avvocati nel forum?

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #143853
    Fulvio57
    Partecipante

    ….La “politica dello struzzo” porta solo al proseguimento delle ingiustizie. Che sia facile risolverle nessuno ne è convinto, ma almeno proviamoci.
    …E lasciateci il gusto di incazzarci….. (G. Gaber)

    #143854
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @milangallo wrote:

    Che assecondando le proprie passioni, se si è disposti a sudare e guadagnarsi le cose con fatica, non si sbaglia mai. Purtroppo il nostro settore (avvocati in genere) è iperinflazionato. Si tratta di una vera e propria lotta tra lupi e solo chi la dura la vince. Impegno e tanta fatica, associate a buone qualità  professionali … solo così si può provare ad affermarsi in questo mondo.
    Il penale poi è un settore come un altro. L’importante è che ti piaccia. Certo il penlista viene a contatto con gente che ti sveglia alla tre di notte o alle cinque del mattino per i motivi più disparati. Diciamo che se sei un tipo coscienzioso è un pò più difficile accettare compromessi con persone non proprio illibate, ma in ogni caso è il nostro lavoro: ognuno (anche il peggiore delinquente) ha diritto a difendersi in tutti i modi che la Costituzione e la legge gli riconoscono.
    Il mio consiglio, se parti da zero, è quello di seguire il tuo istinto.
    Il discorso cambia se hai qualche conoscenza che potrebbe facilitare il tuo inserimento sul mercato in qualche altro settore diverso dal penale. Lì dovresti scegliere tra una via un pò più agevole (ma comunque mai facile) e una più densa di salite.
    Comunque hai tempo per scegliere se sei ancora al primo anno. C’è tempo, c’è tempo.

    Scusate ho omesso un particolare importante. Io non voglio assolutamente fare l’avvocato,vero il penale mi interessa molto,ma l’avvocato specializzato in questo ramo è un lavoro che personalmente non concepisco. Va contro i miei principi,la mia etica,non potrei mai accettare di difendere e contrattare per la riduzione della pena o dimostrare la falsa innocenza di un delinquente. Vorrei fare concorso per diventare commissario di polizia,un lavoro che apprezzo maggiormente,per quanto mi riguarda i delinquenti li prendi e li dai in mano a chi deciderà ,cosa ne sarà  di loro non è una cosa che mi riguarderà . L’avvocato (senza alcuna offesa 😀 ) è un lavoro che in sè non mi piace. de gustibus 😀 . Senza contare il gran numero di “proffesionisti” oggi presenti.

    #143855
    milangallo
    Partecipante

    Si tratta di un lavoro controverso. Molti ne sono affascinati, altri lo ritengono poco etico. Per quanto mi riguarda ho una grande passione per il DIRITTO più che per le leggi e gli incartamenti in generale. Infatti ho scelto di mantenere un filo diretto con il mondo accademico ed universitario, che in un certo senso DOVREBBE prestarsi meglio agli studi e agli approfondimenti (quando non si riduce a un magna magna generale: l’università  in Italia è in mano a pochi potenti che dispongono quasi a loro piacimento).
    A parte questo però devo confessare che l’esercizio della professione (fare l’avvocato dico), almeno nel mio caso, si rivela il più delle volte molto più avvincente e anzi a volte ti coinvolge a tal punto da appasionarti fino a prendere il sopravvento su qualsiasi altra cosa. Soprattutto quando ti capita di occuparti di vicende molto rilevanti dal punto di vista economico, oppure che incidono in modo sostanzioso sul territorio in cui viviamo o sul funzionamento delle istituzioni, oppure note all’opinione pubblica perché costantemente al centro dei riflettori.
    Quello che molti trascurano è che il diritto di difesa è sancito a livello costituzionale, quindi non si tratta di barare o di imbrogliare, ma di utilizzare tutti gli strumenti che ci appresta l’ordinamento per difendere gli interessi dei nostri clienti, IN MODO LEGALE. La differenza la fa chi conosce meglio i dettagli e chi imbecca una corretta strategia processuale. Si tratta di una battaglia equa, non di una giungla in cui non esistono regole. Quante volte ho fatto le nottate per scrivere un ricorso o una memoria per un cliente. Quando la vicenda è grossa senti tutta la responsabilità  su di te. Pesa come un macigno ma quando le cose vanno bene la soddisfazione è veramente grande. Non per i soldi, che per quanto mi riguarda vedo solo col binocolo, ma perchè si tratta di una passione forte.
    Poi ci sono anche tanti avvocati avidi che se vedono una vecchietta per terra, magari investita da un automobilista incosciente, le prestano soccorso non certo per senso di solidarietà  ma per accaparrarsi furbescamente ed ignobilmente la pratica con l’assicurazione: chi si fa allettarre dal denaro purtroppo assume atteggiamenti poco morali, ma questo non vale solo per gli avvocati.

    #143856
    Procidario
    Partecipante

    Benissimo ben venga un avvocato ,cosi’ il primo cafonauta che insagolo so’ a chi rivolgermi :mrgreen: :mrgreen:

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.