Capire la gittata!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #128878
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Lorden wrote:

    salve,ho da poco comprato due fucili arbalete 55 e 70 ma credo che la sagola che mi è uscita in dotazione sia troppo corta(anche perchè è uguale per le ddue misure),allora come faccio a capire la gittata di questi due fucili e a segliere un’altra sagola?

    Che sia uguale è tecnicamente impossibile, comunque è sufficiente che dall’asta giri intorno alla testata, si agganci allo sganciasagola e ritorni in testata dove viene fissata: un giro aggiuntivo lo ritengo inutile su questi modelli.

    Vedrai che la punta dell’asta del 70 arriva più lontano di quella del 55 😉

    #128879
    Lefa
    Partecipante

    Dagli due giri e vai tranquillo ( 50 = 2.5mt 70 = 3.5mt), anche con un giro solo dovresti cavartela in quanto la gittata di un 70 sara intorno ai 2 metri, forse.

    #128880
    Nichrome
    Partecipante

    Ciao,

    Di solito la sagola e’ sempre troppo corta…per economizzare 😀

    Scherzi apparte, il 55 posso capire che lo userai in tana quindi non credo che dovresi avere una sagola troppo lunga. Per il 70 invece, che e’ un fucile ideale per l’agguato in basso fondo ti suggerisco di sostituire la sgaola con una che e’ abbastanza lunga per permettere due giri intorno al fucile.
    Poi, se proprio vuoi verificare la gittata, usa una tanica di plastica da 5 litri, disegniaci sopra un bersaglio con il pennarello indelebile e riempila di sabbia (attento perche da noi e’ illegale prelevare sabbia marina!). Se vuoi tenere conto della deistanza di tiro, lega uno spago alla maniglia della tanica e fai un grosso nodo ogni metro di spago. All’altra estremita’ legaci un piombino. 3m di spago dovrebbero bastare. Prove da essere effetuate assolutamente sott’acqua! In questo modo, puoi allineare la punta del fucile ad’un nodo, mirare e tirare da una distanza prescielta.

    Buon divertimento!

    #128881
    Lorden
    Partecipante

    in realtà  sono praticamente uguali i fili dei due fucili,secondo voi posso basare la lunghezza del filo secondo l’apertura completa delle braccia?? e quante ne dovrei fare??

    P.S.:suggerisco quel metodo perchè lo uso anche quando pesco al porto

    #128882
    Fulvio57
    Partecipante

    Cosa c’entrano le braccia ? Hai la lunghezza del fucile, fai due andata e ritorno e bona lè !!!

    #128883
    Lefa
    Partecipante

    La lunghezza della sagola la colcoli in relazione alla gittata utile, aggiungendo un pezzo per comodità .
    Quindi se il tuo fucile 70 tira, ad esempio, a 2 metri, con un solo giro avrai 10 cm in piu del tiro utile. Puo risultare comodo avere della sagola in piu, quindi, come gia scritto, ti consiglio di dare due giri.

    #128884
    Lorden
    Partecipante

    benissimo due giri però da dove devo partire?e poi secondo voi sul 70 che posso usare anche per l’agguato,come fiocino ci devo mettre un 3,4,o 5 punte??spiegate il motivo però

    #128885
    snake89
    Partecipante

    per il 70 io direi di lasciarlo ad una punta ovvero con l’arpione, in quanto la fiocina a più punte appesantisce troppo l’asta facendola “precipitare” verso il fondo a pochissima distanza dopo il tiro….

    #128886
    MR Carbon
    Partecipante

    Quoto Snake89…. sul 70 mettici la punta unica, mentre sul 55 mettici una 4 o 5 punte.

    #128887
    Lorden
    Partecipante

    anche se diminuisce la gittata preferisco per ora,montare sul 70 una fiocina da 4 punte,poi si vedrà 

    #128888
    MR Carbon
    Partecipante

    la decisione e sempre tua 😀 se vuoi puoi pure portare vari accesori e provarli nella stessa pescata 😉

    #128889
    Nichrome
    Partecipante

    Ma se hai un fucile arba da 70 con un asta non filettata non comprarne una filettata per montarci la fiocina perche’ ci riperserai subito. Se mai, fatti dare un’asta lunga piegata, tagliala, radrizzala, filettala ed e’ pronta!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.