PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Campagna di sicurezza boe segnasub
- Questo topic ha 46 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da
GIANNICLEMENTE.
-
AutorePost
-
18 Novembre 2008 alle 22:25 #15359
Ryo
Amministratore del forumlo so è orrendo ma si tratta di una prova.
In effetti sembra pure la copia spudorata della precedente immagine….. boh…. consigli?
[attachment=0:3o01mnk5]oab.jpg[/attachment:3o01mnk5]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2_5e1eaf617964b493aaa01ac607431227.jpg<!–m →18 Novembre 2008 alle 22:54 #15360Fabione17
Partecipante@Ryo wrote:
lo so è orrendo ma si tratta di una prova.
In effetti sembra pure la copia spudorata della precedente immagine….. boh…. consigli?
[attachment=0:1f3dfewm]oab.jpg[/attachment:1f3dfewm]potrebbe andare…
19 Novembre 2008 alle 6:10 #15361BeliaL
Partecipantefabione ora stampi quell immagine e la vai distribuendo in giro? 🙄
19 Novembre 2008 alle 8:50 #15362Fabione17
Partecipante@BeliaL wrote:
fabione ora stampi quell immagine e la vai distribuendo in giro? 🙄
certo senno come facciamo a farci sentire??
19 Novembre 2008 alle 8:51 #15363Fabione17
Partecipante@Fabione17 wrote:
@BeliaL wrote:
fabione ora stampi quell immagine e la vai distribuendo in giro? 🙄
certo senno come facciamo a farci sentire??
dove cè l ingresso al porto dove sono parcheggite tutte le barche, li l accesso è consentito solo a chi ah la barca e lo appendo li…
19 Novembre 2008 alle 10:06 #15364Ryo
Amministratore del forumaspetta…
questo è solo un prototipo
e poi devo creare la pagina sulla boa con tutte le info.
Anzi io qui chiedere aiuto a Max…. se potesse scrivere qualcosa di sintetico e di completo… con tutto quello che c’è da sapere, intimorendo anche i natanti con una dscrizione sulle sanzioni…19 Novembre 2008 alle 15:24 #15365Max
Moderatore@Ryo wrote:
aspetta…
questo è solo un prototipo
e poi devo creare la pagina sulla boa con tutte le info.
Anzi io qui chiedere aiuto a Max…. se potesse scrivere qualcosa di sintetico e di completo… con tutto quello che c’è da sapere, intimorendo anche i natanti con una dscrizione sulle sanzioni…Giovà ad oggi non esiste una legge specifica che sanzioni “il passaggio entro i 100mt di distanza da una boa sub”, però ci vengono incontro le Ordinanze dalla Capitaneria di Porto che siccome sono normative devono essere rispettate come le leggi del codice.
Con il prot. n° 82/033465 del 26/05/2003 inviato a tutte le sedi delle Capitanerie di Porto il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto porta a 100 mt la distanza minima alla quale un mezzo nautico deve passarre da una boa di segnalazione sub.
Inoltre esistono altre normative emanate dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto riguardo il rispetto dei limiti di velocità entro i 500 metri (3 nodi) e i 1000 metri (10 nodi) dalla costa.
La violazione di tale norme è punito dall’art.1231 del Codice della navigazione che stabilisce che “chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento ovvero un provvedimento legalmente dato dall’Autorità Marittima in materia di sicurezza della navigazione è punto con l’arresto fino a 3 mesi e con l’ammenda fino a 206€, se il fatto non costituisce un più grave reato” e dall’art. 650 del codice penale.
Infatti in caso di incidente si potrà applicare anche art. 43 del codice penale come negligenza, imprudenza, imperizia o inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
Inoltre l’art. 91 del neo Codice della Nautica da Diporto stabilisce che tutte le imbarcazioni devono mantenersi ad una distanza superiore ai 100mt dalla boa segnasub.
