avere la conferma da un campione e’brutto… :(

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna avere la conferma da un campione e’brutto… :(

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #188802
    Subnew
    Partecipante

    La verità  è che a questo governo ma un pò come anche ai precedenti non gliene ne frega niente del mare, ci vorrebbe una regolamentazione seria e più controlli da parte della Guardia Costiera, come ho già  detto in un altro messaggio io sarei favorevole ad una licenza per i pescasub in modo da regolamentare la disciplina ed evitare tutti quei pescasub estivi improvvisati che escono con saraghi da 50 gr e polpi da 100 gr che fanno un sacco di danni!!

    #188803
    sub1
    Partecipante

    @Monser wrote:

    Posso obiettare al tuo post?
    Siiiiiiiiiiiiiiiii?
    Grazie!
    Allora, premetto che anch’io vivo ad un tiro di schioppo dal mare, uno tra i più tartassati del mondo (reti da posta, reti abbandonate, reti a strascico, reti messe da ignoranti improvvisati, cannisti, bombe, acidi, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.).
    Eppure, io da 30 anni pesco sempre gli stessi pesci… come mai?????
    Perché, ovviamente, ci sono momenti in cui non gira nulla e momenti in cui non sai nemmeno dove devi puntare.
    Prima di mettere una croce nera sul posto che hai descritto, fai altre 10-20 immersioni durante tutto l’anno con diverse condizioni meteomarine, poi, soltanto poi, emetti il giudizio.
    Fammi sapere…….

    Monser puo’anche essere che tu abbia ragione,ma non so’perche’,ma sono pessimista,perche’il fatto e che non ho visto nemmeno i pesci che prendo di solito…e 4 ore senza vedere niente non sono poche…
    Comunque non escludo il consiglio che mi hai dato,da provare…spero solo che la situazione cambi,perche’il mare e’troppo battuto,quindi il problema non penso sia tanto il periodo,o il tipo di mare…ma penso che il problema sia (l’uomo)…

    #188804
    dallisotto
    Partecipante

    @v.p.argo wrote:

    @dallisotto wrote:

    visto un pizzutoi bello grosso (scappato a velocita’ curvatura).
    Stop, zero. Ho sparato una sola volta in 3 ore.

    Immagino che tu sia silenziosissimo nell’avvicinamento e nel razzolo…
    più rumore fai con pinne, attrezzatura, boa, respirazione, meno pesce vedi, e un pizzuto che scappa a razzo è sintomo di “pescasub casinista” 😀

    se accetti un consiglio, perlustra dall’alto, quando vedi un posto che ti ispira (conformazione dei massi fondale,grotti) ti fermi.
    Immobile o quasi ,pedagni la boa se te la porti dietro e fai la preparazione al tuffo :ti rilassi, respirazione.
    In questo “tempo morto”, il pesce si tranquillizza, se fai la capovolta silenziosamente e conduci bene l’agguato o ti sistemi all’aspetto il pesce non scappa.
    Può succedere che non ti si avvicini, ma non deve scappare. Se scappa stai sbagliando qualcosa.

    Quello che dici e’ giustissimo. E spesso io non sono un mostro di silenziosita’, anche se sto migliorando.
    Ma quel pizzuto, parecchio grosso, era dietro un costone di roccia assieme ad un paio di saraghi piu’ piccoli. Appena io, stando a galla, ho varcato il costone, quello e’ partito a razzo.
    Non ho avuto neppure tempo di spostare il dito sul grilletto, e comunque sarebbe stato lo stesso fuori tiro.

    Sull’orata persa non faccio storie, colpa mia. Si era avvicinata con un aspettuccio discreto, ma quando e’ stata a tiro mi sa che avevo il braccio troppo molle e il tiro e’ partito a cazzo, e l’ho padellata.

    Ma, io non quante volte sei venuto a pescare dalle mie parti, ti posso garantire che chi pesca in posti come la Corsica o la Sardegna non puo’ avere idea della differenza abissale che c’e’.
    Dalle mie parti ne vedo tanti pia che escono a carniere vuoto…ma tanti tanti.
    Poi ovvio c’e’ anche chi prende, ma a livello di pia medi, si fanno tanti cappotti. Ci si salva con i polpi, senno’ sarebbe spesso deprimente la situazione.

