PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Boccola di Ammortizzo
- Questo topic ha 40 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da
tromic.
-
AutorePost
-
15 Settembre 2012 alle 14:49 #273243
tromic
PartecipanteI did a test with hydro damper in sea with my Mirage 70. It was working excellent, both water barrel and vacuum barrel with Tomba800. I recorded the sound of impact with my sound recorder under water to compare intensity of sounds: hydro damper/classic damper using water barrel/vacuum barrel. I did a recording on distance about 30 cm side/back from the muzzle.
Ho fatto un test con idromassaggio serranda in mare con il mio Mirage 70. Si stava lavorando eccellente, sia barile d’acqua e canna vuoto con Tomba800. Ho registrato il suono di impatto con il mio registratore di suoni sotto l’acqua per confrontare l’intensità dei suoni: ammortizzatore idro / ammortizzatore classico utilizzando acqua barile / barile vuoto. Ho fatto una registrazione sulla distanza di circa 30 cm di lato / indietro dal muso.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_Vn3Rhl9hZ0
27 Settembre 2012 alle 8:08 #273244GD1976
PartecipanteQuante volte ci è capitato di sparare di faccia un dentice o un sarago o un’orata e beccarla di coda? Quante volte, sparando a “colpo sicuro”, abbiamo padellato? Immagino che io non sia il solo a cui sono capitate queste cose. Tuttavia un giorno, e precisamente 3 anni fa a Capo Testa, in Gallura, ho avuto l’illuminazione! Il mio arbalete doppio elastico puntava un sarago di 6-7 etti a non più di un metro e mezzo dalla punta dell’asta. Il sarago era di lato: sparo e lui si sposta nel momento del tiro. Questa cosa mi era successa altre volte, ma in quel momento io fui molto attento ai più piccoli dettagli. Fui subito convinto che ciò che aveva fatto scattare il pesce era un’insieme di fattori quali il rumure del doppio elastico che partiva, il rumore dello sgancio dell’asta e, cosa ancora più importante lo spostamento dell’acqua creato dagli elastici. Perciò ingrassai il meccanismo di sgancio, cambiai ogiva e tolsi un’elastico: da allora a quella distanza non si è più verificato un evento simile. Ma a distanze maggiori… Purtroppo dall’arbalete non si può eliminare lo spostamento dell’acqua, ma nell’oleo si! E questo è poi il motivo per cui sto scrivendo in questa sezione ed ho messo momentaniamente l’arbalete da parte. Dunque per quanto riguarda lo spostamento dell’acqua, il sottovuoto fa si che l’unica cosa che sposta l’acqua è l’asta. Rimane però il rumore generato dall’urto del pistone sulla boccola di ammortizzo. Sebbene qualcuno sia convinto che utilizzando una boccola di materiale più morbido si riduca il rimore (e così in effetti è!) io sono dell’idea che la durezza delle attuali boccole (mares, cressi…) vada più che bene (per una serie di motivi piuttosto ovvi) ma che bisognerebbe concentrarsi sull’isolamento sonoro della boccola stessa. Dopo aver utilizzato una serie di boccole (che poi ho modificato) sono arrivato alla conclusione che la mogliore soluzione sia quella mostrata in figura 2, mentre la 1 è più semplice ma va bene egualmente. Le linee guida sono: la lunghezza della boccola sia minore della lunghezza della guarnizione ammortizzante e che ci sia nella parte inferiore una rientranza atta ad accogliere il pistone. Più è profonda questa rientranza più il rumore che si propaga lateralmente ed all’indietro nel fucile per poi risuonare un pò ovunque, sarà minore. La lunghezza ridotta della boccola fa sì che il suono che si propaga in avanti sia in parte assorbito dalla guarnizione stessa. Ultima cosa una guarnizione che avvolga la superficie laterale di tutta la boccola (guarnizione ammortizzante compresa). Questo per limitare la trasmissione del suono alla volata che poi la diffonde nell’ambiente circostante. Per attenuare ancora il rumore si può ricoprire la volata con materiale fono assorbente quale neoprene.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5863_101fb46943e4fff5fae235de82eda828.jpg<!–m →27 Settembre 2012 alle 8:59 #273245vikingo