Quindi per farti un esempio: se io sto pescando tranquillamente a 600 metri dalla costa ed un “cafonauta” mi passa a 200 metri dal pallone (quindi in regola) ma sfreccia a 25 nodi ha comunque infranto una norma della C.P. riguardo la velocità massima consentita.Insomma per dirla in 3 righe, io scriverei così sul volantino:
CHI NON RISPETTA LE NORMATIVE DELLA CAPITANERIA DI PORTO (ES. DISTANZA MINIMA DALLA BOA SEGNASUB) COMMETTE UN REATO PUNIBILE DALL’ART. 1231 DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE ED ART. 650 CODICE PENALE E RISCHIA FINO A 3 MESI DI RECLUSIONE19 Novembre 2008 alle 15:36 #15366Max
ModeratoreSe volete inorridire leggete le disavventure di molti nostri colleghi sul sito della DanEurope:
https://www.daneurope.org/testimonianze.asp?lang=eng
😯 😯 😯 😯 😯ragazzi tutto ciò fa riflettere e da quando una cosa del genere è capitata anche a me adesso in quel posto a pescare ho davvero paura a tornarci!!!! 👿 👿 👿
19 Novembre 2008 alle 16:24 #15367Ryo
Amministratore del forumho letto le prime…mamma mia
19 Novembre 2008 alle 22:15 #15368plongee68
Partecipanteci vogliono le boe con l’artiglieria pesante 😈 😈 😈 😈
21 Maggio 2009 alle 12:57 #15369GIANNICLEMENTE
PartecipanteCome ho già fatto presente in un’altra sezione , del blog bisogna creare una corporazione di sub-apneisti e , in merito alla iniziativa in atto , pretendere dalle capitanerie l’affissione degli avvisi illustrati a tutela dei sub . Inoltre il posizionamento di boe di riferimento di distanza dalla costa in cinque corridoi di 100 metri con specifiche fruizioni e limitazioni per fascia , permettendo la pesca in apnea opportunamente segnalata da sottocosta al largo tranne nei luoghi di balneazione di massa , e la richiesta al parlamento di poter attribuire ai trasgressori che uccidono un sub , per propria colpa grave o incauto affidamento della barca , il reato di omicidio preterintenzionale .
Vi avviso che ho rilevato l’intrusione di organi di marineria nel mio pc .21 Maggio 2009 alle 20:27 #15370Max
Moderatore@GIANNICLEMENTE wrote:
Vi avviso che ho rilevato l’intrusione di organi di marineria nel mio pc .
What?? 😯 😯
Gianni spiegati meglio…21 Maggio 2009 alle 20:29 #15371Harloch
Partecipante@GIANNICLEMENTE wrote:
Vi avviso che ho rilevato l’intrusione di organi di marineria nel mio pc .
….spero stia scherzando….. 😯 😯 😯
22 Maggio 2009 alle 8:32 #15372GIANNICLEMENTE
PartecipanteNon so cosa pensare ma il mio programma di protezione mi indica un tentativo di intrusione di un organo di marineria nella mia casella di posta . Quello che vi posso dire è che in una discussione sulla sicurezza dei sub ho espresso alcune considerazioni su lobbies di produzioni e comportamento delle capitanerie nei nostri confronti , cose che conosciamo bene tutti . Non credo ci sia nulla di preoccupante , potremmo aver destato qualche inopportuna “curiosità ” ……ma la nostra sicurezza è sicuramente più importante degli interessi economici di qualcuno .
Per quanto riguarda la nostra sicurezza penso sarebbe opportuno modificare la bandiera di segnalazione della boa con un grosso punto esclamativo su fondo giallo con sotto la scritta SUB 100M , nessun ignorante di norme di marineria potrebbe non capire che in quel punto deve fare attenzione e tenersi a 100 metri di distanza .22 Maggio 2009 alle 8:41 #15373Willy
Partecipante@GIANNICLEMENTE wrote:
Non so cosa pensare ma il mio programma di protezione mi indica un tentativo di intrusione di un organo di marineria nella mia casella di posta . Quello che vi posso dire è che in una discussione sulla sicurezza dei sub ho espresso alcune considerazioni su lobbies di produzioni e comportamento delle capitanerie nei nostri confronti , cose che conosciamo bene tutti . Non credo ci sia nulla di preoccupante , potremmo aver destato qualche inopportuna “curiosità ” ……ma la nostra sicurezza è sicuramente più importante degli interessi economici di qualcuno .
Fossi in te lo farei presente (documentando con delle stampe) alle forze dell’ordine con una denuncia contro ignoti…
Nel caso si trattasse di un’operazione illecita, verranno tagliate tante teste. 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.