PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › BOA segnasub, questo oggetto misterioso…
- Questo topic ha 62 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da
Nikodemus.
-
AutorePost
-
30 Marzo 2013 alle 19:45 #300695
mikyspaig
Partecipantenon ho capito se è sarcasmo xD comunque in italia…. ma questo non è tutto lorenzino sappi che se passa la c.p o motovedetta m.m , ti spulciano anche sotto la muta e se proprio vogliono qualche verbalino lo stendono , quasi tutti si portano dietro uno o piu fucili , bene se questo è lasciato incustodito in un imbarcazione , vi è il sequestro dell’intera attrezzatura con verbale correlato a discrezione dell’ufficiale a bordo , pari a 500/1200 euro.
DPR N°1639 del 02/10/68 che all’ART 130
Il subacqueo in immersione ha l’obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da un mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere issata sul mezzo nautico.
Il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiate portante la bandiera di segnalazione.Il 26 maggio del 2003 con la circolare 82/033465 emessa dal Comando Generale della Capitaneria di Porto si regolamenta il comportamento dei natanti in merito alla distanza da tenere nei confronti della Boa Segna Sub, viene prescritto che un mezzo nautico in navigazione deve mantenere una distanza di almeno 300 metri dalla boa segna sub o da un eventuale bandiera issata su un natante.
30 Marzo 2013 alle 20:07 #300696lorenzino82
PartecipanteHai ragione, è sarcasmo e mi scuso di averlo fatto…..non scherzo, mi scuso sinceramente .
Riformulo la mia domanda:
Ciao, dove hai trovato questa legge? Io non l’ho mai vista!
“4) il sub deve essere impossesso di una sagola di colore rosso/ arancione acceso “
In più non avevo mai sentito che un fucile non si potesse lasciare a bordo di un imbarcazione.Ciao
L
30 Marzo 2013 alle 20:08 #300697MAURO650CS
PartecipanteQuoto Lorenzino… neanch’io avevo mai sentito parlare di questa legge… indica le fonti Miky!!!
😉 😉30 Marzo 2013 alle 20:33 #300698mikyspaig
Partecipantema va tranquillo non scusarti e che leggendo non si capiscono bene i sensi delle frasi 🙂 aspetta i punti non erano leggi o meglio era tutto cio che scritto di corretto , la sagola rossa /arancione e per via di sicurezza in modo da essere rintracciati visivamente sia da mare che per vie aeree. il codice gli ho studiati è da qualche anno che pratico nozioni marine diplomato nautico Capitano di lungo corso e ora al terzo anno allievo ufficiale marina militare F.S.M.M ambizione (G.O.S)
30 Marzo 2013 alle 21:02 #300699icaro
Membro@mikyspaig wrote:
non ho capito se è sarcasmo xD comunque in italia…. ma questo non è tutto lorenzino sappi che se passa la c.p o motovedetta m.m , ti spulciano anche sotto la muta e se proprio vogliono qualche verbalino lo stendono , quasi tutti si portano dietro uno o piu fucili , bene se questo è lasciato incustodito in un imbarcazione , vi è il sequestro dell’intera attrezzatura con verbale correlato a discrezione dell’ufficiale a bordo , pari a 500/1200 euro.
DPR N°1639 del 02/10/68 che all’ART 130
Il subacqueo in immersione ha l’obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da un mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere issata sul mezzo nautico.
Il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiate portante la bandiera di segnalazione.Il 26 maggio del 2003 con la circolare 82/033465 emessa dal Comando Generale della Capitaneria di Porto si regolamenta il comportamento dei natanti in merito alla distanza da tenere nei confronti della Boa Segna Sub, viene prescritto che un mezzo nautico in navigazione deve mantenere una distanza di almeno 300 metri dalla boa segna sub o da un eventuale bandiera issata su un natante.
Ciao miky! Questo vale per le imbarcazioni in porto o per le imbarcazioni in mare?
