Autoboa – boa faidamè

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Autoboa – boa faidamè

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #2252
    Riccardo Paladino
    Partecipante

    cancellato

    #119171
    thestorm
    Partecipante

    Ciao davvero un bel lavoro Riccardo, ti faccio i miei più sinceri complimenti, potresti persino commercializzarla da quanto è fatta bene 😆

    Bravo . 😉

    #119172
    Lefa
    Partecipante

    Mi sembra davvero ben fatta! bravo!!

    Io forse l’avrei fatta rossa, ma anche il giallo si vede abbastanza in mare. Di certo troppo bianco, le cinghie bianche trasversali fungono da mimetismo, potrebbero essere scambiate per schiuma (dio non voglia).

    #119173
    Riccardo Paladino
    Partecipante

    cancellato

    #119174
    Max
    Moderatore

    @Riccardo Paladino wrote:

    Va tutto bene e la tua boa mi piace molto, ho solo una domanda:
    che è sta roba nell’immagine?
    Quella bandiera non esiste, il regolamento dice che deve essere una striscia bianca su fondo rosso (riconosciuta anche in campo internazionale)
    Attenzione ragazzi perchè con una cosa del genere vi potete prendere un verbale dalla CP (tanto per cambiare 😕 )

    #119175
    Riccardo Paladino
    Partecipante

    @Max wrote:

    @Riccardo Paladino wrote:

    Va tutto bene e la tua boa mi piace molto, ho solo una domanda:
    che è sta roba nell’immagine?
    Quella bandiera non esiste, il regolamento dice che deve essere una striscia bianca su fondo rosso (riconosciuta anche in campo internazionale)
    Attenzione ragazzi perchè con una cosa del genere vi potete prendere un verbale dalla CP (tanto per cambiare 😕 )

    internazionalmente è riconosciuta la lettera alfa

    in Italia, e in molti altri stati, è quella che conosciamo, ma in Grecia è così come vedi tratto da un sito greco

    #119176
    Max
    Moderatore

    Conosco bene la bandiera ALFA del C.I.S. (codice internazionale dei segnali) ma non è quella che dicevo io.
    La bandiera sub rossa con striscia bianca è nota anche all’estero, infatti se vedi bene sul sito dove hai trovato le foto noterai che altre boe hanno la bandiera rossa con striscia bianca.
    Inoltre leggi qua (la parte interessata è in neretto:

    La nuova Legge 3409/G.U. 273/4.11.2005 stabilisce la sovrintendenza e il controllo da parte del MINISTERO ELLENICO DELLA MARINA MERCANTILE – Y.E.N. sull’esercizio delle attività  subacquee in mare e nelle altre zone di competenza, con e/o senza altri mezzi subacquei, a scopo ricreativo e/o sportivo come pure l’addestramento di istruttori subacquei e di subacquei dilettanti (art.1). Per quanto concerne i presupposti di sicurezza sull’addestramento e l’equipaggiamento si applicano gli Standard Nazionali sulle Immersioni a scopo Ricreativo (Εθνικά Πρότυπα Καταδύσεων Αναψυχής – E.P.K.A. – D.P.39/2001, G.U.28 A) secondo la Commissione Europea dello Standard (TC329). L’Organismo E.P.K.A. (art.3) rilascia le Autorizzazioni ai Fornitori di Servizi di Immersione a scopo Ricreativo (Centri Diving, Scuole di Addestramento al Nuoto Subacqueo) (art.5). I Centri sopraindicati forniscono i seguenti servizi : addestramento dei subacquei secondo programma certificato dell’Organismo EPKA che ha rilasciato l’autorizzazione, immersione organizzata e guidata, noleggio di equipaggiamento subacqueo (art.6) e sono registrati nell’Albo delle Licenze dei Fornitori di Servizi Subacquei a scopo Ricreativo tenuto presso lo Y.E.N. (art.8).

