PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Asta nuda
- Questo topic ha 188 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da
lorenzino82.
-
AutorePost
-
16 Agosto 2010 alle 9:17 #194420
z-type
PartecipanteMi e’ venuto un’altro dubbio !!! ma con l’asta nuda, una volta caricato il fucile rimarra penzoloni una parte di sagolino ? quello che va’ dal codolo al buchino sotto l’asta ! non e’ moolto fastidioso/rischioso ? si potrebbe incastrare tra le sporgenze di una roccia durante un aspetto e farci perdere il momento opportuno per scoccare il tiro…
16 Agosto 2010 alle 9:27 #194421luciano.garibbo
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
@Fulvio57 wrote:
E’ una mia impressione o sulla volata si creerà una spirale di monofilo, che andrà a svolgersi una volta partita l’asta ?
Resterà circa un mezzo metro di nylon floscio da non lasciar floscio …basterà un elastico circa a metà fusto dove far passar sotto l’estremità di questa U di nylon affinché non resti penzolante.
16 Agosto 2010 alle 9:35 #194422z-type
PartecipanteGrazie luciano, mi era sfuggito quel post 🙂
e lasciare di proposito un pezzo di nylon in piu’ (prendendo le giuste misure) ? per far si che quella “U” arrivi allo sganciasagola ? si creano parrucche durante lo sparo ?16 Agosto 2010 alle 11:13 #194423mario
Partecipante@z-type wrote:
Grazie luciano, mi era sfuggito quel post 🙂
e lasciare di proposito un pezzo di nylon in piu’ (prendendo le giuste misure) ? per far si che quella “U” arrivi allo sganciasagola ? si creano parrucche durante lo sparo ?lo vedo troppo …..imbroglioso come lavoro, non vorrei che le due sagola si intreccino creando parruchhe
16 Agosto 2010 alle 11:41 #194424luciano.garibbo
PartecipanteLa U ha una lunghezza pari a poco meno della metà tra il foro sull’asta e il codolo …non la si può decidere, è quella.
Comunque lo sganciasagola che ho presentato in un altro thread si adatta anche per sistemare in maniera pulita questa U.16 Agosto 2010 alle 15:10 #194425DesmoAccanito
Partecipante@mario wrote:
in questo non farò il nodino a fine asta per rendere più semplice il recupero in tana, perchè sparerò al libero.
Vedremo … 😀Mario te lo sconsiglio, la scorsa settimana sono stato a pesca con asta nuda senza nodino e il risultato era un tiro velocisimo all’inizio, ma che poi deviava in maniera imbarazzante. Anche mettendo solo un or per fermare l’aletta la cosa non si risolve, serve qualcosa che blocchi la sua corsa alla fine dell’asta, quindi per andare sicuro ti consiglio il nodino e poi quando torni da Favignana trovi qualcosa che ti piace di più, magari come il sistema utilizzato da STC.
17 Agosto 2010 alle 8:51 #194426DENTEX70
ModeratoreAndrea la tua asta era a doppia aletta?
17 Agosto 2010 alle 9:33 #194427DesmoAccanito
PartecipanteMonoaletta…
17 Agosto 2010 alle 13:26 #194428mario
Partecipante@DesmoAccanito wrote:
@mario wrote:
in questo non farò il nodino a fine asta per rendere più semplice il recupero in tana, perchè sparerò al libero.
Vedremo … 😀Mario te lo sconsiglio, la scorsa settimana sono stato a pesca con asta nuda senza nodino e il risultato era un tiro velocisimo all’inizio, ma che poi deviava in maniera imbarazzante. Anche mettendo solo un or per fermare l’aletta la cosa non si risolve, serve qualcosa che blocchi la sua corsa alla fine dell’asta, quindi per andare sicuro ti consiglio il nodino e poi quando torni da Favignana trovi qualcosa che ti piace di più, magari come il sistema utilizzato da STC.
quindi mi stai dicendo che il fatto che non abbia il nodo nella parte terminale, fa deviare la corsa dell’asta a fine corsa ?? ed è quindi molto evidente la cosa??
17 Agosto 2010 alle 13:53 #194429DENTEX70
Moderatoreno Mario è l’aletta l’ho usato troppi anni per non sapere il motivo, tra l’altro più il tiro è veloce peggio è, una bella doppia e sei un signore, comunque anche col nodino e una ca……..a ci vuole più a dirlo che a farlo, è piu lungo e dificoltoso fare le passate di un arba, specialmente col cocco 😀
17 Agosto 2010 alle 18:35 #194430DesmoAccanito
PartecipanteAvevo attribuito il problema alla sagola visto che la monoaletta con scorrisagola non devia, ma se Sergio dice che l’ha usata cosi per tanto tempo e con soddisfazione…beh vorrà dire che devo provare anche io in la doppia e confermare ciò che dice 🙂
18 Agosto 2010 alle 21:48 #194431mario
Partecipanteoggi mi hanno tornito la volata della testata in ottone con foro d’uscita dell’asta da 7mm per poterlo utilizzare nel Cyrano.
E’ identica all’originale, solo di un colore differente, e anche più pesante, anzi dovrei ovviare a ciò con dei galleggianti.
A presto posterò le foto del tutto.
Sergio l’ottone reggerà il tutto ??? il foro lascia passare a malappena l’asta, llo allargo di un pochettino ??
Ciaoooooo19 Agosto 2010 alle 8:03 #194432DENTEX70
ModeratorePiù è giusto il foro maggiore sarà la precisione solo che caricando magari si punta l’asta, allargalo di un cc, per allegerire la punte puoi usare del neoprene adesivo per frigoristi il naso si presta benissimo, quello del cyrano intendo 🙂
P.s: l’ottone è molto più duro dell’aluminio è solo un pò più pesante
19 Agosto 2010 alle 14:11 #194433mario
Partecipantequeste le foto della volata in ottone:
19 Agosto 2010 alle 15:07 #194434DENTEX70
Moderatorese ti fai fare una sede per un or ti fai il sottovuoto made in Mario
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.