Attenzione alle truffe sui siti di annunci..

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic Attenzione alle truffe sui siti di annunci..

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #13236
    flead
    Partecipante

    Ragazzi, un paio di considerazioni (anche banali) sulle compravendite online…

    Sto usando subito.it in questi giorni, per rivendere un i-phone 5 che ho vinto ad un gioco tipo “sarabanda” che fanno nella mia città .. ebbene ho notato un paio di cosette:
    La prima è che c’è gente che vende questo genere di cellulari, nuovi, alla metà  del prezzo di vendita dei negozi… e per colpa di questi truffatori (non può essere vero) gli onesti sono costretti a svendere il proprio prodotto per rendere appetibile l’annuncio.
    La seconda è che c’è gente che ti contatta in privato, offrendoti cifre di oltre 150 euro inferiori al prezzo da te fissato, con la scusa che c’è crisi e precarietà  lavorativa…….. e questo dimostra che è vero che la gente fa di tutto per avere questi status simbol e per avere certi oggetti, piuttosto risparmia sul cibo!
    La terza è che i furbetti sono dietro l’angolo… per questo motivo per esempio ho declinato offerte di incontro per fare uno scambio a mano, non si sa mai io tiro fuori il telefono e questo caccia un coltellino.. (si lo so sono paranoico, ma dopo l’esperienza degli asparagi, meglio prevenire..)

    Il furbetto comunque l’ho beccato… ci ho anche parlato al telefono, sembrava una bella persona tranquilla e disponibile, ha rifiutato di pagare con paypal perchè ha solo la postepay, ma insisteva per fare pagamento/spedizione contemporaneamente… o meglio: “mi mandi la ricevuta del corriere a mezzogiorno, e io sempre a quell’ora ti mando la ricevuta del pagamento”.
    La cosa mi ha insospettito, gli ho chiesto di mandarmi un documento (visto che io dovevo dargli il mio codice fiscale per il pagamento, quindi sarebbe stato uno scambio alla pari) e lui dopo un pò d’esitazione mi manda sta roba (guardate la foto) in cui tralaltro la firma è totalmente incoerente col nome presentato…Furbissimo sto tipo!! :mrgreen: (non pubblico l’intero documento, perchè non credo sia legale, anche se è contraffatto)
    Quando gli ho fatto notare che avevo cambiato idea sulla trattativa con lui, mi ha pure ricoperto d’insulti facendo la vittima, perchè ormai gli avevo dato la mia parola.

    Ora vorrei far qualcosa, ma la mia ragazza, titolare dell’indirizzo e-mail che ho usato nella trattativa, preferisce lasciar perdere per timore di ritorsioni.. (ha i nostri nomi e cognomi, città , il mio cod.fiscale e volendo potrebbe risalire ai nostri volti se cercasse su youtube il video della premiazione a questo gioco..) inoltre il docum che mi ha mandato mostra come residenza una città  pugliese abbastanza vicina alla nostra, anche se il mio annuncio l’ha trovato nella sezione “Roma” e al telefono mi ha detto di essere torinese e mi ha dato un indirizzo torinese per la spedizione.

    Occhi aperti ragazzi!!
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/77_ac127ae17974a27bb5b9b83e2b6313cf.jpg

    #317191
    solinasd
    Moderatore

    Che storia… purtroppo i furbetti sono ovunque. 🙄
    Ps. Allo scambio a mano potevi andare con Paride! 😀

    #317192
    SARDENTICE81
    Moderatore

    un genio, pure usando photoshop….

    per questo non amo vendere le mie cose se non a persone che conosco personalmente…

    #317193
    mosgi
    Partecipante

    Se mi fai un buon prezzo te lo compro io….fammi sapere in mp

    #317194
    Tittia
    Partecipante

    Sono anni che vendo ed acquisto articoli usati, delle volte mi è capitato di fare scambio a mano ma sempre in posti affollati come centri commerciali. Le volte invece che ho dovuto spedire ho sempre cercato di dare garanzie sulla mia serietà  e sempre e solo dopo aver parlato telefonicamente ho rivelato i miei dati (ad esempio con la richiesta di amicizia su facebook) e il pagamento sempre PRIMA della spedizione…non esiste quello che ti ha proposto quel furbetto anche perchè poteva benissimo presentarti una falsa ricevuta di pagamento (anche se non credo sarebbe venuta bene visto quello che ti ha già  mandato)…e a proposito di questo il fatto che tu gli hai proposto paypal e lui si è rifiutato vuole dire solo una cosa…che i soldi non aveva per niente intenzione di mandarteli!!!
    Purtroppo ci sono troppe persone che provano a fare i furbi e purtroppo ci sono altrettante persone che ci cascano…