    L’art.11 stabilisce le norme generali e i divieti:

    NORME GENERALI:

    · E’ PERMESSO ovunque l’esercizio dell’attività  subacquea in mare con attrezzature di respirazione o altri mezzi subacquei a scopo ricreativo, mentre E’ VIETATO nelle a) zone marittime stabilite come siti archeologici dai servizi competenti del MINISTERO DELLA CULTURA (art.12 e 15 L.3028/2002 – G.U.153 A) e in b) specifici ecosistemi ecologici marittimi (L.1650/1986, 3044/2002 e D.M. 33318/3028/1998).

    · Alcune località  marittime archeologiche possono essere caratterizzate come MUSEI SOTTOMARINI nei quali è permessa l’immersione guidata con il supporto di guardiani archeologici o archeologi.

    · Le immersioni a scopo ricreativo con attrezzatura subacquea indipendente sono vietate nei seguenti punti:

    · passaggio e ancoraggio delle navi, luoghi di esercitazioni o altre attività  di navi militari o del personale dell’Esercito, navigazione a scopo ricreativo di mezzi marittimi a noleggio e ad una distanza di 100m dal punto di partenza, divieti in zone marine protette, presenza di cavi sottomarini o impianti di enti di pubblica utilità , ovunque stabilito con divieto dalle Autorità  Portuali.

    · Qualora le immersioni non siano effettuate attraverso un Fornitore di Servizi Subacquei sono VIETATE nel periodo di tempo che va da un’ora dopo il tramonto a un’ora prima dell’alba (su richiesta possono essere concessi permessi dalle Autorità  Portuali).

    · Sono vietate le immersioni con autorespiratori a coloro che non possiedono la certificazione riconosciuta dall’Organismo (art.3) senza la prestazione di servizi di un Fornitore di Servizi Subacquei a scopo Ricreativo.

    · Ai sommozzatori con autorespiratori E’ VIETATO: a) la pesca con fucile subacqueo o altro mezzo; la raccolta, il disturbo e la distruzione di elementi singoli di microfauna, microflora, fauna e flora della zona, come pure azioni di alterazione – impedimento dei processi ecologici agli ecosistemi di zona b) la presenza di attrezzature da pesca subacquea sulla barca o nave o mezzo galleggiante che li accompagna, come pure di organismi acquatici animali e vegetali provenienti dalla pesca c) traino, spostamento o fotografia di oggetti di valore archeologico o di altro valore rinvenuti nei fondali d) fotografia e riprese cinematografiche in zone di divieto di immersione (è possibile richiedere alle Autorità  Portuali permessi specifici) e) l’immersione senza l’accompagnamento di un altro sommozzatore.

    · Ogni sommozzatore con ogni mezzo idoneo deve immediatamente informare l’Autorità  Portuale competente quando rileva la presenza di oggetti di interesse archeologico o poliziesco o naufragi/relitti.

    · Su specifica vela dell’imbarcazione che accompagna i sommozzatori deve essere innalzata la bandiera con la lettera “A” (Cap.XI del Codice Internazionale della Segnaletica 1969) oppure la bandiera rossa con riga bianca diagonale riconosciuta a livello internazionale.

    · I sommozzatori che si allontanano ad una distanza in diagonale superiore a 50m dall’imbarcazione che li accompagna oppure effettuano immersioni senza il supporto di imbarcazioni, devono collocare un galleggiante in superficie di colore arancione con lo specifico segnale oppure la bandiera riconosciuta a livello internazionale.

    · Tutte le imbarcazioni devono navigare ad una distanza superiore a 100m dal punto in cui si trova la bandierina e/o il galleggiante di segnalazione.

    · I Centri che forniscono i servizi di immersione a scopo ricreativo devono coprire gli istruttori con una polizza assicurativa di responsabilità  civile verso coloro che usufruiscono dei servizi e contro terzi “causa morte o danni fisici” (la Compagnia Assicuratrice deve avere la propria sede in uno dei Paesi Membri dell’U.E.).

