PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Asta nuda
- Questo topic ha 188 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da
lorenzino82.
-
AutorePost
-
9 Agosto 2010 alle 14:56 #194390
DENTEX70
ModeratoreCerto Alè deve scorrere come uno scorrisagola, ma si ferma a 5, 7 cm prima del codolo, ricordo a tutti che questo sistema serve per non perdere l’asta nuda se si spara in tana per il libero è assolutamente inutile per stendere il nylon parallelo all’asta basta e avanza l’OR che tiene ferme le alette
9 Agosto 2010 alle 15:02 #194391dentexxx
Partecipante@DENTEX70 wrote:
Certo Alè deve scorrere come uno scorrisagola, ma si ferma a 5, 7 cm prima del codolo, ricordo a tutti che questo sistema serve per non perdere l’asta nuda se si spara in tana per il libero è assolutamente inutile per stendere il nylon parallelo all’asta basta e avanza l’OR che tiene ferme le alette
Ok ora ho afferrato tutto, mi sto preparanto uno sten 90 e mi sa che compro proprio un’asta nuda
9 Agosto 2010 alle 15:12 #194392DENTEX70
Moderatoreperchè la vuoi comprare basta costruirsela ci metti 10 secondi, punta al cobalto da 1,5, bulino e un trapano a colonna dei brico, ma anche a mano si fà , indispensabile una morsa, e una moletta per lo svaso dietro (eliminando preventivamente la filettatura).
9 Agosto 2010 alle 19:50 #194393luciano.garibbo
PartecipanteSergio …e fare direttamente così su un unico monofilo?
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_678525ac7d5b6e0cc5e5cb90fd11bae4.jpg<!–m →9 Agosto 2010 alle 20:38 #194394Fulvio57
PartecipanteE’ una mia impressione o sulla volata si creerà una spirale di monofilo, che andrà a svolgersi una volta partita l’asta ?
9 Agosto 2010 alle 21:04 #194395sub fireman
PartecipanteLuciano se ne è gia discusso, meglio l’esempio della prima foto.
Non sarà mai perfettamente con trzione rettilinea se compi un piccolo cerchio poi……. 😆
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/678_84f9ea63072b5e20e1f5e41591f127b1.jpg<!–m →10 Agosto 2010 alle 6:44 #194396luciano.garibbo
Partecipante@sub fireman wrote:
Luciano se ne è gia discusso, meglio l’esempio della prima foto.
Non sarà mai perfettamente con trzione rettilinea se compi un piccolo cerchio poi……. 😆
Maurizio, quando ne abbian discusso avevo fatto un’ipotesi senza sleeve, si trattava di far passare il nylon che ruotava all’interno di un nodo semplice in modo da mantenere la posizione ma avere il nylon che tirando fosse libero di stringere l’asta.
Nella foto che hai postato è invece esattamente come intendo, lo sleeve evita lo strozzamento dell’asta e rende rettilinea la trazione, rendendo ancor più minimale l’accrocchio rispetto alla soluzione con lo spezzone di nylon aggiuntiva.
Per carità , alla fine entrambe vanno bene ma mi piace più quest’ultima che hai postato 😉
10 Agosto 2010 alle 6:48 #194397luciano.garibbo
Partecipante@Fulvio57 wrote:
E’ una mia impressione o sulla volata si creerà una spirale di monofilo, che andrà a svolgersi una volta partita l’asta ?
Resterà circa un mezzo metro di nylon floscio da non lasciar floscio …basterà un elastico circa a metà fusto dove far passar sotto l’estremità di questa U di nylon affinché non resti penzolante.
10 Agosto 2010 alle 7:25 #194398Fulvio57
Partecipante..Ach..maledetten Garibbo,…le penzi proprio tutte !!! 😀
10 Agosto 2010 alle 8:14 #194399luciano.garibbo
Partecipante😀
10 Agosto 2010 alle 8:14 #194400mario
E’ una mia impressione o sulla volata si creerà una spirale di monofilo, che andrà a svolgersi una volta partita l’asta ?
Si Fulvio , con questa situazione, resterà un po di filo a smanno, con l’elastichino, si risolverebbe il problema, anche se per me troppo laborioso e lungo da mettere in atto………….
10 Agosto 2010 alle 8:21 #194401Fulvio57
Partecipante@mario wrote:
@Fulvio57 wrote:
Si Fulvio , con questa situazione, resterà un po di filo a smanno, con l’elastichino, si risolverebbe il problema, anche se per me troppo laborioso e lungo da mettere in atto………….
Così facendo non rischi di incasinare ??
10 Agosto 2010 alle 8:36 #194402mario
@mario wrote:
@Fulvio57 wrote:
questo succederebbe solo se fai quel nodino a fine asta nei pressi del codolo, al fine di poter recuperare l’asta in un’eventuale tena profonda.
Se invece tiri al libero quello sleeve finale non avrebbe senso, quindi il monofilo partirebbe dall’asta ed andrebbe a finire direttamente sullo sganciasagola, senza smanno.
Infatti io se dovessi scegliere di utilizzare questo tipo di asta senza costrizioni, lo farei solo per tiri al libero 😉10 Agosto 2010 alle 15:19 #194403Roby Sar
Partecipante@mario wrote:
@Fulvio57 wrote:
@mario wrote:
@Fulvio57 wrote:
questo succederebbe solo se fai quel nodino a fine asta nei pressi del codolo, al fine di poter recuperare l’asta in un’eventuale tena profonda.
Se invece tiri al libero quello sleeve finale non avrebbe senso, quindi il monofilo partirebbe dall’asta ed andrebbe a finire direttamente sullo sganciasagola, senza smanno.
Infatti io se dovessi scegliere di utilizzare questo tipo di asta senza costrizioni, lo farei solo per tiri al libero 😉Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Avevo intenzione di fare questa modifica in uno Sten 90 che ormai non uso da anni, poi pensandoci bene… sarebbe impossibile recuperare l’asta incastrata in fondo ad una tana, a differenza di una taityana che la puoi recuperare con uno scocciasta lungo. Concordo con mario che questa… sia una modifica da apportare solo su fucili da usare al libero…
12 Agosto 2010 alle 10:02 #194404lulazz
Partecipanteoggi mi hanno snudato un’asta
solo che mi hanno fatto il codolo leggermente troppo sottile e l’asta non si incastra nel pistone (si inserisce bene e si sfila facendo pochissima forza)
me ne sbatto?
oppure si puo’ fare qualche cosa? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.