PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Asta sigal sub 140 da 6.25 elastici x-powerfull seac sub
- Questo topic ha 24 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da BeliaL.
-
AutorePost
-
5 Ottobre 2007 alle 10:09 #259sevenicePartecipante
In seguito alla mia famosa diatriba sulle aste (pesanti), mi sono fatto spedire un sta sigal sub 140 da 6.25 doppia aletta con pinnette e cono di ottone per evitare lo scalino.
IL materiale è arrivato oggi , a prima vista sembra gia’ giustificare il costo abbastanza salato €. 30 !!
comunque tra poche ore saro’ in acqua per il responso definitivo …
l’asta sara spinta da una coppia di elastici x-powerfull seac sub da 17.5 con le misure ricavate dai calcoli del sito antolas design….
sinceramente spero di ottenerere da questa configurazione un tiro rapido potente e preciso …(chiedo troppo ???)
Ps l’asta che avevo sul cayman hf 90 era da 6.5 monoaletta dessault tricuspide e pesava un abisso …
ho preferito passare alla 140 per una questione di puntamento e sperare nell’ottima fatture dell’asta da 6.25 per quanto concerne la robustezza !!!
Spero di avere anche qualche bel video nuovo …. cosi’ potrete vedere dal vivo il rendimento ….
a domani !!!
so’ gia quello che stae pensando …. 😀 😀5 Ottobre 2007 alle 10:49 #20960RyoAmministratore del forumbuona pesca? 😀
5 Ottobre 2007 alle 17:59 #20961marioPartecipanteIo sono appena tornato e abbiamo fatto uno…. scanna scanna.
Per quanto riguarda l’asta della Sigal la conosco, anche se non pensavo che facessero vendita diretta, guarda, poi per il prezzo io mi sono fatto spedire 2 aste della Seatec lunghezza 1,50 mt. 7mm doppia aletta pesante, modello squalo prezzo 38,00 , pazienza il nostro hobby merita questo ed altro, e sempre buonaaaaaaaa pesca8 Ottobre 2007 alle 10:20 #20962sevenicePartecipanteeccomi di ritorno dalla prova del nuovo setting….. per fortuna le mie intuizioni si sono rivelate esatte……
soprattutto per quanto concerne il passaggio ad un asta piu’ lunga di 10 cm su un 90 …..
premessa che questa è una cosa personale …infatti analizzando quasi tutte le mie ultime catture ….avevo rilevato una percentuale altissima di tiri a centro sagoma ma bassi di circa un centimetro rispetto al punto in cui miravo ….. (un centimetro è un inezia su prede di mole …. ma pregiudica una spigola , un denticiotto ,un orata , ho un serra di taglia modesta se sparato basso …) 😉cosi’ ho pensato che il problema fosse ottico ovvero con un asta corta in fase di allineamento miravo basso…. e cosi’ ho provveduto al passaggio da una 130 cm ad una 140….
l’asta sigal sub si è presentata ottimamente rifinita …. leggera 344 gr …
ottima la sensazione di sicurezza che doppie alette trasmettono, ( in caso di tiro preciso la cattura è chiusa senza patemi), hanno altresì un diametro anche abbastanza contenuto in fase di penetrazione , aiutate anche dal cono in ottone !!Per quanto concerne gli elastici …. anche qui ‘ sono rimasto abbastanza contento …..
la loro sezione da 17.5 offre un ottimo brandeggio… il tiro è risultato rapido e preciso …… del tutto proporzionato al fucile il rinculo …
unico neo non penso siano devastanti su prede di mole in tiri a limite dei 3 metri e mezzo o 4 mt … dove secondo me occore qualcosa di piu’ pepato sia in termini di spessore sia in termini di taglio dell’elastico…Ad ogni buo fine io ho usato un elastico di 50 cm. per la tacca piu’ lontana cm con fattore di estensione calcolato all’incirca del 315 %
ed elastico di 46 cm. per la tacca piu’ vicina cm con fattore di estensione calcolato all’incirca del 315 %
Gli elastici in questa config. sono abbastanza dolci da caricare …. quindi diciamo che se si vuole qualcosa di piu’ potente …qualche centimetrino lo si puo’ tranquillamente tagliare …..
