PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Canna 11 vs canna 13 ?
- Questo topic ha 52 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da
Fabio70.
-
AutorePost
-
29 Agosto 2013 alle 8:26 #312656
lulazz
Partecipantein irlanda gli oleo sono considerati come armi e ci vuole il porto d’armi
per gli elastici no
infatti mi sono tenuto un arbalettino per andare a pesca di spigole atlantiche
solo che poi non ci vado mai29 Agosto 2013 alle 15:55 #312657tiburon italiano
Partecipante@DENTEX70 wrote:
@tiburon italiano wrote:
@DENTEX70 wrote:
ciao Fabrizio ti stà solleticando e !? di fucili per tè ce ne sono diversi più o meno reperibili sia ad aria che idro dipende da quanto sei disposto a impegnarti economicamente. non sò se hai visto il mio AK 1.37 con sottovuoto tomba e asta da 8 già quello ti consente di fare tutto tieni conto che lo puoi spostare molto agevolmente rispetto hai remi in legno da 150 a 4 o 6 elastici. tieni presente che la resa energetica del pneumatico e di parecchio superiore a tutti e dico tutti i fucili ad elastico quindi con un’asta da 8 fai quello che con un arbalet faresti con asta da 9 o addirittura 10 , questo porta ad avere un’arma più leggera con rinculo assente relativamente facile da brandeggiare. unico neo con un diametro “esiguo” le aste si piegano con quei molossi ma penso si pieghino anche quelle da 10 😀 .
Ma se vuoi trafare allora ho quello che fà per tè si chiama Mar Nero è in titanio ed lo costruiscono in misure a tè più congeniali anche da 150, parte con asta da 9 lo costruisce Aquatech in ucraina il costo non è basso ma è di moltissimo inferiore ad un doppio roller di misura lunga. logicamente è idropneumatico quindi facilissimo da caricare e grazie ad una pompa laterale lo porti a 100 ATM, e quì la storia finisce non ce ce nè più per nessuno, roller vela lame rotanti ecc.
questo è veramente un cannone il rinculo c’è ma anche tanta potenza.
io ritenco che un vintair plus con sottovuoto come l’AK 1.37 sia più che sufficiente per le tue esigenze anche un asso 135 e stai spendendo un’inezia rispetto a molti legni carbonio e rotelle.ok interessantissimo…sapevo di fucili che arrivano a 200 atm con gas pressurizzato… (Antoine berry asta da 10)…pero non conoscevo quelli idro..ho imparato qualcosa… 🙂 🙂
le aste grosse si usano per avere piu energia inerziale accumulata….io sto nel mezzo 8..massimo 9…pero preferisco 8 per avere piu velocita.
si un giorno mi faro un fucilozzo come quello che hai detto tu..unico neo qui si puo solo con elastici…stranissima questa cosa, è il primo paese ad avere una legislazione così restrittiva anche in francia si diceva che era vietato in realtà si possono usare armi con il solo caricamento manuale, quindi niente bombole o cartucce, ma sia gli idro che gli oleo devi usare la forza quindi sono legali
non so se perche considerata arma …
1 Settembre 2013 alle 8:21 #312658Look Maker
PartecipantePer curiosità ho dato un’occhiata al sito degli idropneumatici. http://www.aquatech1.narod.ru/english1.html#prinz
Sembrano interessanti, soprattutto per il libero.
Tuttavia non riesco a trovar un video per vedere il funzionamento.
Non trovo nemmeno i contatti per chiedere i prezzi etc.
Qualcuno ha avuto contatti con loro?1 Settembre 2013 alle 9:04 #312659tiburon italiano
Partecipantemi son guardato bene i fucili idro sulla parte tecnica ed ho scoperto che in questi fucili si che potrebbe avere un senso usare il carbonio(intero fucile,serbatoio ecc,)a parte su alcuni materiali di scorrimento…..
