PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Cambiare le leggi sulla pesca in apnea: uniti, si può fare?
- Questo topic ha 30 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da nicola.
-
AutorePost
-
11 Luglio 2009 alle 21:15 #2982apneaemotionPartecipante
Perché la nostra la nostra più cara passione, deve essere necessariamente offuscata da un insieme di norme ingenue e poco serie?
Perché affidare a degli incompetenti, la salute del Mare Nostrum?
Una migliore gestione e analisi del ambiente marino, al termine di determinati progetti di salvaguardia, gioverebbe a tutti:
– pesca professionale, artigianale e ricreativa
– settore turistico ed economico
– concorrenza dell’ Italia a livello mondiale in molti aspetti (in ultimo, anche estetici)
– miglioramento della salute e della ricreazione delle Persone.
Nulla viene danneggiato.
Tuttavia, ancora oggi (ricordiamoci che siamo nel III Millennio), si continua ad affidare la sopravvivenza del mare (e quindi, dell’ economia) a personale che ancora non ha preso in mano la situazione.
Tutto ciò avviene in una situazione di piena crisi.
Mentre il premier italiano, in occasione del G8, regalava ai “grandi della terra” degli inutili soprammobili in marmo di carrara (creati con i nostri soldi)…
…le fogne scaricavano in mare,
dei bombolari e bombaroli giocavano alla guerra con il fondo marino,
gli usufruttuari delle AMP gioivano per i primi lauti, facili guadagni della stagione.
Adesso immagino la vostra reazione: “Potranno mai essere messi a confronto i diritti del mare, con quelli dei “Magni Mundis” e delle loro consorti?”.
Se é questo quello che state pensando, allora siete sulla strada sbagliata.
RICORDATE,
Noi siamo predatori pescatori,
biologi del nostro ambiente,
ricercatori nei nostri strumenti,
protettori responsabili di ciò che amiamo.
O siamo forse…
bombolari, assassini, crudeli, 4 sfigati ecc.?
Io ho 16 anni e da solo posso solo sognare.
Non ho più voglia di vederci davanti a un gommone impazzito
davanti a una fogna nascosta
davanti a uno pseudoanimalmoralizzatore
davanti a un’ armato con bombole
davanti a… BASTA
SUGGERITE PROPOSTE PER UNA MIGLIORE SALVAGUARDIA DEL MARE E DI NOI COMPRESI.
SCRIVETE TUTTO QUELLO CHE VI PASSA PER LA TESTA.
SPERO IN TANTE RISPOSTE 😀
gianni11 Luglio 2009 alle 21:50 #135691Fabrizio_mPartecipante@apneaemotion wrote:
SCRIVETE TUTTO QUELLO CHE VI PASSA PER LA TESTA.
SPERO IN TANTE RISPOSTE 😀
gianniTi faccio i miei complimenti anche perchè per i tuoi 16 anni dimostri una grande maturità , allo stesso modo ti dico:
SIAMO IN ITALIA
Come dici tu, il premier regala marmo, figurati quanto gliene sbatte dei nostri mari, per lui l’importante è che sia bello quello davanti alla sua villa, sporchiamo quello, magari si muove qualcosa.
Dirai anche ma se tutti ragionano come te non si andrà mai da nessuna parte, ed hai ragione, io infatti entro il 2010 scappo (vado all’estero), non ho più voglia di “REGALARE” soldi ad uno stato che non sà nemmeno che esisto, e di lottare per ideali comuni che se non sono rilevanti per l’economia dello stato (presidente del consiglio) non sono presi manco in considerazione.
Scusa lo sfogo, spero che qualcuno possa esserti d’aiuto maggiore confronto a me 🙂
Un saluto
12 Luglio 2009 alle 5:26 #135692bludivePartecipante@apneaemotion wrote:
………………..
O siamo forse…
bombolari, assassini, crudeli, 4 sfigati ecc.?……………..
gianniCaro Gianni c’è un motivo per cui metti i bombolari tra gli assassini e gli sfigati? 😆 (anche se devo dire che magari sfigato non è tanto sbagliato 😆 ).
Non è che, forse, non hai le idee troppo chiare?
Ciao.
12 Luglio 2009 alle 7:37 #135693Fabrizio_mPartecipantebhè, effettivamente come l’ha posta è un po troppo generalizzata 😀 ma penso, e spero, volesse dire i bombomali col fucile 😀
12 Luglio 2009 alle 7:44 #135694apneaemotionPartecipanteSi mi riferisco proprio ai “pescatori” con le bombole 😀
Perdonatemi ma ho scritto qualcosa di poco chiaro?
