PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › attenzione presenza squali
- Questo topic ha 156 risposte, 34 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Fulvio.
-
AutorePost
-
14 Gennaio 2009 alle 16:22 #61776simoncelloPartecipante
concordo con tutto quello che ha scritto cavallo, la verdesca è uno squalo abbastanza tranquillo per noi e viene predata dallo squalo bianco, cmqsia io sono sempre andato a pesca nel circeo e come ha detto cavallo è la zona dove si sono registrati più attacchi dallo squalo bianco, ma io devo dire che molte volte anche quando mi sono spinto a più di 700-800 mt da riva non ho visto mai niente quindi credo che tutti i pescasub che vanno a pesca li o a sabaudia possono stare tranquilli, invece se andate a pesca sulle secche al largo ( a circa 2 km) tenete sempre un occhio aperto perchè li ci sono le cosidette zone di passaggio e molti predatore si fermano li per cercare cibo, io personalmente viste le mie capacità di apnea ancora scarse non ci sono mai andato però qualcuno che conosco mi ha detto che è facile fare incontri con verdesche ma di bianchi mai visti, sicuramente ce ne sono visti il numero di attacchi però niente di allarmante, a un altra cosa anche lo smeriglio (specie molto presente nel tirreno) è ritenuto abbastanza pericoloso ma in questo caso possiamo stare tranquilli perchè predilige il mare aperto e solo di rado quando è affamato si avvicina alla costa 😉
14 Gennaio 2009 alle 16:31 #61777nicolaPartecipanteMa state parlando di attacchi all’uomo da parte dello squalo bianco in Italia?? 😯
Ad esclusione di Baratti (era il ’90 mi sembra) e di un altro episodio avvenuto alle Tremiti e riguardante un fotografo, di attacchi registrati e verificati io non ne ho mai sentiti.
Comunque in qui due casi ci hanno rimesso la pelle.
Poi se consideriamo gli avvistamenti le cose ovviamente cambiano.14 Gennaio 2009 alle 18:42 #61778BeliaLPartecipante@nicola wrote:
Ma state parlando di attacchi all’uomo da parte dello squalo bianco in Italia?? 😯
Ad esclusione di Baratti (era il ’90 mi sembra) e di un altro episodio avvenuto alle Tremiti e riguardante un fotografo, di attacchi registrati e verificati io non ne ho mai sentiti.
Poi se consideriamo gli avvistamenti le cose ovviamente cambiano.quoto 😉
14 Gennaio 2009 alle 19:30 #61779Cavallo_SelvaggioPartecipante@nicola wrote:
Ma state parlando di attacchi all’uomo da parte dello squalo bianco in Italia?? 😯
Poi se consideriamo gli avvistamenti le cose ovviamente cambiano.Io parlo di attacchi di squalo bianco all essere umano in italia. Si hai capito bene. Il primo avvenne (mortale) qui vicino a me,nel 1907 a sestri levante a 200 m dalla riva, nel 91 ci fu a la spezia l attacco a un catamarano a la spezia a 100 metri dalla riva (nessun ferito) e potrei continuare… per quanto riguarda il circeo, l’ultimo avvenne (mortale) nel 1989 a circa 2 km dalla costa (come dicevi tu per l appunto),l uomo non e mai stato trovato,si e trovati solamente il dente riconducibile allo squalo in un pezzo della bombola (l unico pezzo ritrovato).
