Aumento abnorme reti da pesca.

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Aumento abnorme reti da pesca.

• Questo topic ha 17 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Nichrome
    Partecipante

Pescando su una secca poco lontano dalla riva una volta mi e successo che un pescatore mi e venuto a dire che aveva buttato una rete a una decina di metri da me!!! 😯

giovanni.medusei
    Partecipante

Buongiorno a tutti.
    Sono ligure, di Lerici (SP) per la precisione.
    La situazione delle reti da noi è tragica da molti anni.
    Praticamente la costa nei dintorni del golfo è completamente recintata. Dove non ci sono le reti è perchè la zona ha un divieto (zona militare, ingresso portuale, miticulture etc.), pertanto trovare un pezzetto di costa dove immergersi in maniera regolare è veramente un problema.
    Non parliamo della riduzione delle catture e della dimensione delle prede. ( 33 anni di pesca ).
    Risentiamo dell’acqua che apporta il fiume magra con fertilizzanti e pesticidi (praticamente le cozze non si attaccano + agli scogli, ma sono presenti solo negli impianti di miticoltura, la poseidonia nel golfo è sparita, insieme alla maggior parte delle alghe.)
    Un tempo era un golfo ricchissimo, dove bastava girare la punta dietro casa e fare un ottimo carniere.
    Oggi per mettere a pagliolo un sarago o un’orata degni di quel nome occorre essere professori.
    Scusate lo sfogo, ma presumo che non ci sia via di scampo da questo degrado crescente, visto il nostro ridicolo peso politico.
    L’educazione, la cultura e il rispetto ci hanno comunque sempre contraddistinto.
    Anche se la qualità  non paga, AVANTI COSI’ COMUNQUE.

P.S. (non conoscevo il limite dei 150 mt. dalla costa. In che legge o normativa è citato?)

Grazie a tutti

Max
    Moderatore

cito testualmente l’art.105 del Regolamento per l’esecuzione della L. 14 luglio 1965, n.963, concernente la disciplina della pesca marittima e successive modifiche:

105. (Limitazioni di uso). E’ vietato collocare reti da posta ad una distanza inferiore a 200 metri della congiungente i punti più foranei, naturali o artificiali, delimitanti le foci e gli altri sbocchi in mare dei fiumi o di altri corsi d’acqua o bacini.
    UNQUOTE

tale art. viene ribadito anche dall’art. 4 del DM 10.06.2004 riguardante le reti da posta.

Quindi non esistono limitazioni circa la distanza dalla costa in mancanza di foci di fiumi o sblocchi d’acqua.
    Ma la cosa non mi convince del tutto, mi informerò con alcuni amici pescatori preofessionisti ed in CP e vi farò sapere 😉

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.