boa omer atoll o shardana?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori boa omer atoll o shardana?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 46 totali)
  • Autore
    bota
    Partecipante

caro alf se mi mandassi la foto mi faresti veramente un piacere.
    insieme alla boa mi sono comprato un pesetto da 300 gr, ma seguirò il tuo consiglio la zavorrerò con uno da 500 gr.

Fulvio57
    Partecipante

Con un oleo ( o un arbalète) da tana e un paio d’aste di riserva, fissate sotto, risolvi il problema dell’equilibrio. Il piombo seve comunque per pedagnarla.

bota
    Partecipante

un saluto e un grazie anche a te fulvio.

ulissio
    Partecipante

@alf wrote:

In effetti devi zavorrarla, avevo dimenticato di dirlo!
    Per la bandierina io ho effettuato una modifica molto rozza ma perfettamente funzionante. Non la perdo più neanche con il mare mosso e la boa a testa in giù (capita ancora con onde importanti). Se vuoi ti posto una foto con rapida spiegazione della modifica. Valuta che io ho zavorrato con 300grammi ma secondo me con 500 è perfetto.

Se posti la foto nel forum penso sia cosa gradita a tutti .
    Thank 😀

Sparide
    Partecipante

@bota wrote:

buongiorno. devendo comprare una nuova boa mi ero orientato o sulla omer atoll o sulla omer shardana. Volevo chiedervi, il perchè dell’enorme differenza di prezzo e se per me che sono alle prime armi l’acquisto della shardana può risultare eccessivo.
    (Diciamo che più che una boa cerco una plancetta che mi renda il più comodo possibile l’ingresso in acqua, senza eccedere nelle dimensioni e nel prezzo.)
    PS: aspetto anche suggerimenti su altri modelli di altre marche. grazie

Se decidi di portarti dietro un secondo fucile o accessori vari allora prenditi l’atoll (la shardana è per chi ha molta esigenza e poi costa un botto), altrimenti vai per una normalissima boa a siluro.
    Personalmente ho un atoll perchè porto con me 2 fucili, e poi mi consente di attaccarci diversi accessori, come raffio per i polpi, 2° portapesci dedicato ai polpi, ed altro senza che si formi quel groviglio tremendo che si formerebbe con una boa sferica (con quella a siluro il problema è minore).

paquito
    Partecipante

Sparide ma i fucili di riserva li attacchi sotto la atoll o puoi metterli anche sopra evitando di fare attrito in acqua?

sampei70
    Partecipante

@paquito wrote:

Sparide ma i fucili di riserva li attacchi sotto la atoll o puoi metterli anche sopra evitando di fare attrito in acqua?

Io sotto dove ci sono degli elastici fatti apposta.

Sparide
    Partecipante

@paquito wrote:

il 60 o il 90 lo metto sotto, ho provato a tenere sopra il 60 ma si rischia troppo di perderlo, a meno che non si escogita un qualcosa con il fai da te.
    Le strip poste sotto all’inizio possono dare qualche problema dovuto ai guanti, ma con un po di pratica la procedura di cambiare fucile risulta veloce.

PS. IMPORTANTE: se nell’atoll volete attaccare provvisoriamente un fucile ad uno dei ganci tramite un asola posta sul calcio del fucile, allora fatelo su quelli davanti, perchè in quelli di dietro, se c’è un po di onda, è matematico che il fucile si stacca!!!!

paquito
    Partecipante

@Sparide wrote:

@paquito wrote:

il 60 o il 90 lo metto sotto, ho provato a tenere sopra il 60 ma si rischia troppo di perderlo, a meno che non si escogita un qualcosa con il fai da te.
    Le strip poste sotto all’inizio possono dare qualche problema dovuto ai guanti, ma con un po di pratica la procedura di cambiare fucile risulta veloce.

PS. IMPORTANTE: se nell’atoll volete attaccare provvisoriamente un fucile ad uno dei ganci tramite un asola posta sul calcio del fucile, allora fatelo su quelli davanti, perchè in quelli di dietro, se c’è un po di onda, è matematico che il fucile si stacca!!!!

Te lo chiedevo perchè io uso la boa siluro e oltre alle cianfrusaglie elencate in precedenza ci attacco anche il 55 ma menomale che la pedagno perchè da trascinare è abbastanza pesante, credevo che con la plancia ci fosse la possibilità  di attaccarlo sopra ma tutto sommato è la stessa cosa 😉

alf
    Partecipante

io ho risolto così per quanto riguarda la bandiera
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2734_2ddad4d4483f7fbbf9aebc512d512591.jpg<!–m →

ulissio
    Partecipante

@alf wrote:

Grazie per l’info, proverò anche io mi sembra una buona soluzione.

bota
    Partecipante

ottima idea alf proverò subito…..

sub73
    Partecipante

sicuramente non puoi paragonarla alla shardana, ma rispetto a una boa siluro che ne cambi una ogni 5 pescate hai fatto un buon acquisto, anche perchè nel caso si buchi una camera d’ aria la puoi sostituire

sampei70
    Partecipante

@alf wrote:

ottima idea. E’ da evitare anche lo sfilamento della bandiera dall’asta. Come aveva suggerito qualcuno tempo fa, ad esempio si può fare un piccolo buco nell’asta ed inserire un pezzetto di sagola in maniera tale da impedire la fuoriuscita della bandierina.

friulidoc
    Partecipante

@alf wrote:

scusa, ma quando esci dall’acqua e devi togliere la bandiera ?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.