PartecipanteMi dispiace raffreddare le tue buone intenzioni ma la velocità del suono e dell’onda d’urto in acqua, sono di gran lunga maggiori quella di qualsiasi asta di qualunque fucile, l’unico materiale che trasmette il suono più lentamente dell’acqua è la sabbia asciutta e, solo in determinate condizioni, quindi ogni sforzo è vano…
Materiali Velocità del suono
[m/s]
Aria 343
Acqua 1 497
Ghiaccio 3 200
Vetro 5 300
Acciaio 5 200
Piombo 1 200
Titanio 4 950
PVC (morbido) 80
PVC (duro) 1 700
Calcestruzzo 3 100
Faggio 3 300
Granito 6 200
Peridotite 7 700
Sabbia (asciutta) 10-30027 Settembre 2012 alle 9:06 #273246GD1976
Partecipante@vikingo wrote:
Mi dispiace raffreddare le tue buone intenzioni ma la velocità del suono e dell’onda d’urto in acqua, sono di gran lunga maggiori quella di qualsiasi asta di qualunque fucile, l’unico materiale che trasmette il suono più lentamente dell’acqua è la sabbia asciutta e, solo in determinate condizioni, quindi ogni sforzo è vano…
Materiali Velocità del suono
[m/s]
Aria 343
Acqua 1 497
Ghiaccio 3 200
Vetro 5 300
Acciaio 5 200
Piombo 1 200
Titanio 4 950
PVC (morbido) 80
PVC (duro) 1 700
Calcestruzzo 3 100
Faggio 3 300
Granito 6 200
Peridotite 7 700
Sabbia (asciutta) 10-300😯 e quindi?
27 Settembre 2012 alle 11:45 #273247vikingo
Partecipantequindi, a meno che non riempi la volata di sabbia asciutta, il rumore sarà comunque udibile dai pesci sia con arbalete che con pneumatico e, se il pesce è già in allerta ed impaurito, scatterà molto prima che arrivi l’asta.
27 Settembre 2012 alle 16:28 #273248GD1976
quindi, a meno che non riempi la volata di sabbia asciutta, il rumore sarà comunque udibile dai pesci sia con arbalete che con pneumatico e, se il pesce è già in allerta ed impaurito, scatterà molto prima che arrivi l’asta.
Ma noooo!…Anche se la velocità di propagazione del suono nell’acqua fosse la metà di quella dell’aria il suono arriverebbe prima dell’asta! 8) E’ chiaro o evidente che non si può pensare ad un dispositivo che “rallenti” il suono in modo tale che l’asta arrivi prima…Ma quello che si può fare, ed è quello che ho proposto e fatto in parte, è ideare una boccola di ammortizzo o un sistema che attenui il suono prodotto nell’urto con il pistone. Il sistema che ho realizzato ed istallato su un cyrano 85 è tale per cui quando spari il pesce non si sposta…semplice…testato…(sarago 850g…è rimasto immobile al momento dell’impatto con l’asta 😀 …venerdì scorso…era San Matteo!…con l’arbalete se l’avessi preso a quella distanza, non gli avrei certo piantato l’asta in fronte!). Ora sull’esperienza di quello che ho realizzato sul cyrano ed ora anche sul mio nuovo (antico!) supersten, ho proposto quello schema che non ho la possibilità di realizzare ma che prevedo andrà meglio. Tutto qui…
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5863_0e4395a932e52251f2a90ebbae1b55ce.jpg<!–m →27 Settembre 2012 alle 17:25 #273249vikingo
PartecipanteUn buon sottovuoto arriva a sputare l’asta attorno ad i 40 m/s …non so se mi spiego 8) … al massimo potrai abbassare i db dell’impatto, che di certo sarà utile. Io penso che hai preso quel bel sarago per merito della tua tecnica che, accompagnata dalle doti balistiche dell’arma hanno fatto in modo di non spaventare il pesce nel momento dello sparo! a volte i saraghi, specie quelli grossi, sono così figli di pu…na che al minimo batter di ciglio scompaiono quindi complimenti per la cattura e …non dare il merito al fucile, il merito è tuo! 😉
