la vado a provare………mi mancano solo i pesci nella fontana!!!! 😀

    #217916
    mario
    Partecipante

    è troppo leggera l’asta in alluminio, anche se velocissima pur essendo da 8mm quando si impatta sulle carni del pesce se di dimensioni notevoli, non lo passa!!! ci vuole un minimo di peso

    #217917
    DENTEX70
    Moderatore

    E’ tutta una questione di masse, sicuramente avrai un tiro rapidissimo, ma al tempo stesso debole perchè l’asta non riesce ad immagazinare energia cinetica a causa del poco peso, dovresti aver guadagnato in precisione avendo spostato titto il carico avanti coll’arpione in acciaio ma è tutto da vedere e provare sotto il punto di vista della penetrazione e gittata.
    Facci sapere

    #217918
    dolphin81
    Partecipante

    L’idea che mi piace di più è il provare il fucile nella fontana 😆 😆 😆 .
    Penso che la penetrazione di un’asta con massa esigua sia davvero poca specie su pesci di taglia.

    #217919
    Robocoppo
    Partecipante

    @luckyeli2000 wrote:

    non mi sono tenuto e venerdì notte sono andato a provare il fucile nella fontana della città ,ma con l’asta in inox a 16 atm e fiocina a tre punte per poter caricare velocemente nella paura che nessuno mi chiedesse cosa stavo facendo,

    ah ah ah GRANDE 😀

    #217920
    DesmoAccanito
    Partecipante

    @luckyeli2000 wrote:

    bhé l’asta in alluminio l’ho fatta anodizzare dura,in maniera che non patisca eventuali botte,anche perchè sopra al diamtro da 8 mm ci devono scorrere due guarnizioni a labbro,quindi ho bisogno che non si ammacchi,
    per la carica dell’asta non si dovrebbe storgere in quanto sono sceso a 16 atm di carica nel fucile,e vi assicuro che non sono poche,
    non mi sono tenuto e venerdì notte sono andato a provare il fucile nella fontana della città ,ma con l’asta in inox a 16 atm e fiocina a tre punte per poter caricare velocemente nella paura che nessuno mi chiedesse cosa stavo facendo,
    mi ha sparato una cannonata, ha srotolato ben 6 giri di sagola e si è fermata visto che non avevo + di filo,secondo me con quella in alluminio dovrebbe essere ancora + veloce e potente visto la sua leggerezza,ma questo è solo un’idea….
    appena mi arriva l’asta dal trattamento la vado a provare………mi mancano solo i pesci nella fontana!!!! 😀

    C’è da morire dal ridere!!!!! mi assento dal forum per laurearmi e trovo uno che si mette a sparare nella fontana della piazza…cose da giocarsi i numeri e prendere un bel terno al lotto!!!!

    p.s. ma sei sicuro che con 16 atm ti abbia tirato 6 passate di sagola?

    #217921
    Dolphin
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    L’idea che mi piace di più è il provare il fucile nella fontana 😆 😆 😆 .
    Penso che la penetrazione di un’asta con massa esigua sia davvero poca specie su pesci di taglia.

    Infatti, l’idea della fontana mi sembra della stessa matrice del mimetismo con pelle di murena vera……. comunque a parte gli scherzi, qualche tempo fa in francia hanno provato ad utilizzare aste in titanio: ebbene sono state abbandonate subito per la scarsa massa di cui disponevano.

    #217922
    BetaGod
    Partecipante

    6 giri di sagola?? Ma che fucile usi? Propulsione nucleare o cosa? 😀 Se hai creato un kit tanto performante non farti seghe mentali per l’asta… brevettalo e vendilo che diventi miliardario ahah 😀

    #217923
    Psycho87
    Partecipante

    premetto ke non so 6 giri di sagola a quanti metri corrispondono, e non ho capito se ha sparato in acqua o no. . . dico solo che io e mio padre stavamo facendo manutenzione al mares 70, per un problema alla boccola di ammortizzo, e nel caricarlo a circa 300 pompate (700 pompate sono 30 atm) mio padre si è fatto scappare il colpo (perche avevamo fatto una prova nel caricare il pistoncino e avevamo tolto l’asta). . . per farla breve il pistoncino è uscito fuori il fucile!!!la boccola di ammortizzo si era disciolta sulle pareti della canna di uscita.