potrebbe dare un grosso vantaggio in peso e resistenza alle pressioni, si fanno tubi per osmosi inversa omologato 200 atm..pero testati fino a 400…
l’idea mi stuzzicherebbe…1 Settembre 2013 alle 9:18 #312660vicojet
sono 2 fucili simili ma hanno anima diversa potenza bruta e scatto pazzesco il 13 dolce come un arbalet 11, quindi se ti orienti sul fucile lungo non puoi puntare su un canna 11 non vai a saraghi ti serve potenza per tirare aste che pesano dai 350 grammi a salire ma potrebbero passare il mezzo chilo. in vendita hai poca scelta la mares ha smesso di produrre fucili oltre il metro ma già quello è un ottimo fucile da aspetto, asso Delle seac fà il 90 115 135, e l’hunter sempre nelle medesime misure. Stiamo aspettando il saetta che dovrebbe uscire anche 110, ottimi sono i vintairplus 100 115 130 a parte il tappo delle valvola sono tra i migliori, se riesci a trovare dei tigullio il 115 si fà rispettare ma devi mettere in conto la sotituzione del calcio in blocco perchè è una merd* e oltre le 19 – 20 mom riesci a premere il grilletto, poi c’è il mercato dell’usato sten 110 e 130, Sl 100 cressi. come avrai notato non ho messo canne da 11 solo per un motivo gli ultimi usciti costano un capitale, non possono competere con i nonni sono anni luce di distanza. poi per carità anche quelli li ho fatti sparare ma devi svuotarli e strapomparli e questo non fà bene alla struttura del fucile
quoto tutto giustissimo
1 Settembre 2013 alle 9:25 #312661vicojet
ciao Fabrizio ti stà solleticando e !? di fucili per tè ce ne sono diversi più o meno reperibili sia ad aria che idro dipende da quanto sei disposto a impegnarti economicamente. non sò se hai visto il mio AK 1.37 con sottovuoto tomba e asta da 8 già quello ti consente di fare tutto tieni conto che lo puoi spostare molto agevolmente rispetto hai remi in legno da 150 a 4 o 6 elastici. tieni presente che la resa energetica del pneumatico e di parecchio superiore a tutti e dico tutti i fucili ad elastico quindi con un’asta da 8 fai quello che con un arbalet faresti con asta da 9 o addirittura 10 , questo porta ad avere un’arma più leggera con rinculo assente relativamente facile da brandeggiare. unico neo con un diametro “esiguo” le aste si piegano con quei molossi ma penso si pieghino anche quelle da 10 😀 .
Ma se vuoi trafare allora ho quello che fà per tè si chiama Mar Nero è in titanio ed lo costruiscono in misure a tè più congeniali anche da 150, parte con asta da 9 lo costruisce Aquatech in ucraina il costo non è basso ma è di moltissimo inferiore ad un doppio roller di misura lunga. logicamente è idropneumatico quindi facilissimo da caricare e grazie ad una pompa laterale lo porti a 100 ATM, e quì la storia finisce non ce ce nè più per nessuno, roller vela lame rotanti ecc.
io ritenco che un vintair plus con sottovuoto come l’AK 1.37 sia più che sufficiente per le tue esigenze anche un asso 135 e stai spendendo un’inezia rispetto a molti legni carbonio e rotelle.giustissimo poi si potrebbe provare a cercare il famoso idra alcedo ,mitico idropneomatico con 100 atm di precarica e asta da 10 mm. da piccolo l’ho visto sparare in adriatico è pazzesco arriva a 10 metri , un mio caro amico passato in cielo lo usava per i dentici anche se li sparava a non più di 5 metri per via della scarsissima visibilità
1 Settembre 2013 alle 9:31 #312662tiburon italiano
Partecipante@vicojet wrote:
@DENTEX70 wrote:
io ritenco che un vintair plus con sottovuoto come l’AK 1.37 sia più che sufficiente per le tue esigenze anche un asso 135 e stai spendendo un’inezia rispetto a molti legni carbonio e rotelle.giustissimo poi si potrebbe provare a cercare il famoso idra alcedo ,mitico idropneomatico con 100 atm di precarica e asta da 10 mm. da piccolo l’ho visto sparare in adriatico è pazzesco arriva a 10 metri , un mio caro amico passato in cielo lo usava per i dentici anche se li sparava a non più di 5 metri per via della scarsissima visibilità
mmm e’ quello con la leva sul calcio per pompare dentro acqua???
2 Settembre 2013 alle 7:06 #312663Max
Moderatore@vicojet wrote:
@DENTEX70 wrote:
io ritenco che un vintair plus con sottovuoto come l’AK 1.37 sia più che sufficiente per le tue esigenze anche un asso 135 e stai spendendo un’inezia rispetto a molti legni carbonio e rotelle.il famoso idra alcedo
Io ne ho uno, o meglio mio padre 😉
[attachment=1:13939hoq]Hydra_1.jpg[/attachment:13939hoq]
[attachment=0:13939hoq]Hydra.jpg[/attachment:13939hoq]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_14674e14cfd42058dc8c41fb1f7e630c.jpg<!–m →2 Settembre 2013 alle 10:09 #312664DENTEX70
Moderatore@Look Maker wrote:
Per curiosità ho dato un’occhiata al sito degli idropneumatici. http://www.aquatech1.narod.ru/english1.html#prinz
Sembrano interessanti, soprattutto per il libero.