27 Settembre 2012 alle 23:25 #273250GD1976
Un buon sottovuoto arriva a sputare l’asta attorno ad i 40 m/s …non so se mi spiego 8) … al massimo potrai abbassare i db dell’impatto, che di certo sarà utile. Io penso che hai preso quel bel sarago per merito della tua tecnica che, accompagnata dalle doti balistiche dell’arma hanno fatto in modo di non spaventare il pesce nel momento dello sparo! a volte i saraghi, specie quelli grossi, sono così figli di pu…na che al minimo batter di ciglio scompaiono quindi complimenti per la cattura e …non dare il merito al fucile, il merito è tuo! 😉
Si…certo…il merito di averlo avvicinato…e di aver mirato bene…ma avresti dovuto vedere quello che è successo la domenica prima quando non avevo la boccola “giusta”!!! Presi 3 cefali su 6…di quelli che ho mancato ti assicuro che ho mirato giusto ma sono scattatti all’istante! Ed anche quelli che ho preso…non è che ho colpito dove ho mirato! Fidati se ti dico che la riduzione del rumore fa tanto: quando spari il pesce non si smuove. Per quanto riguarda la cattura del sarago ti dico solo che l’asta non ha insagolato il pinnuto perchè era a fine corsa (tre passate di filo non sono molte) e poi il fucile è caricato a circa 25 bar…non sono un amante della velocità 😉
28 Settembre 2012 alle 5:30 #273251020Danilo
Partecipante….Ragazzi, provate a sparare una volta senza il cappuccio della muta e vi accorgerete che il
primo rumore fastidioso che sentirete e’ lo sgancio……28 Settembre 2012 alle 8:21 #273252GD1976
Partecipante@020Danilo wrote:
….Ragazzi, provate a sparare una volta senza il cappuccio della muta e vi accorgerete che il
primo rumore fastidioso che sentirete e’ lo sgancio……Infatti…quella è la prima cosa da risolvere: io l’ho silenziato in parte lucidando i meccanismi di sgancio ed i parte abbondando sul dente di aggancio ed il perno del pistone con del grasso al litio a base di teflon. Ma questa cosa andrebbe fatta su qualunque fucile (compresi gli arbalete).
12 Ottobre 2012 alle 14:21 #273253tromic
PartecipanteThis might be a way to make hydro damper for free shaft using muzzle without water escaping holes. I would probably combine hydro damper and common mechanical damper. I see a problem with design in case of aiming some angle up from horizontal line. In that case major of water would not be in desired position – in front of the piston, but around the pistons neck. In that case mechanical damper would be used.
Questo potrebbe essere un modo per fare perno della serranda idro gratuitamente utilizzando muso senza acqua che fuoriesce fori. Io probabilmente combinare idro ammortizzatore e comune ammortizzatore meccanico. Vedo un problema con la progettazione in caso di puntare un po ‘angolo dalla linea orizzontale. In tale caso di acqua maggiore non sarebbe in posizione desiderata – davanti al pistone, ma attorno i pistoni collo. In tal caso serranda meccanica sarebbero stati utilizzati.
15 Ottobre 2012 alle 11:09 #273254tromic
PartecipanteAnalysis of possible working of hydro damper for free shaft, phase by phase.
Muzzle mast be empty of water before inserting the shaft and the shaft should be inserted in muzzle above the water surface.Analisi di funzionamento possibile di idro ammortizzatore per asta nuda, fase per fase.
Mast muso essere vuoto di acqua prima di inserire l’asta e l’asta deve essere inserito nella canna sopra la superficie dell’acqua.16 Ottobre 2012 alle 7:54 #273255mytom
PartecipanteE’ una soluzione valida, che ho in parte sperimentato personalmente, e che poi ho proposto pubblicamente (vedi file), ma su canna 11 i margini di “manovra” sono abbastanza risicati, e fare una cosa ben fatta è un po’ complesso. Bisognerebbe, come suggerisci tu, rivedere totalmente anche la volata.