Metto i “pescatori” con le bombole assieme agli assassini e gli sfigati perché si tratta di una serie di appellativi sbagliati con i quali la gente spesso ci identifica.
Quante volte su youtube sotto ogni filmato di pesca, compaiono commenti di pseudo naturalisti che tacciano il cacciatore di violenza e crudeltà ?
Io penso che la pesca in apnea sia un attività naturale dell’ uomo.
Ognuno è libero di praticare l’ attività che più gli piace, ma a questa libertà deve corrispondere il rispetto verso gli altri e del loro stile di vita.
Io ad esempio i naturalisti e i vegetariani li rispetto comunque, perché senza di loro ormai il mare sarebbe una discarica totale.
Certo, magari alcune volte sono un po troppo invasivi, ma alla base della loro scelta di vita c’ è un obiettivo, un sogno, una strategia ben studiata.
Ed è proprio la mancanza di organizzazione, una delle cause dell’ inefficacia parziale delle AMP.12 Luglio 2009 alle 8:33 #135695zio frankPartecipanteCiao Gianni,
mi associo al giudizio di qualcun’altro su di te: un ragazzo giovane ma con una capacità di ragionamento molto più matura. si vede che ami il mare e il tuo modo di intendere la pesca subacquea è condiviso da tutti noi. Nel passato si è esagerato con questa attività , sono stati usati metodi sleali ( bombole, notte, solfato di rame, etc..) e questi hanno fornito il materiali agli animalisti per distruggere l’immagine dei pescasub. Sta a noi adesso cercare di riportare le caselle al posto giusto. Peschiamo con criterio, rispettiamo le leggi e vedrai che forse piano piano le cose cambieranno.12 Luglio 2009 alle 11:31 #135696MikyPartecipante@zio frank wrote:
Ciao Gianni,
mi associo al giudizio di qualcun’altro su di te: un ragazzo giovane ma con una capacità di ragionamento molto più matura. si vede che ami il mare e il tuo modo di intendere la pesca subacquea è condiviso da tutti noi. Nel passato si è esagerato con questa attività , sono stati usati metodi sleali ( bombole, notte, solfato di rame, etc..) e questi hanno fornito il materiali agli animalisti per distruggere l’immagine dei pescasub. Sta a noi adesso cercare di riportare le caselle al posto giusto. Peschiamo con criterio, rispettiamo le leggi e vedrai che forse piano piano le cose cambieranno.Come non dare ragione a Zio Frank!!!
Quoto in pieno.12 Luglio 2009 alle 12:16 #135697bludivePartecipante@apneaemotion wrote:
Si mi riferisco proprio ai “pescatori” con le bombole 😀
Perdonatemi ma ho scritto qualcosa di poco chiaro?
………………diciamo che, finché non hai specificato, era piuttosto vago, impreciso e, a voler mal pensare, offensivo.
Le sparate facendo di ogni erba un facio, come da fastidio riferito ai P.Sub, è bene evitarle anche per gli altri.@zio frank wrote:
………………………
Peschiamo con criterio, rispettiamo le leggi e vedrai che forse piano piano le cose cambieranno.Perdonami Zio Frank, ma basta guardare la galleria foto di qualsiasi forum dedicato alla pescasub per dare tonnellate di motivi agli ambientalisti di additarci come distruttori.
Magari cominciando ad evitare foto e racconti di pescate “sovrappeso”…12 Luglio 2009 alle 13:23 #135698roberto corsiPartecipanteconcordo con bludive in tutti i forum e nelle riviste del settore sono pieni di foto con carnieri spaventosi e per noi appetitosi, noi sappiamo che sono foto scattate per la maggior parte a professionisti a fine competizione o per pubblicità , ma chi è al di fuori della nostra passione può interpretare male le foto e può credere che tutti i pescatori armati di fucile facciano o possano fare quelle “stragi” (ignorando l esistenza della legge dei 5kg di pesce giornaliero che tutti i pescatori conoscono e rispettano)
tutto questo c’è da dire accade perchè c’è troppo silenzio da parte nostra. Vi ricordate che un paio di anni fà su retequattro Pelizzari aveva fatto delle puntate su “pianeta mare” dove documentava le varie tecniche di pesca in apnea, informando il pubblico sulle leggi vigenti in questo campo, facendo notare la difficoltà con il quale si insidia il pesce, esaltando la passione per il mare che noi pescatori abbiamo e la preparazione fisica e mentale che serve per arrivare ad alti livelli. Se ci fosse più informazione secondo me la nostra reputazione salirebbe molto rapidamente perchè NOI il mare non lo sfruttiamo ma lo proteggiamo, lo rispettiamo e lo amiamo!!
scusate lo sfogo12 Luglio 2009 alle 13:25 #135699apneaemotionPartecipanteTi prego di perdonarmi bludiver!!!!