    #317195
    flead
    Partecipante

    @Tittia wrote:

    Sono anni che vendo ed acquisto articoli usati, delle volte mi è capitato di fare scambio a mano ma sempre in posti affollati come centri commerciali. Le volte invece che ho dovuto spedire ho sempre cercato di dare garanzie sulla mia serietà  e sempre e solo dopo aver parlato telefonicamente ho rivelato i miei dati (ad esempio con la richiesta di amicizia su facebook) e il pagamento sempre PRIMA della spedizione…non esiste quello che ti ha proposto quel furbetto anche perchè poteva benissimo presentarti una falsa ricevuta di pagamento (anche se non credo sarebbe venuta bene visto quello che ti ha già  mandato)…e a proposito di questo il fatto che tu gli hai proposto paypal e lui si è rifiutato vuole dire solo una cosa…che i soldi non aveva per niente intenzione di mandarteli!!!
    Purtroppo ci sono troppe persone che provano a fare i furbi e purtroppo ci sono altrettante persone che ci cascano…

    Hai ragione, mi è sembrato strano sin dal primo momento… menomale che poi ha fatto sta cappellata col documento!! L’ho voluta condividere con voi perchè è anche buffa come cosa, eppure paradossalmente se non mi si fosse attivato l’allarme dall’inizio, magari non gli avrei chiesto il documento oppure l’avrei guardato appena, senza notare l’errore. Poi ad ogni modo avrei aspettato l’accredito prima di spedire, ma chissà  quante altre strategie avrebbe messo in atto.
    Più andiamo avanti e peggio è.. ci sono troppi sciacalli in giro, speriamo che le pecore diminuiscano così non avranno di che nutrirsi..

    In alternativa comunque, c’è sempre il metodo Paride 😀 Che oltre ad essere un buon bodyguard mi sta anche temprando… mi fa fare certe camminate con l’attrezzatura in spalla per raggiungere le scogliere!!!! Una volta sono stato male due giorni per la fatica accumulata a fine giornata 😐

    #317196
    submaro
    Partecipante

    Basta usare questa tecnica quando si vende e non si sbaglia mai: prima di spedire, “dare moneta vedere cammello” 😉
    Quando hai i soldi in tasca spedisci o comunque al massimo spedizione in contrassegno, costa qualcosa in più ma non si corrono rischi….invece Mattia tu i rischi li corri ad andare a pescare con Paride :mrgreen:

    #317197
    vikingo
    Partecipante

    …sempre a disposizione… :whax:

    #317198
    rendilor
    Partecipante

    Vendendo con scambio a mano, il pagamento è “a vista”, ma quando c’è da spedire qualcosa la regola unica è inviare SOLO a pagamento ricevuto, senza se e senza ma.

    #317199
    Tittia
    Partecipante

    @rendilor wrote:

    Vendendo con scambio a mano, il pagamento è “a vista”, ma quando c’è da spedire qualcosa la regola unica è inviare SOLO a pagamento ricevuto, senza se e senza ma.

    è anche vero però che ci sono i furbi dal lato opposto, cioè che ricevuti i soldi non spediscono… :chain: mi è capitato…

    #317200
    FELIX
    Partecipante

    Difatti evito sempre di comprare da utenti privati, c’è da stare molto attenti.

    #317201
    vikingo
    Partecipante

    In 15 anni di navigazione non ho mai avuto fregature da nessuno, sia italiani, cinesi o australiani… ma comnunque …occhio!

    #317202
    rendilor
    Partecipante

    @Tittia wrote:

    @rendilor wrote:

    Vendendo con scambio a mano, il pagamento è “a vista”, ma quando c’è da spedire qualcosa la regola unica è inviare SOLO a pagamento ricevuto, senza se e senza ma.

    è anche vero però che ci sono i furbi dal lato opposto, cioè che ricevuti i soldi non spediscono… :chain: mi è capitato…

    Per la baia, ma non solo, il metodo più sicuro per i pagamenti secondo me è paypal. L’unica volta che non ho ricevuto un oggetto da un venditore privato, per una spesa di circa cento euro, paypal mi ha reso in tempi ragionevoli l’importo per intero e ebay ha bannato il venditore. Se paypal non è accettato, beh… un minimo rischio c’è. In questo caso eventuali ansie si evitano solo utilizzando altri canali di acquisto.
    Peraltro io stesso, le rare volte che vendo qualcosa in rete, non accetto paypal perché ha commissioni esagerate…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.