NB… non so’ se qualcuno si è accorto che gli elastici seacsub non avvitano nella prima parte di filettatura in modo sicuro con le ogive omer…. questo vi costringerà ad usare una chiave di serraggio ai fini della sicurezza …. io li ho avvitati a mano alla prima uscita in mare …e mistavo facendo male, ritrovandomi allimprovviso l’ogiva in mano in fase di caricamento…
Per eliminare il rischio di incidente in futuro ho montato un ogiva seacsub (che calza a pennello ) all’elastico che va alla seconda tacca ed una omer serrata con la pinza alla prima !!! ❗Il risultato della giornata è stato :
una ricciola purtroppo solo da kg (filmata)
due mormore sparate tra i 10 e i 13 mt (filmate)
Una coppiola di cefali in tana passante 😯 (filamato solo il recupero)
Un cefalo al libero ….non filmato !!Tot 6 catture su 5 tiri ………nessuna padella …… non male !!!! 😉 😉
8 Ottobre 2007 alle 11:15 #20963luciano.garibboPartecipante@sevenice wrote:
…
Tot 6 catture su 5 tiri ………nessuna padella …… non male !!!! 😉 😉6 catture con 5 tiri, quindi un pesce si è suicidato infilandosi nel cavetto senza che tu sparassi 😀
8 Ottobre 2007 alle 17:12 #20964marioPartecipanteOPPURE UNA COPPIOLA 8)
8 Ottobre 2007 alle 18:57 #20965luciano.garibboPartecipante9 Ottobre 2007 alle 6:21 #20966sevenicePartecipantecoppiola di cefali in tana ………….. 😀 😀 😀 😀
9 Ottobre 2007 alle 6:21 #20967sevenicePartecipantecoppiola di cefali in tana ………….. 😀 😀 😀 😀
con un 90 doppio elastico 😯 😯 😯 ❗ ❗
scherzi a parte era uno spacco piccolo e scomodo ma lungo ….. con apertura dalla parte opposta …all’interno c’erano due cefali che si muovevano come su un binario avanti e dietro…..
cosi’ alla fine ho sparato facendo passare l’asta in questo tunnel fino a farla uscire dalla parte opposta senza alcun problema di collisione con rocce e con i due pesciotti infilati a modi spiedo……
purtroppo dato lo spazio angusto avevo momentaneamente staccato la cam dal calcio per poi rimontarla solo a cattura ultimata ….peccato !!9 Ottobre 2007 alle 7:36 #20968RyoAmministratore del forum….cmq è incredibile che quando uno riesca a fare una bella cattura o la cam è spenta, o le batterie sono scariche, o la ripresa non è venuta a fuoco…. 😀
9 Ottobre 2007 alle 10:55 #20969sevenicePartecipanteinfatti io ho la maledizione del pesce serra ….ogni volta che ne sparo uno … mi succede qualcosaalla cam…… o fine batteria ….. o essere convinto che sia in rec….. !!! 😀
10 Ottobre 2007 alle 12:09 #20970torettaPartecipantecomplimentoni domenico sia per la coppiola che per la descrizione tecnica molto dettagliata dettagliata… 😀
😉 😉
19 Novembre 2007 alle 9:42 #20971sevenicePartecipanteconfermo che quest’abbinamento :
asta 140 ( che io monto su un fucile 90 …. ❗ ❗ per ottimizzare la linea di tiro ) per 6.25 doppia aletta unita ai doppi elastici ….sopra descritti….
mi sta dando una resa eccezionale ai fini del rapporto potenza – velocità e precisione ……
in particolare delle mie ultime tre catture (tutti tiri in condizione limite per distanza o per rapidita’ di tiro dovuta alla visibilita’)….. quella del cefalo è stata veramente allucinante perche il pesce era gia’ lontano di suo …..e poi quando ha accennato alla fuga ……era praticamente in congo …… ma l’asta è andata dove ho mirato con una velocita prodigiosa….
comunque presto vedrete e mi direte ……….21 Dicembre 2007 alle 12:02 #20972sevenicePartecipantealtre 4 catture ….dove si vede che …..
ho trovato un bel compromesso …..tra potenza e precisione …..
4 tiri …4 centri e i fori sulle prede parlano da soli……
http://www.pescasubacquea.net/public/photos/346.jpg
ciao ciao
21 Dicembre 2007 alle 12:04 #20973BeliaLPartecipante😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.