Per la prima sarei d’accordissimo e avrebbe senso, per la seconda no e non avrebbe senso… (fermorestando che la legge è legge, e giusta o sbagliata va rispettata…)buon mare 😉
PS:magari per non andare troppo OT si posson fare altri argomenti in “questioni giuridiche” in cui discutere di queste cose… 😉
30 Marzo 2013 alle 21:12 #300700lorenzino82
Partecipante@mikyspaig wrote:
ma va tranquillo non scusarti e che leggendo non si capiscono bene i sensi delle frasi 🙂 aspetta i punti non erano leggi o meglio era tutto cio che scritto di corretto , la sagola rossa /arancione e per via di sicurezza in modo da essere rintracciati visivamente sia da mare che per vie aeree. il codice gli ho studiati è da qualche anno che pratico nozioni marine diplomato nautico Capitano di lungo corso e ora al terzo anno allievo ufficiale marina militare F.S.M.M ambizione (G.O.S)
😉 Non so perché ma mi era parso di intuirlo!
30 Marzo 2013 alle 21:23 #300701mikyspaig
PartecipanteVale sia in porto che sotto costa , sono d’accordo con te non ha senso , considera che le leggi e i vari decreti la maggior parte delle volte sono vecchi anche di 50 anni . Mi scuso non era mia intenzione aprire un argomento fuori dal tema. sorry 🙂
30 Marzo 2013 alle 21:42 #300702icaro
Membro@mikyspaig wrote:
Vale sia in porto che sotto costa , sono d’accordo con te non ha senso , considera che le leggi e i vari decreti la maggior parte delle volte sono vecchi anche di 50 anni . Mi scuso non era mia intenzione aprire un argomento fuori dal tema. sorry 🙂
Avrebbe senso in porto perchè un malintenzionato, o un minore di 16anni, potrebbero accedervi e farci chissà chè…
Nel primo caso è adulto e vaccinato, e per il fucile subacqueo non c’è ne registrazione, ne patentini, ne codici di serie etc…. nel secondo caso, se fa male a se stesso o a altri, è colpa di chi lascia l’ “arma” incustodita.
Alla pari delle cassaforti obbligatorie per i fucili da caccia, per le sigarette alle spalle della tabaccaia e non sul tavolino, per il divieto di metter i cocci di bottiglia sul bordo dei muri etc etc…in mare… se son da solo in barca e ho 4fucili che faccio? Uno lo tengo in mano, uno nell’altra mano, il terzo sotto la boa e il quarto a tracolla?
Si alcune son leggi vecchie… e con il buon senso e l’elasticità mentale, spero che si evitino verbali simili… salvo che chi controlli non abbia litigato il giorno prima con la moglie… 🙂 eheheh31 Marzo 2013 alle 9:37 #300703mikyspaig
Partecipanteeheheheheheh 🙂 con uno sotto il braccio lo vorrei vedere xD , mmmmm se discutono il giorno prima con la moglie ? mi sa mi sa che litigano spesso sai come un altro corpo senza fare nomi. si trovano molti frustrati in giro ahahahahhahah , un consiglio questo accade 8 volte su 10 quando una motovedetta ti vuole affianca , prima che il genio di turno parli digli di posizionarsi di prua e non di poppa , fagli notare che non ti ha fatto il saluto militare ( obbligatorio farlo nei confronti di civili per rispetto ) sempre con disinvoltura fai presente al 2° ufficiale la bandiera Italiana sfilacciata e non perfetta ( deve essere immacolata ) non avranno la bandiera che segnala il porto da cui provengono , non avranno mostrato il voler abbordarti tramite segnalazione visiva ( a braccia / bandiera gialla e o rossa ) e non avranno esposto l bandiera di abbordaggio ( queste ultime non le usano mai e poi mai ) te fai presente l’ufficiale ti squadra da testa a piedi , e pensera che se conosci tali norme sai anche che se fatto presente nella sua capitaneria prendera una bellissima lettera del comandante. e come sono venuti li vedrai andar via ahahahhahahahaha