Mi sono permesso di vedere il tuo profilo, e dal tuo sito web ho capito subito che hai a che fare in modo serio col mondo della subacquea.
Superficialmente, non ho riflettuto sul fatto che la parola “bombolari” potesse attribuirsi, ambiguamente, anche ai sub con autorespiratore!!!
Del resto non avrei nulla contro di voi !!!!!
Anzi (e in questo, vado un po contro Giorgio Dapiran) la presenza di tanti diving nelle AMP, secondo me non crea nessun danno ad alcun settore: la considero una fortuna, un’ innovativa e sostenibile attività alla quale dobbiamo essere grati!
Grazie a voi sub, in ogni momento dell’ anno tutti possono sognare il mare guardando in tv le immagini spettacolari dei nostri fondali: in questo modo la gente può capire davvero cosa abbiamo in italia, cosa rischiamo di perdere con comportamenti che alla fine fanno male solo a noi stessi.
Per questo sono anche d’ accordo sul fatto che dovremmo evitare di commentare i video e le immagini di carnieri oltre limite peso-massimo.
E poi un ultima cosa.
Penso che la disattenzione dello stato nei confronti della pesca in apnea nelle AMP, non sia dovuta ne agli interessi dei diving ne a quelli della pesca professionale e artigianale.
C’é piuttosto una grossa ignoranza di fondo.
lO STATO NON SA COME PESCANO I PESCATORI IN APNEA.mi scuso ancora con Bludiver
12 Luglio 2009 alle 13:36 #135700apneaemotionPartecipanteQuell’ edizione di pianeta mare era davvero interessante!!!! 😀
Anche il mio istruttore Jimmy Montanti aveva ceduto un intervista!
Nel video (che si chiama “a caccia sui banchi”) ci sono lui e Pellizzari al Banco Skerki, a circa 60 miglia da Marettimo.
E un filmato davvero bello, che consiglio a tutti di vedere.
Potremmo raccogliere delle firme, inviarle a pianeta mare, e sperare che creino dei nuovi servizi sulla pescasub!!!
😀 😀 😀 😀
Sono convinto che anche il programma stesso ne trarrebbe vantaggi.
La pesca in apnea, grazie all’ eloquenza dei campioni e di Pelo, potrebbe avere una possibilità più concreta di dimostrare la sua ecosostenibilità .12 Luglio 2009 alle 15:57 #135701LeonPartecipante@bludive wrote:
@apneaemotion wrote:
Si mi riferisco proprio ai “pescatori” con le bombole 😀
Perdonatemi ma ho scritto qualcosa di poco chiaro?
………………diciamo che, finché non hai specificato, era piuttosto vago, impreciso e, a voler mal pensare, offensivo.
Le sparate facendo di ogni erba un facio, come da fastidio riferito ai P.Sub, è bene evitarle anche per gli altri.@zio frank wrote:
………………………
Peschiamo con criterio, rispettiamo le leggi e vedrai che forse piano piano le cose cambieranno.Perdonami Zio Frank, ma basta guardare la galleria foto di qualsiasi forum dedicato alla pescasub per dare tonnellate di motivi agli ambientalisti di additarci come distruttori.
Magari cominciando ad evitare foto e racconti di pescate “sovrappeso”…Salve, io oltre ai carnieri sovrappeso aggiungerei di guardare anche la taglie dei pesci nei carnieri. Faccio un esempio. A volte si vedono foto di cernie catturate sotto i 4 Kg. Personalmente di fronte ad una cernia sotto quel peso non sparerei mai, perchè è molto probabile che quell’esemplare sia giovane e non si è ancora mai riprodotto. E’ vero che le misure minime lo consentono, però penso che lasciarli vivere sia in quei casi la cosa più giusta. Evitare anche di decimare i branchi con catture ripetute non può che giovare alla salute del mare e alla nostra reputazione, ma queste non sono leggi, sono regole etiche che non posso imporre a nessuno.
12 Luglio 2009 alle 19:22 #135702bludivePartecipante@apneaemotion wrote:
Ti prego di perdonarmi bludiver!!!!
Mi sono permesso di vedere il tuo profilo, e dal tuo sito web ho capito subito che hai a che fare in modo serio col mondo della subacquea.
Superficialmente, non ho riflettuto sul fatto che la parola “bombolari” potesse attribuirsi, ambiguamente, anche ai sub con autorespiratore!!!
