C4 90 monoscocca bilanciamento

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete C4 90 monoscocca bilanciamento

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    woodoste
    Partecipante

Nessuno?

Capitan Simon
    Partecipante

Vero che la serie Mr. è diversa dai monoscocca, ma io ho alzato sensibilmente il tiro semplicemente girando l’aletta, da superiore portandola sotto. 😉

Qua puoi leggerei vari resoconti nei test di tiro: http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=73&t=5669

Per l’eventuale piombatura, taglia un pezzetto di camera d’aria di bicicletta, falla passare sull’apice del fusto scavalcando la testata.
    A quel punto hai un manicotto elastico ben aderente al fusto, pronto per infilarci sotto in maniera sicura ed idrodinamica i piombi.
    Passa da un gommista e fatti regalare una manciata di piombini da 10 e 20 gr, di quelli piatti ed adesivi, pronti per essere infilati a turno sotto la camera d’aria per le varie prove di tiro. 😉

Secondo C4, la configurazione di partenza dovrebbe prevedere il fucile che affonda lentamente in punta, se tenuto con le dita “lasse” per l’impugnatura. Ma al di la di questo è indispensabile fare qualche prova su bersaglio fisso: avrai la certezza della giusta configurazione e guadagnerai fiducia nelle possibilità  del tuo fucilozzo.

Buon bilanciamento! 😀

woodoste
    Partecipante

Posso avere qualche foto per vedere dove hai messo i pesetti?

Capitan Simon
    Partecipante

Stasera ti invio una foto del “manicotto”, ma nel mio caso, le prove fatte coi pesi (20, 30 g) davano risultati peggiori come precisione,quindi ho in ogni caso lasciato l’elastico, ma per il momento non uso pesetti di bilanciamento. 😉

woodoste
    Partecipante

Ok grazie è da molto che ho questo fucile e adesso francamente non capisco come mai l’asta punti letteralmente verso il basso quando sparo.

Capitan Simon
    Partecipante

Non ho capito se il fucile ti ha sempre dato questo problema dei tiri bassi o se è invece un fatto recente… sarebbe molto strano in questo caso. 😐 Hai per caso cambiato configurazione? Asta, archetto, elastici? O può essere magari un fatto di “stanchezza” da imputare ad elastici ormai vecchi? Passaggio da asta con le tacche,che dovrebbe esser la migliore su questi fucili, ad un’altra con le pinnette, che disassano la spinta, rispetto all’asta e possono abbassare il tiro?

In ogni caso ecco le foto della camera d’aria, senza e con i piombini da gommista.

Una volta che hai individuato il quantitativo corretto, per fare un lavoro più pulito, potresti prendere un piombo da pesca a forma di oliva di ugual peso, schiacciarlo per bene a martellate ed infilarlo sotto alla camera d’aria: starà  anco più piatto e a filo dei pesetti da gommista. 😉

woodoste
    Partecipante

Ti ringrazio delle foto la tua posizzione dei pesetti è quella e anche la quantità ?
    Allora la configurazione si è stata cambiata con elastici il legatura prima imboccolati sempre con l’oggiva smoby il fucile ha sempre tirato dritto mai avuti questi problemi.

Capitan Simon
    Partecipante

@woodoste wrote:

Ti ringrazio delle foto la tua posizzione dei pesetti è quella e anche la quantità ?
    Allora la configurazione si è stata cambiata con elastici il legatura prima imboccolati sempre con l’oggiva smoby il fucile ha sempre tirato dritto mai avuti questi problemi.

Mi devo auto-quotare… 🙄

@Capitan Simon wrote:

ma nel mio caso, le prove fatte coi pesi (20, 30 g) davano risultati peggiori come precisione,quindi ho in ogni caso lasciato l’elastico, ma per il momento non uso pesetti di bilanciamento.

Il bello di questa soluzione è che, anche in mare, quando fai le prove, puoi cambiare in un attimo pesi dei piombi e loro posizione, facendo scorrere il manicotto sul fusto. Trovata la soluzione ideale, fissi tutto con calma a casa.

@woodoste wrote:

Allora, se anche l’asta è sempre la stessa (come ti ho detto, lo stesso Bonfanti sconsiglia le pinnette su questi fucili), l’unico imputato che rimane è l’elastico!
    Se è della stessa marca e lunghezza, può esserti capitato uno spezzone difettoso.
    Proverei a cambiare quello, difficilmente i piombi risolveranno se prima tutto era regolare.

vinsent
    Partecipante

@woodoste wrote:

Ok grazie è da molto che ho questo fucile e adesso francamente non capisco come mai l’asta punti letteralmente verso il basso quando sparo.

controlla l’asta?

woodoste
    Partecipante

L’asta sembra dritta.
    per gli elastici, ma è possibile che facciano puntare l’asta così verso il basso?

Capitan Simon
    Partecipante

@woodoste wrote:

L’asta sembra dritta.
    per gli elastici, ma è possibile che facciano puntare l’asta così verso il basso?

Ho ipotizzato gli elastici, pensando magari ad una partita difettosa, senza “forza” con conseguente tiro basso…

Ma se parli di deviazione forte, immediata dopo il tiro, allora penserei anche io all’asta. 😐

Mi ricorda il tiro di un’asta Dessault con aletta messa sopra e per di più molto grossa e sporgente (versione maggiorata…), l’ho provata la prima volta pieno di entusiasmo, su bersaglio fisso… mi si è impiantata a tutta forza dritta nella sabbia un metro prima di arrivare al bersaglio! 😯

Ma se l’asta è la stessa che in passato invece è sempre andata bene, non saprei che dire… prova a fornire altri dettagli precisi, su cosa è rimasto uguale e cosa hai cambiato, quando son cominciati i problemi…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.