    #188805
    Monser
    Partecipante

    @sub1 wrote:

    @Monser wrote:

    Posso obiettare al tuo post?
    Siiiiiiiiiiiiiiiii?
    Grazie!
    Allora, premetto che anch’io vivo ad un tiro di schioppo dal mare, uno tra i più tartassati del mondo (reti da posta, reti abbandonate, reti a strascico, reti messe da ignoranti improvvisati, cannisti, bombe, acidi, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.).
    Eppure, io da 30 anni pesco sempre gli stessi pesci… come mai?????
    Perché, ovviamente, ci sono momenti in cui non gira nulla e momenti in cui non sai nemmeno dove devi puntare.
    Prima di mettere una croce nera sul posto che hai descritto, fai altre 10-20 immersioni durante tutto l’anno con diverse condizioni meteomarine, poi, soltanto poi, emetti il giudizio.
    Fammi sapere…….

    Monser puo’anche essere che tu abbia ragione,ma non so’perche’,ma sono pessimista,perche’il fatto e che non ho visto nemmeno i pesci che prendo di solito…e 4 ore senza vedere niente non sono poche…
    Comunque non escludo il consiglio che mi hai dato,da provare…spero solo che la situazione cambi,perche’il mare e’troppo battuto,quindi il problema non penso sia tanto il periodo,o il tipo di mare…ma penso che il problema sia (l’uomo)…

    Mio caro Sub1, il mio era un invito a non demordere ed a non farsi condizionare dalle voci degli altri PIA (se ci fosse il pesce pensi che te lo direbbero?).
    La mia esperienza mi dice che in tutti i posti, bene o male, il pesce prima o poi gira, basta capire dove, come e quando (quisquilie, direbbe Toto’….).
    Nel mio caso, ovviamente, in 30 anni ho mappato le scogliere del “mio” mare scoglio per scoglio, quindi il mio database è così ampio che bene o male esce sempre qualcosa, ed a seconda delle situazioni capisco quasi sempre come e dove andare. Poi, i cappotti ci escono ogni tanto, ma solo in inverno, dove obiettivamente in pochi metri d’acqua è difficile trovare qualcosa da razzolare.
    Quindi, prova, prova e poi riprova, poi prova prova prova. Alla fine mi darai ragione!!!!!!

    #188806
    TheDarKnight
    Partecipante

    pesno che sia un problema comune a tutte le zone o quasi…delle volte si finisce la battuta di pesca con il fucile caricato solo una volta…il problema è stato creato negli anni dai pescatori di frodo, dalle reti a strascico e da tutti i sistemi di devastazione di fondali marini e ci metto in mezzo anche i rifiuti che le fabbriche e la gente gettano in mare…e poi danno la colpa ai pescasub…verità  di comodo confermata solo da pochi pescasub senza scrupoli

    #188807
    sub1
    Partecipante

    @Monser wrote:

    @sub1 wrote:

    @Monser wrote:

    Posso obiettare al tuo post?
    Siiiiiiiiiiiiiiiii?
    Grazie!
    Allora, premetto che anch’io vivo ad un tiro di schioppo dal mare, uno tra i più tartassati del mondo (reti da posta, reti abbandonate, reti a strascico, reti messe da ignoranti improvvisati, cannisti, bombe, acidi, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.).
    Eppure, io da 30 anni pesco sempre gli stessi pesci… come mai?????
    Perché, ovviamente, ci sono momenti in cui non gira nulla e momenti in cui non sai nemmeno dove devi puntare.
    Prima di mettere una croce nera sul posto che hai descritto, fai altre 10-20 immersioni durante tutto l’anno con diverse condizioni meteomarine, poi, soltanto poi, emetti il giudizio.
    Fammi sapere…….

    Monser puo’anche essere che tu abbia ragione,ma non so’perche’,ma sono pessimista,perche’il fatto e che non ho visto nemmeno i pesci che prendo di solito…e 4 ore senza vedere niente non sono poche…
    Comunque non escludo il consiglio che mi hai dato,da provare…spero solo che la situazione cambi,perche’il mare e’troppo battuto,quindi il problema non penso sia tanto il periodo,o il tipo di mare…ma penso che il problema sia (l’uomo)…

    Mio caro Sub1, il mio era un invito a non demordere ed a non farsi condizionare dalle voci degli altri PIA (se ci fosse il pesce pensi che te lo direbbero?).
    La mia esperienza mi dice che in tutti i posti, bene o male, il pesce prima o poi gira, basta capire dove, come e quando (quisquilie, direbbe Toto’….).
    Nel mio caso, ovviamente, in 30 anni ho mappato le scogliere del “mio” mare scoglio per scoglio, quindi il mio database è così ampio che bene o male esce sempre qualcosa, ed a seconda delle situazioni capisco quasi sempre come e dove andare. Poi, i cappotti ci escono ogni tanto, ma solo in inverno, dove obiettivamente in pochi metri d’acqua è difficile trovare qualcosa da razzolare.
    Quindi, prova, prova e poi riprova, poi prova prova prova. Alla fine mi darai ragione!!!!!!