    · L’età  minima per le immersioni è 18 anni compiuti qualora l’interessato sia del tutto sano ed abbia una conoscenza perfetta del nuoto. 14 anni con il consenso scritto rilasciato a norma di legge.

    · Prima di intraprendere qualsiasi attività  subacquea si consiglia di contattare direttamente le Autorità  competenti per ovviare a qualsiasi spiacevole inconveniente provocato da nuove disposizioni/divieti non preventivamente notificati.

    #119177
    Riccardo Paladino
    Partecipante

    che ti posso dire?
    si saranno adeguati da poco (nuova legge del 2005)
    a me l’ha detto un mio amico che ha pescato per diversi anni in grecia, ora non più e non so quand’è stata l’ultima volta
    tra l’altro me ne ha data una che conservava ancora

    #119178
    Capitan Simon
    Partecipante

    Ma che lavorone Riccardo!!!! 😯 😀
    Mi pare bellissima la tua boa/siluro!!! Ottimamente studiata e ancor meglio realizzata e rifinita.
    Davvero complimenti. 😉 😀

    In linea teorica appoggio la scelta dei colori per motivi di visibilità : giallo/rosso con un pò di bianco “catarifrangente” sono i colori anche di molte cerate da maltempo!!!

    Il dubbio che io avrei non è sulla visibilità  ma sull’identificazione e comprensione da parte dei cafonauti!!!
    Già  loro non riconoscono (e possono eprmettersi di non riconoscerla) la strafamosa boa tonda rosso/bianca con bandierina gonfiabile rigida… figuriamoci un siluro giallo… 👿 😈

    #119179
    Riccardo Paladino
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Ma che lavorone Riccardo!!!! 😯 😀
    Mi pare bellissima la tua boa/siluro!!! Ottimamente studiata e ancor meglio realizzata e rifinita.
    Davvero complimenti. 😉 😀

    In linea teorica appoggio la scelta dei colori per motivi di visibilità : giallo/rosso con un pò di bianco “catarifrangente” sono i colori anche di molte cerate da maltempo!!!

    Il dubbio che io avrei non è sulla visibilità  ma sull’identificazione e comprensione da parte dei cafonauti!!!
    Già  loro non riconoscono (e possono eprmettersi di non riconoscerla) la strafamosa boa tonda rosso/bianca con bandierina gonfiabile rigida… figuriamoci un siluro giallo… 👿 😈

    grazie dei complimenti
    per il problema cafonauti non c’è soluzione, la soluzione migliore sarebbe avere sempre un barcaiolo che vigila, ma so anche di sub presi dal proprio barcaiolo. Io mi fido solo della mia attenzione e questa boa aiuta moltissimo ma non risolve
    il problema. Avete notato anche l’ampia bandiera sempre tesa?

    #119180
    Max
    Moderatore

    Non basterebbero tutte le bandiere di uno stadio per risolvere il problema “cafonauti”…ma bensì una legge severa che punisse chi non conosce le regole e/o ferisce o peggio uccide un sub.
    Qui rigiriamo il coltello nella piaga, io sono sempre più convinto che la patente nautica (fatta con criterio però non “comprata”) deve essere obbligatoria per tutti i diportisti…

    #119181
    The Apneist
    Partecipante

    fatta molto bene! bravo

    #119182
    gigi81
    Partecipante

    bella boa, magari mettendoci la bandierina rossa con relativa striscia bianca 😉

    #119183
    Miky
    Partecipante

    Bel lavoro!!!
    Complimenti 😉

    #119184
    takashi
    Partecipante

    Ottimo lavoro …complimenti.

    Scusate l’off topic ma non volevo aprire una nuova discussione – Secondo voi è possibile construire una Boa utilizzando le tavolette che usano al bare i bimbi parlo di quelle simili alle bodyboard?

    Grazie a tutti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.