    Tornando sul discorso della massa, le meduse quando “pungono” lo fanno con dei microaculei che sparano a velocità  altissima cosicchè anche avendo una massa minima, riescono a penetrare (morale caricalo a 45 atm e vedi come . . . ti scoppia tutto! 😀 😀 😀 )

    Per quanto riguarda la pelle di murena, ci sto provando anche io in questi gg!!

    #217924
    SvL
    Partecipante

    @luckyeli2000 wrote:

    bhé l’asta in alluminio l’ho fatta anodizzare dura,in maniera che non patisca eventuali botte,anche perchè sopra al diamtro da 8 mm ci devono scorrere due guarnizioni a labbro,quindi ho bisogno che non si ammacchi,
    per la carica dell’asta non si dovrebbe storgere in quanto sono sceso a 16 atm di carica nel fucile,e vi assicuro che non sono poche,
    non mi sono tenuto e venerdì notte sono andato a provare il fucile nella fontana della città ,ma con l’asta in inox a 16 atm e fiocina a tre punte per poter caricare velocemente nella paura che nessuno mi chiedesse cosa stavo facendo,
    mi ha sparato una cannonata, ha srotolato ben 6 giri di sagola e si è fermata visto che non avevo + di filo,secondo me con quella in alluminio dovrebbe essere ancora + veloce e potente visto la sua leggerezza,ma questo è solo un’idea….
    appena mi arriva l’asta dal trattamento la vado a provare………mi mancano solo i pesci nella fontana!!!! 😀

    quando in genere si parla di UN ” giro di sagola” si intende il tratto di sagola che va dallo sganciasagola , arriva all’ ogiva e ritorna allo sganciasagola.
    che un fucile canna 13 , lungo 75 cm , messo sottovuoto , a 16 bar di precarica , con asta inox da ( ?? ) mm , e perdippiu munito di fiocina abbia una gittata di 6 giri di sagola è cosa impossibile .
    Probabilmente dunque hai inteso male il significato di “giro di sagola” pensando che un giro fosse la sola parte di sagola che va dallo sganciasagola all’ ogiva .
    Se cosi fosse stiamo parlando di 3 giri di sagola ( e gia sarebbe da record nella situazione suddetta )

    circa il discorso “asta in alluminio”:
    ti elenco 2 svantaggi ( ma ce ne sarebbero tanti altri):

    1. come gia ti è stato detto l’ alluminio è troppo leggero e la poca massa non riesce a immagazzinare l’ energia ( tanto per fare un esempio: un asta alluminio da 8mm x 75 cm equivarrebbe in peso circa a una inox da 4,4 mm x 75 cm .

    questo significa che avresti un accelerazione bruciante ma poi l’ asta avrebbe una gittata utile ridicola.

    2. l’ alluminio ha proprieta meccaniche imbarazzanti se paragonate all’ inox , quindi correresti non solo il rischio di piegare l’ asta durante il caricamento ma addirittura che questa si pieghi talmente tanto (o addirittura si spezzi) che il moncone restante parzialmente inserito in canna ( non piu soggetto alla forza della tua mano) ti venga sparato addosso !

    in poche parole : lascia perdere
    ( l’ asta ideale sarebbe l’ esatto opposto: un asta di materiale con peso specifico il piu alto possibile tale da conservare una massa adeguata pur possedendo diametri ridotti ( x l’ idrodinamicita) .. il problema è che i materiali ad alto peso specifico sono anche estremamente teneri 🙁 )
    ciao

    #217925
    Psycho87
    Partecipante

    un’asta in uranio sarebbe l’ideale allora!!! alto peso specifico per una sezione minima…. come i proiettili della seconda guerra mondiale!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.