15 Gennaio 2009 alle 20:35 #61780pietrinoPartecipantecomunque ragazzi io sono d’accordo col tenere solo presente il fatto…poi si andra’ apesca come sempre.sperando di incontrare solo gran bei dentici e belle spigole e basta!!!io ho voluto solo avvisare del fatto soprattutto per gli amici locali pero’ non voglio creare nessun allarmismo ne panico.di certo e’ che a mare di fuori non ci andro’ per un bel pezzo anche perche’ sono fuori per lavoro e chissa’ quando riusciro ad rientrare in acqua!!se e quando lo faro’ di sicuro spero che mi sia passata la paranoia di guardarmi freneticamente attorno…… 😀 😀 anche perche’ non riuscirei a sparare nemmeno una triglia…per il resto credo non cambi nulla…se no non uscirei nemmeno da casa ….per tutte le cose che si sentono… 😀
15 Gennaio 2009 alle 20:41 #61781BeliaLPartecipanteehehe pietrì tu devi pensare allo squalo bianco mentre peschi la notte..e dimmi se non te la fai dentro la muta 😈
15 Gennaio 2009 alle 21:43 #61782matteoPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@nicola wrote:
Poi se consideriamo gli avvistamenti le cose ovviamente cambiano.Io parlo di attacchi di squalo bianco all essere umano in italia. Si hai capito bene. Il primo avvenne (mortale) qui vicino a me,nel 1907 a sestri levante a 200 m dalla riva, nel 91 ci fu a la spezia l attacco a un catamarano a la spezia a 100 metri dalla riva (nessun ferito) e potrei continuare… per quanto riguarda il circeo, l’ultimo avvenne (mortale) nel 1989 a circa 2 km dalla costa (come dicevi tu per l appunto),l uomo non e mai stato trovato,si e trovati solamente il dente riconducibile allo squalo in un pezzo della bombola (l unico pezzo ritrovato).
oddio io ci vado l’estate al circeo 😯 😯
15 Gennaio 2009 alle 22:54 #61783Capitan SimonPartecipante16 Gennaio 2009 alle 8:47 #61784nicolaPartecipante@matteo wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
@nicola wrote:
oddio io ci vado l’estate al circeo 😯 😯
Non avvenne al Circeo ma a Baratti, a nord di Piombino.
16 Gennaio 2009 alle 9:15 #61785Fulvio57PartecipanteA Baratti successe una decina d’anni fa circa, ma uno dei primi attacchi mortali ai danni di un sub da parte di un bianco successe proprio al Circeo a fine anni 60 – primi ’70.
16 Gennaio 2009 alle 9:19 #61786nicolaPartecipante@Fulvio57 wrote:
A Baratti successe una decina d’anni fa circa, ma uno dei primi attacchi mortali ai danni di un sub da parte di un bianco successe proprio al Circeo a fine anni 60 – primi ’70.
Erano i primi anni ’90. Del Circeo non sapevo nulla. Ma ci scappò il morto? Un attacco mortale accadde alle Tremiti (un fotografo) negli anni ’60. Io sapevo solo di questi due attacchi mortali, per lo meno in tempoi “recenti”.
16 Gennaio 2009 alle 10:32 #61787Cavallo_SelvaggioPartecipanteOh ragazzi ora ve li scrivo tutti! datemi un po di tempo!
16 Gennaio 2009 alle 10:42 #61788Cavallo_SelvaggioPartecipanteEcco qua ho trovato questo molto interessante…
http://www.prionace.it/sharkattack.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;
16 Gennaio 2009 alle 10:50 #61789Cavallo_SelvaggioPartecipanteLa maggior parte degli attacchi quindi sono in liguria e lazio…ma è sufficiente dire mar tirreno e ligure comprendendo anche la toscana…al sud mi pare ne sia stato rilevato solo uno in sicilia! in sardegna nulla. notate come il 90 per cento degli attacchi sia rivolto ai sub. Chi pesca su secche che sprofondano o in zone di passo mai tenere i pesci attaccati alla cintura!
Qui ha indicato solo gli attacchi all’uomo,senza includere gli avvistamenti (numerosi). Poco tempo fa lessi sul giornale l’incontro (in liguria) da parte di un subacqueo con uno squalo martello maggiore. L animale puntò il subacqueo inizialmente per poi cambiare direzione bruscamente e attaccare i pesci saldati al pallone. Ovviamente il ragazzo uscii in stato di totale shok!
16 Gennaio 2009 alle 10:58 #61790Fulvio57PartecipanteNon troppi anni fa, qui al largo fra Senigallia e Ancona, un bianco attaccò un Volpe fissato alla chiglia. Fu un attacco molto violento, filmato e mandato in onda sui Tg. Era a una trentina di miglia.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.