PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › battito cardiaco in apnea a secco
- Questo topic ha 27 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da
vikingo.
-
AutorePost
-
11 Gennaio 2015 alle 15:24 #340597
biro2323
Partecipantesi… ma non me lo ricordo 😀 😀 😀 😀 😀 😀
11 Gennaio 2015 alle 16:37 #340598vikingo
PartecipanteGrazie! Un aiuto prezioso
11 Gennaio 2015 alle 17:19 #340599lorenzino82
PartecipanteAnch’io come birobiro non me lo ricordo però ti posso dire che a secco non ho la bradicardia…..
In piscina abbiamo provato a fare inizialmente apnee distesi a bordo vasca per poi provare a fare le statiche in acqua….quello che posso dirti è che il mio riflesso di immersione funziona alla grande…..appena il mio viso, con i suoi recettori , tocca l’acqua , si attiva immediatamente la bradicardia e mentre faccio la statica riesco a sentire anche a “orecchio” che il mio cuore va più lentamente di quando sono all’asciutto…11 Gennaio 2015 alle 17:57 #340600vikingo
PartecipanteChe il riflesso da lavandino funzioni non ci sono dubbi ma vorrei approfondire leffetto cardiologico nello specifico.
11 Gennaio 2015 alle 21:09 #340601Nikodemus
Membrodiciamo che in apnea a secco..il battito cardiaco , se rallenta , lo fa di pochissimo rispetto al battito standard..
il riflesso d’immersione,al contrario, è più amplificato..c’ è proprio una caduta repentina di battiti , un qualcosa di ancestrale , che ci riporta alle condizioni originali.
se una persona già di suo , sia per predisposizione , che per allenamento è bradicardica..l’effetto di immersione è meno marcato , ma pur sempre presente 🙂12 Gennaio 2015 alle 10:00 #340602vikingo
Partecipantefacendo diverse prove con il cardiofrequenzimetro, ho notato che in alcuni casi, il battito in apnea a secco, addirittura aumenta esponenzialmente! vi è capitato?
12 Gennaio 2015 alle 12:22 #34060312 Gennaio 2015 alle 14:57 #340604vikingo
PartecipanteForza ragazzi! Tirate fuori un po di cuore 🙂
14 Gennaio 2015 alle 14:59 #340605vikingo
PartecipanteNiente! G nte senza cuore!
16 Gennaio 2015 alle 10:03 #340606Tittia
Partecipante@vikingo wrote:
facendo diverse prove con il cardiofrequenzimetro, ho notato che in alcuni casi, il battito in apnea a secco, addirittura aumenta esponenzialmente! vi è capitato?
a me capita, il cuore ce l’ho!
16 Gennaio 2015 alle 10:57 #340607vikingo
PartecipanteGrazie carissimo!! uno e trino! a quanti battiti arrivi? in che modo ti cambia il battito?
16 Gennaio 2015 alle 11:19 #340608Tittia
Partecipantenon avendo il cardiofrequenzimetro non ti so dire i battiti…so solo che facendo delle prove di apnea statica con rilassamento prima di prendere fiato i battiti stanno nella norma…dopo un pò che sono in apnea a secco (non so dirti se 30″ o dopo 1′) la frequenza cardiaca aumenta…non saprei dirti il motivo..
Delle volte tanto per, faccio delle apnee sotto la doccia e con l’acqua in faccia non c’è aumento del battito e mi viene da chiudere la glottide credo per effetto del riflesso di immersione, le apnee con l’acqua in faccia durano molto meno di quelle a secco.
Vuoi capire il motivo per cui a secco si ha tachicardia? vorrei saperlo anche io…non capisco neanche perché a secco riesco a fare 2′ mentre in acqua non arrivo ad 1’…dovrebbe essere il contrario visto che per effetto dell’immersione si ha bradicardia per risparmiare ossigeno, o no?
comunque argomento interessante.. 😉
16 Gennaio 2015 alle 11:41 #340609vikingo
Partecipantesiamo sulla buona strada, farò altre prove con il cardiofrequenzimetro e le posterò per confrontarle con “voi”,. Forse sotto la doccia i tempi sono più brevi perchè sei in piedi???
16 Gennaio 2015 alle 12:12 #340610Tittia
Partecipante@vikingo wrote:
siamo sulla buona strada, farò altre prove con il cardiofrequenzimetro e le posterò per confrontarle con “voi”,. Forse sotto la doccia i tempi sono più brevi perchè sei in piedi???
non ci avevo pensato..ottima osservazione…”facci” sapere i risultati delle tue prove..
19 Gennaio 2015 alle 13:32 #340611icaro
Membro@vikingo wrote:
facendo diverse prove con il cardiofrequenzimetro, ho notato che in alcuni casi, il battito in apnea a secco, addirittura aumenta esponenzialmente! vi è capitato?
Si, anche a me.
E’ da parecchio che non ci riprovo… sono leggermente bradicardico, e concentrandomi nel giro di 10secondi, da un momento all’altro i battiti mi si abbassavano da circa 55 a circa 50per minuto (dita sul collo e controllando l’orologio)… questo mi succedeva sia in apnea che non, da seduto.
Lo stesso da disteso sul letto, e continuando l’apnea a secco, anche se concentratissimo, dopo un minuto e mezzo si iniziavano a sollevare i battiti… fino al momento in cui mollavo, e contando i battiti a fine apnea avevo circa 90battiti al minuto.
Valori sempre misurati a occhiometro, contando le pulsazioni in 10secondi.Non ho mai provato con la faccia nel lavandino… 😆
Argomento molto interessante! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.