Canna 11 vs canna 13 ?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Canna 11 vs canna 13 ?

Stai visualizzando 7 post - dal 46 a 52 (di 52 totali)
  • Autore
    gianlucaxyz
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

@DENTEX70 wrote:

certo ha più aria a disposizione, data la canna più piccola inoltre per lo stesso motivo deve trasferire meno aria attraverso il buco avendo un pistone con superfice ridotta

Grazie Sergio, sia per l’illuminazione e sia per avermi fatto rendere conto che ci capisco meno di quel poco che pensavo 😀
    Quindi anche portandoli entrambi a 25 il canna 11 avrebbe più spinta!? Allora per aste “leggere” o cmq entro un certo peso, il canna 11 e’piu’performante!?

Nò Gian… 🙄 a parità di pressione, il canna 13 è sempre superiore perchè proprio per la maggior forza che ci vuole per caricarlo (in quanto si sposta un volume maggiore di aria all’interno del serbatoio, per via della canna dal diametro maggiore…), per lo stesso motivo ma inverso, la spinta dell’aria che riceverà il pistone (dalla superficie maggiore), sarà superiore al canna 11 o 12…

P.S. io ho (entrambi allagati…io non uso sottovuoto perchè gli oleo lo uso solo nelle misure fino al 70 e con fiocina) sia un paio di Medisten (canna 13), allestiti con asta da 7 del Cyrano, e uno Stealth (canna 11), con la stessa asta e caricati entrambi a 25 atm…la differenza di potenza e velocità (a favore del Medi…) è notevole… 😉 il vantaggio dello Stealth è solo che è appena più leggero, avendo un volume maggiore al suo interno e perchè ha ogiva ed impugnatura in nylon più sottile e leggero…

Allora devo aver frainteso il discorso che il canna 11 ha piu’aria a disposizione per via della canna piu’piccola.
    Non riesco proprio a capire perche’se fuori dall’acqua, punto su un legno l’asta carica del 100 canna 13 e sparo in ridotta, contrastando con un po’di forza la spinta iniziale del fucile, l’asta non riesce ad uscire dalla testata e gia’da meta’in poi perde di qualsiasi vigore.
    Con le stesse atm, il canna 11 schizza… 🙄
    Bannatemi pure se son discorsi noiosi e triti, me ne rendo conto, ma non ho trovato nulla di questo effetto particolare nel forum…

gianlucaxyz
    Partecipante

Forse il discorso era che il volume dell’aria espulsa del riduttore sia talmente poco, che la canna da 13 a fine corsa del pistone l’ha quasi “assorbita” tutta e non le resta che pochissima compressione!

gianlucaxyz
    Partecipante

Ma scusate, allora non sarebbe una buona idea “aziendale” allungare l’astina del riduttore e posizionare il blocchetto a meta’serbatoio sui lunghi canna 13? Cosi’si amplierebbe l’utilizzo del riduttore anche per i tiri al libero…

DENTEX70
    Moderatore

@gianlucaxyz wrote:

Forse il discorso era che il volume dell’aria espulsa del riduttore sia talmente poco, che la canna da 13 a fine corsa del pistone l’ha quasi “assorbita” tutta e non le resta che pochissima compressione!

esatto si tratta in questo caso di volume, per riempire e spingere il pitone da 11 dentro la canna ci vuole meno aria quindi il decadimento della pressione(solo con riduttore) è minore e solo in questo caso l’11 rimane un pelino più veloce

Fabio70
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Ma scusate, allora non sarebbe una buona idea “aziendale” allungare l’astina del riduttore e posizionare il blocchetto a meta’serbatoio sui lunghi canna 13? Cosi’si amplierebbe l’utilizzo del riduttore anche per i tiri al libero…

E’ vero…ma in questo modo però, in posizione di potenza massima, avresti un variatore dall’effetto “limitante” ancora più accentuato… 🙄 per cui, meglio avere una potenza minima meno versatile, piuttosto che una potenza massima meno performante…tant’è vero che in genere, proprio per questo motivo, sui lunghi, il variatore viene eliminato…

P.S. sul discorso del minimo appena più performante sul canna 11, ti ha già detto Sergio… 😉

gianlucaxyz
    Partecipante

Bellissime lezioni ragazzi!!!

Ps Fabio, il discorso del blocchetto a metà serbatoio non mi torna…perché più limitante in massima? Casomai il contrario 🙄 …Invece di costringere quasi tutta l’aria a strozzarsi prima di arrivare in canna (come avviene ora), almeno metà l’avresti già “liberata”.

Fabio70
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Bellissime lezioni ragazzi!!!

Ps Fabio, il discorso del blocchetto a metà serbatoio non mi torna…perché più limitante in massima? Casomai il contrario 🙄 …Invece di costringere quasi tutta l’aria a strozzarsi prima di arrivare in canna (come avviene ora), almeno metà l’avresti già “liberata”.

In linea teorica avresti ragione…ma penso si debba considerare il tempo limitatissimo in cui l’aria deve passare attraverso il piccolo foro…per cui, con il blocchetto a metà, avendo nell’impugnatura una quantità maggiore di aria che spinge sul pistone, penso che agirebbe quasi “da sola”…e solo successivamente (ovviamente parliamo di nanosecondi…) arriverebbe l’altra metà…anche se, in effetti non sono convinto al 100% e invece potrebbe essere proprio come dici tu…mi hai fatto venire qualche dubbio 🙄 non sò…si dovrebbe fare qualche esperimento con strumentazione adatta per avere dei dati reali alla mano… 😉

P.S. per la lunghezza del’astina, penso che non sia un problema insormontabile…ma poi ci sarebbe anche il problema di come fermare in posizione (senza farlo girare sulla canna) il blocchetto, essendo lontano dall’impugnatura, non avendo quindi i fermi di blocco…

P.P.S. in ogni caso, caro Gian…siccome io gli oleo li uso solo corti e il variatore mi serve proprio con poca potenza al minimo…lascio a te “l’incombenza” delle sperimentazioni, con tutti gli onori (e gli oneri…) che ne conseguiranno… 😀 😀 😀

Stai visualizzando 7 post - dal 46 a 52 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.