battito cardiaco in apnea a secco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    biro2323
    Partecipante

si… ma non me lo ricordo 😀 😀 😀 😀 😀 😀

vikingo
    Partecipante

Grazie! Un aiuto prezioso

lorenzino82
    Partecipante

Anch’io come birobiro non me lo ricordo però ti posso dire che a secco non ho la bradicardia…..
    In piscina abbiamo provato a fare inizialmente apnee distesi a bordo vasca per poi provare a fare le statiche in acqua….quello che posso dirti è che il mio riflesso di immersione funziona alla grande…..appena il mio viso, con i suoi recettori , tocca l’acqua , si attiva immediatamente la bradicardia e mentre faccio la statica riesco a sentire anche a “orecchio” che il mio cuore va più lentamente di quando sono all’asciutto…

vikingo
    Partecipante

Che il riflesso da lavandino funzioni non ci sono dubbi ma vorrei approfondire leffetto cardiologico nello specifico.

Nikodemus
    Membro

diciamo che in apnea a secco..il battito cardiaco , se rallenta , lo fa di pochissimo rispetto al battito standard..
    il riflesso d’immersione,al contrario, è più amplificato..c’ è proprio una caduta repentina di battiti , un qualcosa di ancestrale , che ci riporta alle condizioni originali.
    se una persona già di suo , sia per predisposizione , che per allenamento è bradicardica..l’effetto di immersione è meno marcato , ma pur sempre presente 🙂

vikingo
    Partecipante

facendo diverse prove con il cardiofrequenzimetro, ho notato che in alcuni casi, il battito in apnea a secco, addirittura aumenta esponenzialmente! vi è capitato?

Max
    Moderatore

@vikingo wrote:

Grazie! Un aiuto prezioso

:laughing3: :laughing5: :smt044

vikingo
    Partecipante

Forza ragazzi! Tirate fuori un po di cuore 🙂

vikingo
    Partecipante

Niente! G nte senza cuore!

Tittia
    Partecipante

@vikingo wrote:

facendo diverse prove con il cardiofrequenzimetro, ho notato che in alcuni casi, il battito in apnea a secco, addirittura aumenta esponenzialmente! vi è capitato?

a me capita, il cuore ce l’ho! :mrgreen:

vikingo
    Partecipante

Grazie carissimo!! uno e trino! a quanti battiti arrivi? in che modo ti cambia il battito?

Tittia
    Partecipante

non avendo il cardiofrequenzimetro non ti so dire i battiti…so solo che facendo delle prove di apnea statica con rilassamento prima di prendere fiato i battiti stanno nella norma…dopo un pò che sono in apnea a secco (non so dirti se 30″ o dopo 1′) la frequenza cardiaca aumenta…non saprei dirti il motivo..

Delle volte tanto per, faccio delle apnee sotto la doccia e con l’acqua in faccia non c’è aumento del battito e mi viene da chiudere la glottide credo per effetto del riflesso di immersione, le apnee con l’acqua in faccia durano molto meno di quelle a secco.

Vuoi capire il motivo per cui a secco si ha tachicardia? vorrei saperlo anche io…non capisco neanche perché a secco riesco a fare 2′ mentre in acqua non arrivo ad 1’…dovrebbe essere il contrario visto che per effetto dell’immersione si ha bradicardia per risparmiare ossigeno, o no?

comunque argomento interessante.. 😉

vikingo
    Partecipante

siamo sulla buona strada, farò altre prove con il cardiofrequenzimetro e le posterò per confrontarle con “voi”,. Forse sotto la doccia i tempi sono più brevi perchè sei in piedi???

Tittia
    Partecipante

@vikingo wrote:

siamo sulla buona strada, farò altre prove con il cardiofrequenzimetro e le posterò per confrontarle con “voi”,. Forse sotto la doccia i tempi sono più brevi perchè sei in piedi???

non ci avevo pensato..ottima osservazione…”facci” sapere i risultati delle tue prove..

icaro
    Membro

@vikingo wrote:

Si, anche a me.

E’ da parecchio che non ci riprovo… sono leggermente bradicardico, e concentrandomi nel giro di 10secondi, da un momento all’altro i battiti mi si abbassavano da circa 55 a circa 50per minuto (dita sul collo e controllando l’orologio)… questo mi succedeva sia in apnea che non, da seduto.
    Lo stesso da disteso sul letto, e continuando l’apnea a secco, anche se concentratissimo, dopo un minuto e mezzo si iniziavano a sollevare i battiti… fino al momento in cui mollavo, e contando i battiti a fine apnea avevo circa 90battiti al minuto.
    Valori sempre misurati a occhiometro, contando le pulsazioni in 10secondi.

Non ho mai provato con la faccia nel lavandino… 😆

Argomento molto interessante! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.