boa omer atoll o shardana?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori boa omer atoll o shardana?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    sub1
    Partecipante

Non penso sia necessario spendere tanto sulla boa,ci sono boe semplici o a pallone o a siluro,che costano poco sulle 12 euro,metti 2 moschettoni,e ci metti quello che vuoi 😉

Raph69
    Partecipante

Ciao Bota,
    la differenza fra la atoll e la shardana è abissale, la atoll è una plancetta gonfiabile, ovvero una boa piatta, la shardana è una plancetta rigida (puoi vedere il dettaglio delle caratteristiche sul sito Omer).

Io uso la shardana e mi trovo benissimo in acqua perchè ti scordi di averla appresso tanto è idrodinamica, di contro fuori dall’acqua è pesante (5 kg) e ingombrante (90X45 cm); il mio compagno di pesca usa la atoll e si trova ugualmente bene anche se in acqua è un pò più pesante da trainare in quanto offre più resistenza all’avanzamento e i fucili vanno montati sotto, mentre fuori dall’acqua è più leggera e pratica.

Personalmente ti suggerirei di iniziare con la atoll che dovresti trovare per meno di 30 euro (mentre la shardana non costa meno di 90/100 euro), ed è un ottimo compromesso 😉

sampei70
    Partecipante

Se non vuoi spendere tanto, la atoll va benissimo. Come ti è stato scritto, puoi appenderci i fucili ed ha delle tasche superiori per inserirci qualche attrezzo utile.

P.S. Io ho la atoll

alf
    Partecipante

guarda io ho la atoll e mi trovo benissimo. E’ ovvio che la shardana è migliore soprattutto dal punto di vista del “peso” in acqua. La atoll in effetti si sente un po’, soprattutto se c’è un po’ di onda, ma ti assicuro che è comodissima.
    Io avevo qualche problema di stabilità  ma ho risolto con un piombo da 300g sotto la boa e ora è perfetta.
    Credo che l’enorme differenza di prezzo possa essere sproporzionata rispetto al beneficio. Poi vedi tu!

Fedemare
    Partecipante

@sub1 wrote:

Non penso sia necessario spendere tanto sulla boa,ci sono boe semplici o a pallone o a siluro,che costano poco sulle 12 euro,metti 2 moschettoni,e ci metti quello che vuoi 😉

quoto

Dan81
    Partecipante

Anche io ho la Atoll

paquito
    Partecipante

Io uso una boa a siluro normale e ci attacco qualcosa sotto senza problemi, sacchetto con una bottiglietta di acqua e zucchero o integratori, cavetto portapesci e torcia, certo che al traino è leggermente pesante dato che fa attrito in acqua ma non mi crea problemi anche perchè non la tengo attaccata al fucile mentre pesco ma uso pedagnarla 😉 Poi 10 euro è un prezzo più che accettabile…..

Ste
    Amministratore del forum

Non spendere troppo sulla boa..

Alessandro V.
    Partecipante

un amico ha la shardana.. molto bella.. leggerissima da tirare.. ma in effetti è troppo pesante e ingombrante fuori dall’acqua..
    te la consiglio se vuoi una boa definitiva e se hai la casa sul mare 🙂
    altrimenti prenditi una boa a siluro e modificati al meglio quella!

Lorden
    Partecipante

omer torpedo(siluro) 8 euro comodissima e con un sacco di ganic!!

paquito
    Partecipante

@Lorden wrote:

omer torpedo(siluro) 8 euro comodissima e con un sacco di ganic!!

:thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

Fulvio57
    Partecipante

Ho la Atoll e mi ci trovo egregiamente bene. La gonfio e la sgonfio all’occorrenza, ci ficco dentro quanto serve: aste di riserva (2) e ciuffile da tana (equilibrano la “navigabilità “) tasche nelle quali riporre inutili ed ingrombranti orpelli ( perchè …non si sa mai…), ma una cosa importantissima è che me la ficco sotto il petto e pedalo senza sforzo negli spostamenti. La Shardana, come altre a chiglia rigida, terrà  il mare senz’altro meglio, ma il peso da trasportarsi al ritorno all’auto è notevolmente superiore.

bota
    Partecipante

grazie a tutti, ieri ho comprato la atoll, spero al più presto di provarla.

ulissio
    Partecipante

@bota wrote:

grazie a tutti, ieri ho comprato la atoll, spero al più presto di provarla.

Ti consiglio di zavorrare bene l’atoll, onde evitare il ribaltamento della plancetta con la relativa perdita della bandierina 😈 .

alf
    Partecipante

In effetti devi zavorrarla, avevo dimenticato di dirlo!
    Per la bandierina io ho effettuato una modifica molto rozza ma perfettamente funzionante. Non la perdo più neanche con il mare mosso e la boa a testa in giù (capita ancora con onde importanti). Se vuoi ti posto una foto con rapida spiegazione della modifica. Valuta che io ho zavorrato con 300grammi ma secondo me con 500 è perfetto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.