@GD1976 wrote:
Quante volte ci è capitato di sparare di faccia un dentice o un sarago o un’orata e beccarla di coda? Quante volte, sparando a “colpo sicuro”, abbiamo padellato? Immagino che io non sia il solo a cui sono capitate queste cose. Tuttavia un giorno, e precisamente 3 anni fa a Capo Testa, in Gallura, ho avuto l’illuminazione! Il mio arbalete doppio elastico puntava un sarago di 6-7 etti a non più di un metro e mezzo dalla punta dell’asta. Il sarago era di lato: sparo e lui si sposta nel momento del tiro. Questa cosa mi era successa altre volte, ma in quel momento io fui molto attento ai più piccoli dettagli. Fui subito convinto che ciò che aveva fatto scattare il pesce era un’insieme di fattori quali il rumure del doppio elastico che partiva, il rumore dello sgancio dell’asta e, cosa ancora più importante lo spostamento dell’acqua creato dagli elastici. Perciò ingrassai il meccanismo di sgancio, cambiai ogiva e tolsi un’elastico: da allora a quella distanza non si è più verificato un evento simile. Ma a distanze maggiori… Purtroppo dall’arbalete non si può eliminare lo spostamento dell’acqua, ma nell’oleo si! E questo è poi il motivo per cui sto scrivendo in questa sezione ed ho messo momentaniamente l’arbalete da parte. Dunque per quanto riguarda lo spostamento dell’acqua, il sottovuoto fa si che l’unica cosa che sposta l’acqua è l’asta. Rimane però il rumore generato dall’urto del pistone sulla boccola di ammortizzo. Sebbene qualcuno sia convinto che utilizzando una boccola di materiale più morbido si riduca il rimore (e così in effetti è!) io sono dell’idea che la durezza delle attuali boccole (mares, cressi…) vada più che bene (per una serie di motivi piuttosto ovvi) ma che bisognerebbe concentrarsi sull’isolamento sonoro della boccola stessa. Dopo aver utilizzato una serie di boccole (che poi ho modificato) sono arrivato alla conclusione che la mogliore soluzione sia quella mostrata in figura 2, mentre la 1 è più semplice ma va bene egualmente. Le linee guida sono: la lunghezza della boccola sia minore della lunghezza della guarnizione ammortizzante e che ci sia nella parte inferiore una rientranza atta ad accogliere il pistone. Più è profonda questa rientranza più il rumore che si propaga lateralmente ed all’indietro nel fucile per poi risuonare un pò ovunque, sarà minore. La lunghezza ridotta della boccola fa sì che il suono che si propaga in avanti sia in parte assorbito dalla guarnizione stessa. Ultima cosa una guarnizione che avvolga la superficie laterale di tutta la boccola (guarnizione ammortizzante compresa). Questo per limitare la trasmissione del suono alla volata che poi la diffonde nell’ambiente circostante. Per attenuare ancora il rumore si può ricoprire la volata con materiale fono assorbente quale neoprene.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/800_c662e6e20e5e2d0501c3d2c1dd345f5e.jpeg<!–m →
16 Ottobre 2012 alle 11:28 #273256tromic
PartecipanteAlthough I was trying to make hydro damper using muzzle without water exit holes, I think this is still better solution for free shaft. Shaft could be loader under water in any position and water would not get behind the piston. I can reuse the muzzle for Tomba800, for free shaft too, just changing Tomba800 adapter to TombaF800 or TombaF700.
Anche se stavo cercando di fare ammortizzatore idro con muso senza fori di uscita dell’acqua, penso che questo sia ancora migliore soluzione per albero libero. Albero potrebbe essere loader sott’acqua in qualsiasi posizione e l’acqua non ottenere dietro il pistone. Posso riutilizzare il muso per Tomba800, per albero libero anche, semplicemente cambiando Tomba800 adattatore TombaF800 o TombaF700.
16 Ottobre 2012 alle 13:46 #273257GD1976
Partecipante@mytom wrote:
E’ una soluzione valida, che ho in parte sperimentato personalmente, e che poi ho proposto pubblicamente (vedi file), ma su canna 11 i margini di “manovra” sono abbastanza risicati, e fare una cosa ben fatta è un po’ complesso. Bisognerebbe, come suggerisci tu, rivedere totalmente anche la volata.
L’hai sperimentato…e com’è andata?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.