31 Marzo 2013 alle 10:07 #300704icaro
Membroinsomma il miglior modo per andare a “CHI L’HA VISTO” oppure da “MISTERO”…
PS:hai un messaggino privato… lo puoi leggere cliccando in alto a sinistra dove hai la notifica. 😉
31 Marzo 2013 alle 10:28 #300705lorenzino82
PartecipanteIo l MP nn te l ho mandato ma concordo con quello che ti ha scritto Icaro nell mp 😉
31 Marzo 2013 alle 10:30 #300706lorenzino82
eheheheheheh 🙂 con uno sotto il braccio lo vorrei vedere xD , mmmmm se discutono il giorno prima con la moglie ? mi sa mi sa che litigano spesso sai come un altro corpo senza fare nomi iniziano per P e l’altri per C si trovano molti frustrati in giro ahahahahhahah , un consiglio questo accade 8 volte su 10 quando una motovedetta ti vuole affianca , prima che il genio di turno parli digli di posizionarsi di prua e non di poppa , fagli notare che non ti ha fatto il saluto militare ( obbligatorio farlo nei confronti di civili per rispetto ) sempre con disinvoltura fai presente al 2° ufficiale la bandiera Italiana sfilacciata e non perfetta ( deve essere immacolata ) non avranno la bandiera che segnala il porto da cui provengono , non avranno mostrato il voler abbordarti tramite segnalazione visiva ( a braccia / bandiera gialla e o rossa ) e non avranno esposto l bandiera di abbordaggio ( queste ultime non le usano mai e poi mai ) te fai presente l’ufficiale ti squadra da testa a piedi , e pensera che se conosci tali norme sai anche che se fatto presente nella sua capitaneria prendera una bellissima lettera del comandante. e come sono venuti li vedrai andar via ahahahhahahahaha
Comunque sia sconsiglio caldamente a tutti quelli che leggono di far notare queste cose alla CP….è un po’ come se ti fermano a un posto di blocco e gli dici che hanno le ruote lisce….
31 Marzo 2013 alle 10:34 #300707submaro
eheheheheheh 🙂 con uno sotto il braccio lo vorrei vedere xD , mmmmm se discutono il giorno prima con la moglie ? mi sa mi sa che litigano spesso sai come un altro corpo senza fare nomi iniziano per P e l’altri per C si trovano molti frustrati in giro ahahahahhahah , un consiglio questo accade 8 volte su 10 quando una motovedetta ti vuole affianca , prima che il genio di turno parli digli di posizionarsi di prua e non di poppa , fagli notare che non ti ha fatto il saluto militare ( obbligatorio farlo nei confronti di civili per rispetto ) sempre con disinvoltura fai presente al 2° ufficiale la bandiera Italiana sfilacciata e non perfetta ( deve essere immacolata ) non avranno la bandiera che segnala il porto da cui provengono , non avranno mostrato il voler abbordarti tramite segnalazione visiva ( a braccia / bandiera gialla e o rossa ) e non avranno esposto l bandiera di abbordaggio ( queste ultime non le usano mai e poi mai ) te fai presente l’ufficiale ti squadra da testa a piedi , e pensera che senosci tali norme sai anche che se fatto presente nella sua capitaneria prendera una bellissima lettera del comandante. e come sono venuti li vedrai andar via ahahahhahahahaha
😯
31 Marzo 2013 alle 11:17 #300708mikyspaig
PartecipanteCensurato il tratto che poteva essere interpretato male da chi si voglia . Porgo le scuse alle persone che si sono sentite oltraggiate dalla frase scritta con ironia . Staro attento con i prossimi post .
1 Aprile 2013 alle 13:37 #300709Nikodemus
Membrova bè..avevo scritto 15′ di fila e come succede solo a me…guardando l’anteprima è volato chissà dove!!!??? fan…tastico , comunque Miky tutto ok , non c’è problema..abbiamo capito che sei preparato in materia 😀
ben vengano discussioni in merito alla sicurezza! bravi a tutti 🙂 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.