avvocati nel forum?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #3412
    milangallo
    Partecipante

    Mi chiedevo, siccome a dicembre ho gli esami di stato per avvocato, qualcuno di voi è avvocato e può darmi consigli? Il consiglio di un avvocato pescasub mi manca…

    #143839
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Non ho nessun consiglio da darti anche perchè non ne sarei in grado 😀 Ti auguro di passarlo con successo! io ho appena finito il primo anno,di strada me ne manca ancora un po 😀

    #143840
    milangallo
    Partecipante

    Grazie cmq, visto che sei all’inizio se ti serve qualsiasi cosa chiedimi pure.

    #143841
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Grazie mille per la disponibilità  😀

    #143842
    zio frank
    Partecipante

    Non sarebbe male una sezione del forum dal titolo: ” l’avvocato risponde”, dove Milangallo da consigli giuridici che riguardano l’attività  della pescasub agli utenti. Che ne dici Milangallo??’ Tutto rigorosamente gratis, naturalmente…. 😉

    #143843
    milangallo
    Partecipante

    Caro Zio Frenk, mi metti in difficoltà  ma come dirti di no.
    Premetto però che:
    – io sono un esperto, da un punto di vista teorico, nel settore del diritto amministrativo e del diritto amministrativo dell’unione europea (sono “cultore della materia” presso la Facoltà  di Giurisprudenza e di Economia dell’Università  degli studi del Salento: significa che seguo gli studenti, tengo i ricevimenti, faccio parte delle commissioni di esame, curo le redazioni delle loro tesi, tengo lezioni seminariali, etc…);
    – io svolgo la mia attività  profesionale presso un noto studio legale leccese di diritto amministrativo, collaborando in particolare nel settore del diritto degli appalti e dei contratti pubblici (gare d’appalto e altre procedura ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione di commesse pubbliche), nella materia dei rifiuti (discariche, termovalirizzatori, processi di autorizzazione all’esercizio e valutazione di impatto ambientale, etc..) e delle bonifiche di siti inquinati (SIN di Taranto, rigassificatore di Brindisi, etc…);
    – io non sono ancora avvocato, ma un semplice patrocinatore (ho solo 26 anni, ho gli esami di stato questo dicembre).
    Cio premesso, non credo proprio di avere le competenze giuridiche nel settore della pesca sportiva, quindi potrei fare quello che mi chiedi solo dopo aver studiato ed approfondito lintera materia, che da una prima impressione mi pare molto frastagliata e disomogenea (non esiste un “testo unico” come in tante altre materie) dal punto di vista normativo, oltre che differenziata in alcuni aspetti in base alla regione di appartenenza. Tanto per farti capire: è come se fossi un “cardiologo”, quindi sarei sì un medico ma certo non potrei risponderti “d’imbracciata” su un problema specifico legato a patologie del polmone.
    Compiere uno studio sistematico sul tutto si rivelerebbe molto impegnativo per me e non credo proprio di avere tanto tempo a disposizione. Con tutta la buona volontà  credo che tu possa comprendermi.
    In ogni caso non me la sento di dirti di no, anche perchè può essere un’occasione utile per me per approfondire rami del diritto che non conosco e che, data la mia passione, sarebbe anche bello che io conoscessi meglio. Quindi mi metto a disposizione di chi ne abbia necessità  per approndire, pur se non in tempi rapidissimi (a seconda della difficoltà  della questione) problematiche specifiche, legate a singoli casi concreti di ciascuno di voi. L’unico dubbio che ho, però, è se ne valga la pena di creare una sezione apposita: non vorrei trovarmi a dover rispondere a decine e decine di quesiti che mi impegnerebbero troppo nello studio e nella ricerca per rispondere a semplici curiosità  degli iscritti: capisci che per me diventerebbe un lavoro faticosissimo, né avrei il tempo di farlo.
    Mi rimetto al tuo volere per la scelta definitiva. Magari ci possiamo risentire in questo stesso topic per concordare le modalità  del tutto. Io ti garantirei il mio impegno nei limiti di quanto ho precisato. La serietà  non mi manca, solo non vorrei trovarmi nella imbarazzante situazione di non riuscire a gestire la cosa.

    #143844
    milangallo
    Partecipante

    Scusa il papiro ma il mio approccio meticoloso è solo sintomo di serietà  e scrupolosità . Io sono abituato a fare le cose bene o a non farle, quindi ci tengo a definire con precisione quello che potrei fare per il forum. 😀 😀

    #143845
    zio frank
    Partecipante

    Il papiro è comunque servito perchè sei stato molto convincente. Ho pensato anch’io che una sezione del genere sarebbe stata troppo impegnativa per te. Ti troversti a rispondere di rc auto fra qualche tempo ( conoscendo gli utenti…!!).
    Comunque ti ringrazio, sei gentile e apprezzo la tua sincerità . Probabilmente la tua collaborazione potrà  essere utile in casi sporadici quando se ne presenterà  l’occasione se tu ti renderai disponibile. Sicuramente la tua capacità  di andare a cercare nei codici e nelle sentenze è molto superiore a quella di chiunque altro qua dentro…… 😉 😉 Grazie ancora.

    #143846
    milangallo
    Partecipante

    A disposizione per tutti gli utenti e amici del forum… 😉

    #143847
    sub1
    Partecipante

    ci vorrebbe un bel avvocato,nel lavoro pero’ 👿 che rabbia vedere la gente che ti frega i soldi e non poter fare niente,perche’sn nulla tenenti… 😡 😡

    #143848
    milangallo
    Partecipante

    Francamente non ho ben capito che vuoi dire. Potresti spiegarti meglio così ti esprimo la miea idea sul punto?