Del resto non avrei nulla contro di voi !!!!!
Anzi (e in questo, vado un po contro Giorgio Dapiran) la presenza di tanti diving nelle AMP, secondo me non crea nessun danno ad alcun settore: la considero una fortuna, un’ innovativa e sostenibile attività alla quale dobbiamo essere grati!
Grazie a voi sub, in ogni momento dell’ anno tutti possono sognare il mare guardando in tv le immagini spettacolari dei nostri fondali: in questo modo la gente può capire davvero cosa abbiamo in italia, cosa rischiamo di perdere con comportamenti che alla fine fanno male solo a noi stessi.
Per questo sono anche d’ accordo sul fatto che dovremmo evitare di commentare i video e le immagini di carnieri oltre limite peso-massimo.
E poi un ultima cosa.
Penso che la disattenzione dello stato nei confronti della pesca in apnea nelle AMP, non sia dovuta ne agli interessi dei diving ne a quelli della pesca professionale e artigianale.
C’é piuttosto una grossa ignoranza di fondo.
lO STATO NON SA COME PESCANO I PESCATORI IN APNEA.mi scuso ancora con Bludiver
Giovanni, non pretendevo certo le scuse.
Faccio parte di 2 categorie: bombolari e p.sub entrambe bistrattate per un verso o l’altro.
Sono perfettamente consapevole del fatto che sono poco compatibili tra loro.
In realtà Dapiran non ha tutti i torti, ma anche a lui mancano delle informazioni non essendo da questa parte della barricata, ma ti posso assicurare che quando è capitato di parlarne non ha mostrato preconcetti di sorta.
Però rimane il fatto che molti diving (non avendo idea di cosa sia la pesca sub) vedano come fumo negli occhi questi uomini neri con il fucile.
Io stesso sarei contraio alla pesca sub nelle zone B delle aree marine, mentre sarei favorevolissimo alla pesca nelle zone C.E’ vero che lo Stato si è dimenticato di noi, ma è anche vero che siamo stati immolati per interessi di altro genere.
Purtroppo ho saggiato tante volte l’impossibilità di unire i psub in un progetto, c’è sempre il bastian contrario (io spesso) e tutto va a rotoli.
Secondo me l’unica possibilità di riabilitare la P.sub è:
1) darsi un regolamento (e qui la vedo dura)
2) utilizzare i p.sub per monitorare tratti di mare: di fatto siamo gli unici a poterlo fare per lunghi periodi. Qui ci vorrebbe un progetto di ricerca, ma nessuno ha mai preso sul serio questa ipotesi (tra i p.sub in primis). In poche parole dobbiamo smetterla di dire che siamo poco impattanti sull’ambiente o “ecocompatibili” ecc. ecc.
Bisogna dire: non ne abbiamo idea ma siamo disposti a scoprirlo.12 Luglio 2009 alle 19:24 #135703dnlzmpPartecipanteForse una responsabilizzazione di chi pratica la psub non sarebbe male, quindi evitare di rispondere “che te ne frega” rispetto alla pesca in tana oevitare di sparare a pesci ridicoli tanto per svuotare il mare.
12 Luglio 2009 alle 19:31 #135704apneaemotionPartecipanteGià , quoto perfettamente!!!!
Questo è il sito della pesca subacquea pura, raffinata ed ecosostenibile.
Una pesca lontana da quella che immaginano gli pseudoanimalisti (buona parte del popolo italiano).
Una pesca che addirittura ha il coraggio di affrontare in modo serio la tematica etica, complessa filosofia.
Il primo passo per avere diritti e norme adeguate da parte dello stato, è quello di avere chiare norme morali all’ interno della nostra comunità .
Farebbe comodo, e sarebbe bello, stilare un manifesto della moderna pesca subacquea 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Un manifesto nel quale elencare i nostri principi prima di tutto etici, e poi tecnici.
Vi piace l’ idea? 😀 😀 😀 😀
E vero, si tratta di una formalità forse inutile, ma appariremmo più forti nei confronti degli pseudoanimalisti!!! :tfrag:
In materia di eticità gli pseudoanimalisti hanno idee traballanti, forse più delle nostre.
Noi però abbiamo dalla nostra parte l’ arma della scienza, oltre a ormai chiare idee morali.
Resta solo da convalidare unanimamente in via definitiva queste idee, questi principi.
Penso sia una bella idea.
Ogni riflessione in suo merito è ovviamente ben accetta 😀 😀 😀 😀 😀
Scrivete Scrivete! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.