Tuttavia non riesco a trovar un video per vedere il funzionamento.
Non trovo nemmeno i contatti per chiedere i prezzi etc.
Qualcuno ha avuto contatti con loro?io ho contattato direttamente sergey cravscenco che è il costruttore un paio di hanni fà il fucile viene realizzato su ordinazione e quello che interessava a mè era 1500 😀 ho pensato se devo avere un cannone cannone sia il costo era attorno hai 600, lontano dalle cifre ad esempio dei roller ma anche dalla mia filosofia della pesca, per carità se li vale tutti una lavorazione al tornio di acciaio inox titanio e alluminio tecnologia idraulica allo stato puro.
2 Settembre 2013 alle 10:12 #312665DENTEX70
Moderatore@tiburon italiano wrote:
@vicojet wrote:
@DENTEX70 wrote:
mmm e’ quello con la leva sul calcio per pompare dentro acqua???
anche gli aquatech hanno la pompa esterna ma è molto piccola tre quattro pompate e sei a 70 90 ATM eiettando l’acqua hanno un certo rinculo che io avrei eliminato col sottovuoto 😯
3 Settembre 2013 alle 8:28 #312666hynos
PartecipanteConsiderazione personale:
fino a 110 puoi usare tranquillamente un canna 11 con asta da 7 e 28 atm di carica, naturalmente sottovuoto e naturalmente con tutti gli accorgimenti per farlo rendere al meglio.
Oltre la misura 110 il canna 13 è d’obbligo, anche se come dice il buon Sergio gia il SuperSten o l’SL 100 sono più che sufficienti, naturalmente con kit sottovuoto, tutti i lavoretti di tuning, asta da 7 almeno e almeno 23/24 atm.
Così hai due ottimi fucili (canna 11 e canna 13), gestibili e che in ogni situazione di pesca ti da ottime garanzie anche su pesci lontani (per me un pesce lontano è quando sta gia 4 metri dalla punta del fucile)
IMHO15 Gennaio 2014 alle 11:25 #312667gianlucaxyz
PartecipanteCanna 11 84 cm a 25 bar
Canna 13 100 cm a 23 barMa e’normale che a fucile carico e riduttore inserito, il canna 11 mi spinge molti più kg?
15 Gennaio 2014 alle 11:48 #312668DENTEX70
Moderatorecerto ha più aria a disposizione, data la canna più piccola inoltre per lo stesso motivo deve trasferire meno aria attraverso il buco avendo un pistone con superfice ridotta
15 Gennaio 2014 alle 12:29 #312669gianlucaxyz
certo ha più aria a disposizione, data la canna più piccola inoltre per lo stesso motivo deve trasferire meno aria attraverso il buco avendo un pistone con superfice ridotta
Grazie Sergio, sia per l’illuminazione e sia per avermi fatto rendere conto che ci capisco meno di quel poco che pensavo 😀
Quindi anche portandoli entrambi a 25 il canna 11 avrebbe più spinta!? Allora per aste “leggere” o cmq entro un certo peso, il canna 11 e’piu’performante!?15 Gennaio 2014 alle 14:02 #312670Fabio70
Partecipante@gianlucaxyz wrote:
@DENTEX70 wrote:
certo ha più aria a disposizione, data la canna più piccola inoltre per lo stesso motivo deve trasferire meno aria attraverso il buco avendo un pistone con superfice ridotta
Grazie Sergio, sia per l’illuminazione e sia per avermi fatto rendere conto che ci capisco meno di quel poco che pensavo 😀
Quindi anche portandoli entrambi a 25 il canna 11 avrebbe più spinta!? Allora per aste “leggere” o cmq entro un certo peso, il canna 11 e’piu’performante!?Nò Gian… 🙄 a parità di pressione, il canna 13 è sempre superiore perchè proprio per la maggior forza che ci vuole per caricarlo (in quanto si sposta un volume maggiore di aria all’interno del serbatoio, per via della canna dal diametro maggiore…), per lo stesso motivo ma inverso, la spinta dell’aria che riceverà il pistone (dalla superficie maggiore), sarà superiore al canna 11 o 12…
P.S. io ho (entrambi allagati…io non uso sottovuoto perchè gli oleo lo uso solo nelle misure fino al 70 e con fiocina) sia un paio di Medisten (canna 13), allestiti con asta da 7 del Cyrano, e uno Stealth (canna 11), con la stessa asta e caricati entrambi a 25 atm…la differenza di potenza e velocità (a favore del Medi…) è notevole… 😉 il vantaggio dello Stealth è solo che è appena più leggero, avendo un volume maggiore al suo interno e perchè ha ogiva ed impugnatura in nylon più sottile e leggero…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.