    #143849
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @milangallo wrote:

    Caro Zio Frenk, mi metti in difficoltà  ma come dirti di no.
    Premetto però che:
    – io sono un esperto, da un punto di vista teorico, nel settore del diritto amministrativo e del diritto amministrativo dell’unione europea (sono “cultore della materia” presso la Facoltà  di Giurisprudenza e di Economia dell’Università  degli studi del Salento: significa che seguo gli studenti, tengo i ricevimenti, faccio parte delle commissioni di esame, curo le redazioni delle loro tesi, tengo lezioni seminariali, etc…);
    – io svolgo la mia attività  profesionale presso un noto studio legale leccese di diritto amministrativo, collaborando in particolare nel settore del diritto degli appalti e dei contratti pubblici (gare d’appalto e altre procedura ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione di commesse pubbliche), nella materia dei rifiuti (discariche, termovalirizzatori, processi di autorizzazione all’esercizio e valutazione di impatto ambientale, etc..) e delle bonifiche di siti inquinati (SIN di Taranto, rigassificatore di Brindisi, etc…);
    – io non sono ancora avvocato, ma un semplice patrocinatore (ho solo 26 anni, ho gli esami di stato questo dicembre).
    Cio premesso, non credo proprio di avere le competenze giuridiche nel settore della pesca sportiva, quindi potrei fare quello che mi chiedi solo dopo aver studiato ed approfondito lintera materia, che da una prima impressione mi pare molto frastagliata e disomogenea (non esiste un “testo unico” come in tante altre materie) dal punto di vista normativo, oltre che differenziata in alcuni aspetti in base alla regione di appartenenza. Tanto per farti capire: è come se fossi un “cardiologo”, quindi sarei sì un medico ma certo non potrei risponderti “d’imbracciata” su un problema specifico legato a patologie del polmone.
    Compiere uno studio sistematico sul tutto si rivelerebbe molto impegnativo per me e non credo proprio di avere tanto tempo a disposizione. Con tutta la buona volontà  credo che tu possa comprendermi.
    In ogni caso non me la sento di dirti di no, anche perchè può essere un’occasione utile per me per approfondire rami del diritto che non conosco e che, data la mia passione, sarebbe anche bello che io conoscessi meglio. Quindi mi metto a disposizione di chi ne abbia necessità  per approndire, pur se non in tempi rapidissimi (a seconda della difficoltà  della questione) problematiche specifiche, legate a singoli casi concreti di ciascuno di voi. L’unico dubbio che ho, però, è se ne valga la pena di creare una sezione apposita: non vorrei trovarmi a dover rispondere a decine e decine di quesiti che mi impegnerebbero troppo nello studio e nella ricerca per rispondere a semplici curiosità  degli iscritti: capisci che per me diventerebbe un lavoro faticosissimo, né avrei il tempo di farlo.
    Mi rimetto al tuo volere per la scelta definitiva. Magari ci possiamo risentire in questo stesso topic per concordare le modalità  del tutto. Io ti garantirei il mio impegno nei limiti di quanto ho precisato. La serietà  non mi manca, solo non vorrei trovarmi nella imbarazzante situazione di non riuscire a gestire la cosa.

    Hai scelto di approfondire quel ramo. Io sono sempre stato intenzionato di prendere in approfondimento e tentare di incentrare la mia carriera nel settore del penale. che ne pensi?

    #143850
    milangallo
    Partecipante

    Che assecondando le proprie passioni, se si è disposti a sudare e guadagnarsi le cose con fatica, non si sbaglia mai. Purtroppo il nostro settore (avvocati in genere) è iperinflazionato. Si tratta di una vera e propria lotta tra lupi e solo chi la dura la vince. Impegno e tanta fatica, associate a buone qualità  professionali … solo così si può provare ad affermarsi in questo mondo.
    Il penale poi è un settore come un altro. L’importante è che ti piaccia. Certo il penlista viene a contatto con gente che ti sveglia alla tre di notte o alle cinque del mattino per i motivi più disparati. Diciamo che se sei un tipo coscienzioso è un pò più difficile accettare compromessi con persone non proprio illibate, ma in ogni caso è il nostro lavoro: ognuno (anche il peggiore delinquente) ha diritto a difendersi in tutti i modi che la Costituzione e la legge gli riconoscono.
    Il mio consiglio, se parti da zero, è quello di seguire il tuo istinto.
    Il discorso cambia se hai qualche conoscenza che potrebbe facilitare il tuo inserimento sul mercato in qualche altro settore diverso dal penale. Lì dovresti scegliere tra una via un pò più agevole (ma comunque mai facile) e una più densa di salite.
    Comunque hai tempo per scegliere se sei ancora al primo anno. C’è tempo, c’è tempo.

    #143851
    zio frank
    Partecipante

    Ecco una ragione per cui non avrei mai potuto fare l’avvocato penale: ma come si fa a difendere un delinquente, un assassino, uno stupratore, sapendo che è colpevole???? A me sarebbe sempre venuta la voglia di chiedere al Giudice di rinchiuderlo in galera e buttare la chiave…!!

    #143852
    sub1
    Partecipante

    gia’ ❗ ❗ comuncque e meglio lasciare stare,l’argomento giustizia,ci sono tante cosa ingiuste,che ci vorrebbero diari per elencarle tutte.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.