    vedremo 😀 comunque non me l’ha detto qualcuno della zona,ma un campione di fuori,dicendo che la situazione e’cosi’un po’ovunque…
    poi voglio dire oltre a questa fortuna di trovare un mare cosi’,ci sono anche io,che come pescatore,ne che sono supermen 😆 😆 😆
    ma comunque ci accontentiamo 😉

    #188808
    Capitan Simon
    Partecipante

    Di certo, come dice Monser, ci sono giornate si e giornate no, ma l’impoverimento DRAMMATICO del mediterraneo non è una favola, non è un argomento su cui si può dire quello che si vuole, in mancanza di prove, come ad esempio i cambiamenti climatici (dove le statistiche troppo vacillanti possono esser interpretate a paicimento).
    Gli stessi dati europei sul pescato, in calo fortissimo, rapportato ad uno sforzo di pesca in aumento esponenziale (nel caso cerco qualche grafico, ma vedrli fa moooolto male…) parlano chiaro: di pesce pregiato in generale ce nìè sempre meno! E per certe specie il calo è davvero drammatico tra il menefreghismo generale. Dei politici, dei professionisti, che vogliono continuare fino ad abbattere l’ultimo bisonte, degli stessi epscatori sportivi e subacquei, che si accontentano di poter ancora pescare (in attesa dei divieti) senz arendersi davvero conto della situazione.

    Antodep, chiedi a che servono aree di protezione fatte così, all’italiana… da quando ho saputo quanto guadagna (sostanzialmente A FAR NULLA parliamoci chiaro!) il direttore di un parco marino ed amministratori vari, mi si son chiarite tantissime cose… 👿 😈 😈 😈
    Giusto epr farvi rodere il fegato anche a voi, in certi casi si parla di migliaia di eurini al mese…. 😈
    E questo può far capire quanto sarà  difficile opporsi a questi parchi “selvaggi”, che servono alle persone, ai politici, agli amici degli amici, mica al mare e ai pesci! 😈

    #188809
    Antodep
    Partecipante

    Caro capitano hai colpito preciso, era proprio a questo che mi riferivo, e credo
    che il motivo x il quale anche lottando si riesca ad ottenere ben poco sia proprio
    questo 😈 .

    #188810
    Salvoct90
    Partecipante

    Mi ritengo fortunato :D… se vado nella zona di Catania pesce non c’è ne, tranne qualche caso raro, ma almeno faccio 30 km e il fondale è stupendo.

    #188811
    sub1
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    Mi ritengo fortunato :D… se vado nella zona di Catania pesce non c’è ne, tranne qualche caso raro, ma almeno faccio 30 km e il fondale è stupendo.

    be’se ti accontenti di cosi’poco per vedere i fondali,puoi andartene anche in una amp o riserva…oltre hai fondali qualche cosa dobbiamo pur pescarla no?? 😕

    #188812
    kayne92
    Partecipante

    che il pesce sia diminuito è un dato di fatto.. ma io parlo di prede di mole che nella mia breve esperienza di pescatore non vedo dal 2008… comunque in generale il pesce c’è ma non sempre si è fortunati 🙂
    con calma e costanza si andrà  meglio 🙂

    #188813
    Monser
    Partecipante

    @v.p.argo wrote:

    se accetti un consiglio, perlustra dall’alto, quando vedi un posto che ti ispira (conformazione dei massi fondale,grotti) ti fermi.
    Immobile o quasi ,pedagni la boa se te la porti dietro e fai la preparazione al tuffo :ti rilassi, respirazione.
    In questo “tempo morto”, il pesce si tranquillizza, se fai la capovolta silenziosamente e conduci bene l’agguato o ti sistemi all’aspetto il pesce non scappa.
    Può succedere che non ti si avvicini, ma non deve scappare. Se scappa stai sbagliando qualcosa.

    Se a Portici usi questa tecnica, peschi solo le cozze…….. il pesce si tranquillizza, ma è una battuta? dalle mie parti si tranquillizza solo nel retino o nel cavetto…. per sempre!!!! 😀 😀

    #188814
    Luca1
    Partecipante

    la situazione e piu’ complicata di quello che sembra,la Finanza scopre sempre qualcuno che pesca di notte con le reti,alcune guardie costiere denunciano gente che usano dei veleni per far risalire il pesce,,e’ proprio schifoso leggere certe cose sui giornali e chissa’ quanti la fanno franca,chissa’ quanti sono i venduti con la divisa e chissa’ perche’ arrestano sempre qualcuno che si fotte i soldi per le amp…

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.